Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 20 luglio 2020

L’estate di Cosimo Picaro sognando l'uscita del suo primo album: intervista


Un anno fa aveva pubblicato “SEI UNA FRANA”, il suo primo singolo come autore e interprete proponendo un brano pop originale e intrigante, adattissimo per l’estate. Ma ora Cosimo Picaro è pronto per l’uscita di un intero album, sempre prodotto da Giovanni Nuti e realizzato con il suo collaudato team: Aristea Canini e Paolo Recalcati per i testi, Giovanni Nuti per le musiche (con la collaborazione di Cosimo in alcuni brani) e Stefano Cisotto per gli arrangiamenti.

Chi è Cosimo Picaro?
Sono un operaio felice, dice Cosimo, con il sogno che coltivo sin da bambino di poter fare il cantante. La musica è sempre stata la mia passione, che ho coltivato studiando lo strumento della chitarra e studiando canto. Ho sempre avuto fiducia che sarei riuscito ad incidere dei dischi e questo è avvenuto grazie all'incontro con Giovanni Nuti, uno dei più grandi artisti che abbiamo nel panorama italiano. Giovanni dal prossimo anno sarà nei libri di testo delle scuole superiori per il suo rapporto musica-poesia con Alda Merini e mi onora molto essere prodotto da lui.

Come hai fatto a convincere Giovanni Nuti?
Mi sono presentato a lui con la mia semplicità e con il mio grande entusiasmo per la vita e forse queste sono state le carte vincenti per ottenere la sua attenzione. Giovanni ha creduto poi nel mio timbro vocale e nel mio modo personale di interpretare le canzoni. Nel brano "Sei una frana" ho collaborato anch'io alla musica e così anche per altri brani dell’album che uscirà su etichetta Sagapò con distribuzione digitale Artist First. Il lock-down ha rallentato un po’ i nostri programmi ma ora siamo pronti e non ha certo raffreddato il mio entusiasmo.


Il lockdown ha fermato i concerti live. Quanto è indispensabile la musica dal vivo?
Come per tutti gli artisti il pensiero che mi rende felice è di potermi esibire dal vivo e questo spero possa accadere al più presto. Ho una band composta da: Raffaele Romagnuolo alla batteria, Emanuele Ricci alla chitarra e Luca Corbani al basso. Sono cresciuto ascoltando i cantautori (De Andrè, Dalla, Battisti, Battiato, Gaber), grazie a mio padre Pietro che acquistava sempre i loro dischi. E quando ho potuto ho sempre partecipato ai concerti dei maggiori cantanti. Ascoltare la musica “suonata” dal vivo è un’emozione insostituibile.

Qualche anticipazione dell’album?
Ci saranno due cover e poi tutti brani con le musiche di Giovanni Nuti e testi di Paolo Recalcati e Aristea Canini. Ad alcuni brani ho partecipato anch’io musicalmente.
È un album senza tempo e proprio per questo il fatto che a causa del lockdown non sia potuto ancora uscire, penso che non ne risentirà affatto.

Che cos’è oggi il successo per un giovane artista come te?
Potermi esprimere artisticamente e far sentire al pubblico le mie canzoni. Questo oggi è già un risultato che si può definire un successo. Se poi dovesse arrivare anche la popolarità, mi troverà pronto ad accoglierla a braccia aperte. Senza montarmi la testa.
Un tempo gli artisti erano anche stipendiati dalle case discografiche per poter crescere e maturare artisticamente. Oggi questo non avviene. Fortunatamente ho un lavoro e per ora me lo tengo stretto.

“SEI UNA FRANA”, il singolo di Cosimo Picaro, è disponibile in digital download e su tutte le principali piattaforme streaming (etichetta Sagapò; distribuzione digitale: Artist First).
Prodotto da Giovanni Nuti per Sagapò Music (musica di Giovanni Nuti e Cosimo Picaro e testo di Aristea Canini), il brano è stato arrangiato e registrato da Stefano Cisotto presso Flamingo Recording Studio (masterizzazione: Claudio Giussani, Energy Mastering). Hanno suonato: Stefano Cisotto (tastiere e programmazione computer); Massimo Germini (chitarra); Gino Zandonà (chitarra); Alice Frigerio e Michela Piana (cori); Stefano Cisotto (interventi vocali).

Online su YouTube, anche il video di “SEI UNA FRANA” , protagonisti Cosimo Picaro e l’attrice Melissa Di Cianni (regia: Gabriele Lazzaro; direttore della fotografia: Brace Beltempo; assistente di produzione: Regina Rocca; Postproduzione & Vfx: Fabio Romanò) - Location: Gelateria Dolce Tentazione - Cormano (MI); L'inganno Vineria - Gorla Minore (VA); scenografia: CreativeMö di Monica Colombo - Gorla Minore).

COSIMO PICARO, inizia giovanissimo a studiare chitarra classica e ritmica. Ha perfezionato le sue doti d’interprete seguendo corsi di canto presso l’Accademia della Voce e, successivamente, i seminari di uno dei più conosciuti Vocal Coach italiani, Francesco Rapaccioli, tenuti presso l’Accademia del Suono e Bunker#54 di Milano.

Contatti Stampa: Paolo Recalcati (info@sagapomusic.com)

Spotify: https://bit.ly/2I8lQxp
Apple Music: https://apple.co/2Ms5nK2
Instagram: https://www.instagram.com/c_picaro
Facebook: https://www.facebook.com/cpicaroofficial

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?