Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 10 febbraio 2020

SUPERMARKET. A MODERN MUSICAL TRAGEDY: curtain call e recensione dello spettacolo 2020


SUPERMARKET. A MODERN MUSICAL TRAGEDY è andato in scena anche quest'anno al Teatro Fontana di Milano ed ho voluto andarlo a rivedere, portando con me alcune persone.

Perchè questa piccola tragedia moderna in musica vale la pena di essere vista.

Non mi dilungo in recensioni, perchè ne ho già data una lo scorso anno e potrete leggerla qui.

Mi limito a dire che quando uno spettacolo è costruito in tale maniera, perfetto in primis nella scrittura e poi nella messa in scena, il musical italiano non può che gioirne.

L'idea iniziale (regia Gipo Gurrado, drammaturgia Gipo Gurrado, Livia Castiglioni) è geniale: analizzare, drammatizzare e sdrammatizzare con l'ironia, per arrivare ad esorcizzare la vita quotidiana in un supermercato, non solo dal punto di vista dei fidelizzati clienti, ma anche della classica cassiera esaurita con il cuore a peso, che teme il neverending shopping.

Così, lo spettacolo segue linee ardite, si dispiega tra le corsie del supermercato tra sensi vietati e curve a gomito, con esiti spesso inaspettati e spiazzanti.

Nella moderna tragedia della spesa, resta lo spazio per un finale romantico nella sua ironia, del tutto inaspettato, che chiaramente non vi svelo, ma che ci fa capire, come dopotutto, possiame e dobbiamo rimanere umani.

Sul finale, alle casse?, applausi convinti e occhi lucidi dal gran ridere.

Nella prossima pagina, il curtain call di ieri pomeriggio.

Mi permetto un suggerimento al regista... caro Gipo Gurrado, a quando un musical sulla sanità, sul cup e sulla Asl? Cosa c'è di più tragicomico, quando, con il bollino verde, non trovi appuntamento se non fra un anno e il calendari sono pure chiusi?

Il titolo già ce l'ho, ma i diritti di tale titolo saranno miei, vero?

.... Il musical della mutua!

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?