Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 16 settembre 2020

Il Gruffalò in musical, il nuovo spettacolo di Fondazione Aida



Dopo i musical Favole al telefono e Il Magico Zecchino d'oro, Fondazione Aida presenta la nuova commedia musicale per le famiglie da titolo Il Gruffalò.

Lo spettacolo sarà presentato in anteprima a Trento il 20 settembre, debutterà al Teatro Manzoni di Milano il 14 e 15 novembre, seguirà un tour nazionale fino a marzo 2021.

Una fiaba musicale che mantiene intatte le deliziose rime di Julia Donaldson, con costumi ispirati alle illustrazioni di Axel Scheffler e musiche originali di Patrizio Maria D'Artista.

Per la prima volta uno spettacolo tratto dal best seller della scrittrice inglese completamente made in Italy grazie a: Fondazione Aida, Teatro Stabile del Veneto e Centro Cultura Santa Chiara.
Un giorno un topino, allegro e gioioso, andò a passeggiare nel bosco frondoso … è questo l’incipit del bestseller scritto da Julia Donaldson e illustrato da Axel Scheffler che, per la prima volta in Italia, diventa un musical: Il Gruffalò.

Lo spettacolo sarà presentato in anteprima a Trento il 20 settembre 2020, presso l’Auditorium Santa Chiara (ore 17.30), e a Jesi (il 22 settembre); debutterà a Milano al Teatro Manzoni il 14 e il 15 novembre. Seguirà un tour nazionale in programma fino al 12 marzo.

La messa in scena prevede il coinvolgimento del pubblico; racconta la vicenda in forma di musical lasciando intatte le deliziose rime della scrittrice inglese e facendo indossare agli attori costumi ispirati alle illustrazioni del disegnatore tedesco Scheffler.

I bambini oltre a riconoscere facilmente il testo, saranno immersi in un’atmosfera sognante e avventurosa grazie alle originali canzoni scritte appositamente per lo spettacolo alle situazioni comiche e mimiche, nonché alle coreografie che vanno ad arricchire la favola originale. Ecco così che il Bosco Frondoso diventa anche un Bosco Magico dove la fantasia viaggia libera, colorandosi di paura quando si va a inabissare nel sottobosco oscuro e costruendo gran divertimento quando diventa canzone e coinvolgimento.


“Le musiche - spiega il compositore Patrizio Maria d’Artista - sono la naturale estensione drammaturgica del testo letterario. Ci faranno conoscere più a fondo i nostri protagonisti grazie ad una forte caratterizzazione sonora che ne esalta i lati più distintivi. Le atmosfere musicali magiche e sognanti, con sonorità classiche e tipiche del musical theatre ma filtrate da una rilettura pop, saranno il mezzo attraverso il quale vivere a pieno il fantastico mondo del Gruffalò”.


Team creativo

La regia è affidata a Manuel Renga, che ha partecipato anche all’adattamento drammaturgico con Pino Costalunga, autore esperto di letteratura per l’infanzia. Le musiche, tutte originali, sono state composte da Patrizio Maria D’Artista e i pupazzi da Mariangela Gabrieli di Mondo alla Rovescia. In scena: Giuseppe Brancato, Stefano Colli, Federica Laganà, Elisa Lombardi. Coreografia di Elisa Cipriani e Luca Condello.


Sinossi

Cosa fanno quattro giovani amici in un bosco? Vanno a ripulirlo, direte voi, visto che si vedono all’inizio dello spettacolo proprio mentre lo stanno facendo. Ma a noi viene il dubbio che ci vadano per passare qualche giorno e, soprattutto, qualche notte, accampati in una tenda, ad aspettare il momento più bello della giornata, cioè quando, attorno a un fuoco, si racconteranno storie di paura. E cosa c’è di meglio di un bosco di notte per una bella storia di paura? E quella che racconteranno sarà la storia di un topolino che, affamato, decide di attraversare il bosco frondoso e pieno di insidie per trovare la ghianda che tanto gli piace e che incontra, strada facendo, tre brutti ceffi che lo vogliono mangiare: una volpe, una civetta e una biscia.

Ma il furbo topolino è scaltro di pensiero e sa bene come cavarsela, con l’aiuto della sua grande Fantasia trova una soluzione che nessuno si può immaginare, nemmeno lui, forse: un mostro terribile dal nome assai noto ai bambini: IL GRUFFALÒ.

Certo che esiste quel mostro: nella nostra storia, ma è un mostro per ridere e giusto per dire ai bambini: usate la fantasia, l’intelligenza e anche un bosco selvaggio e frondoso potrà diventare un luogo in cui è divertente vivere, almeno per qualche tempo, almeno per il tempo dell’infanzia.


I partner

La commedia musicale è nata da un’idea di Fondazione Aida che ha ottenuto dalla casa editrice Macmillan Children’s Books i diritti per la messa in scena grazie all’esperienza maturata in quasi quarant’anni di attività e al successo ottenuto dai precedenti musical (tra i più fortunati si ricordano Il Magico Zecchino d’Oro e Favole al telefono).

Un lavoro frutto di una coproduzione tra Fondazione Aida, Centro Servizi Culturali Santa Chiara e Teatro Stabile del Veneto, reso possibile grazie alla presenza di una rete strutturata di partner: Coordinamento Teatrale Trentino, il sostegno della Fondazione Caritro e della Provincia Autonoma di Trento e la collaborazione della BSMT - Bernstein School of Musical Theatre.



Il tour
20 settembre: Auditorium Santa Chiara, Trento (ore 17.30)
22 settembre: Teatro Pergolesi, Jesi (AN) (ore 17:00)
14 novembre: Teatro Manzoni, Milano (ore 15.30 e in replica alle 17.30)
15 novembre: Teatro Manzoni, Milano (ore 15.30 e in replica alle 17.30)
22 novembre: Teatro Giuditta Pasta, Saronno (VA) (rappresentazione pomeridiana orario da definire)
29 novembre: Teatro Verdi, Gorizia (rappresentazione pomeridiana orario da definire)
5 dicembre: Teatro Stimate, Verona (ore 15.30 e in replica alle 18.00)
6 dicembre: Teatro Stimate, Verona (ore 15.30 e in replica alle 18.00)
7 dicembre: Teatro Stimate, Verona (ore 17.30 e in replica alle 20.30)
8 dicembre: Teatro Stimate, Verona (ore 15.30 e in replica alle 18.00)
12 dicembre: Teatro Superga, Nichelino (TO) (rappresentazione pomeridiana orario da definire)
20 dicembre: Teatro Sociale, Bellinzona (Switzerland italian) (rappresentazione pomeridiana orario da definire)
27 dicembre: Teatro Goldoni, Venezia (rappresentazione pomeridiana orario da definire)
28 dicembre: Teatro Comunale “Del Monaco”, Treviso (rappresentazione pomeridiana in orario da definire)
5 gennaio: Teatro Verdi, Padova (rappresentazione pomeridiana orario da definire)
17 gennaio: Teatro Coccia, Novara (rappresentazione pomeridiana orario da definire)
9 marzo: Teatro Stimate, Verona (solo per le scuole)
10 marzo: Teatro Stimate, Verona (solo per le scuole)
12 marzo: Auditorium Vivaldi, Cassola (VI) (solo per le scuole)



Aggiornamenti sul tour: www.fondazioneaida.it


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?