Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 23 giugno 2021

Speciale “Musicall”, intervista a Graziano Galatone

Condivido da 20 anni il palcoscenico con Giò e Vittorio, due artisti e amici straordinari. “Notre Dame de Paris ” è stato l’inizio di una grande avventura insieme, che oggi ci ha portato a realizzare un Progetto che da tanto tempo sognavo, uno spettacolo unico nel suo genere che ci vede protagonisti in un viaggio nella Musica che più amiamo . 

GRAZIANO GALATONE

Giò di Tonno, Vittorio Matteucci e Graziano Galatone tornano in scena insieme quest’estate per lo spettacolo “Musicall”, ovvero uno show con tutto il meglio dei musical, delle opere popolari e delle colonne sonore più famose di tutti i tempi. Un viaggio tra teatro e musica, che spazia da “La dolce vita” di Federico Fellini a “Notre Dame de Paris” con le musiche di Riccardo Cocciante. Debutto dello spettacolo il 2 luglio 2021 al Teatro Rossetti di Trieste.

Dopo l'intervista a Vittorio Matteucci, che trovate qui, oggi abbiamo parlato con Graziano Galàtone.

Cliccate sotto.


Giò di Tonno, Vittorio Matteucci e Graziano Galatone tornano in scena insieme quest’estate per lo spettacolo “Musicall”, ovvero uno show con tutto il meglio dei musical, delle opere popolari e delle colonne sonore più famose di tutti i tempi. Un viaggio tra teatro e musica, che spazia da “La dolce vita” di Federico Fellini a “Notre Dame de Paris” con le musiche di Riccardo Cocciante. Debutto dello spettacolo il 2 luglio 2021 al Teatro Rossetti di Trieste. 

Musicall, un titolo che strizza l’occhio al musical ma anche al classico Music-Hall e, come dice la parola stessa, comprende “tutto”. Come è nata l’idea dello spettacolo?
 

Personalmente non amo definirmi solo un cantante da musical, perché nel corso della mia vita ho avuto molte esperienze musicali che mi hanno arricchito e quindi la parola tutto a me piace molto.

L’idea dello spettacolo ha una storia di circa vent’anni, penso sia nata nel momento in cui ci siamo ritrovati a cantare quella meravigliosa canzone, sul palcoscenico di Notre Dame de Paris che si chiama “Bella” e che ci porteremo nel cuore e nella nostra vita credo per sempre.

Una carrellata di spettacoli, quindi, che vanno dagli arrangiamenti tradizionali allo stile anglosassone: come vi siete suddivisi i brani?


Non c’è stata una vera e propria suddivisione dei brani ma una proposta concreta di canzoni, che riteniamo essere stati importanti nella nostra carriera musicale e alcuni dei quali verranno interpretati in trio in duo e chiaramente da solisti.

D’altronde, nella vostra carriera, anche con CD ad hoc, avete attraversato vari generi di musica: quali stili personali darete ai singoli brani?

Io adoro il genere popolare e quella stessa atmosfera che coinvolge il pubblico ed ho scelto arrangiamenti che possano arrivare a tutti, senza essere particolarmente tecnici ma semplicemente sensibili e appassionati di musica.

Ci saranno anche omaggi al cinema e non solo teatro…

Certo che ci saranno omaggi al cinema! Io in particolar modo ho scelto di cantare brani che riguardano e il teatro e il cinema con una strizzata d’occhio a pezzi, come “Almeno tu nell’universo” e “ La voce del silenzio” brani utilizzati per pellicole cinematografiche contemporanee e di successo.

Non dimentichiamo che sarete accompagnati dalla musica dal vivo, con La Ritmica Sinfonica Italiana, diretta dal Maestro Diego Basso. Cosa vuol dire cantare su musica dal vivo per un artista?

Intanto è un onore lavorare col maestro Diego Basso e la sua orchestra con i quali abbiamo già avuto esperienze passate. La differenza di cantare con un’orchestra dal vivo e non con una base musicale? Per quanto riguarda la seconda e cioè cantare su base è come avere la sensazione di mangiare un piatto tipico italiano all’estero.

Come garantirete la sicurezza per il covid, anche per l’orchestra? 

Io non garantisco nulla; cerco di fare attenzione come credo lo faranno gli altri, ma per questo ci sarà un’organizzazione preposta a risolvere questi eventuali problemi.

Quali sono e dove le prime date certe?

Le date certe sono Trieste, Marostica, Torre del lago Festival pucciniano, Taranto giardini Virgilio, Mileto parco archeologico . Ma sono sicuro che il calendario si arricchirà prestissimo.

Come hai passato il lockdown?

Scrivendo musica e mangiando bene.

Siete pronti anche per la ripartenza, tanto attesa, di NDP?


Notre Dame de Paris è ormai la nostra famiglia E siamo fieri di farne parte, quindi è certamente attesa la ripartenza…anzi direi non vediamo l’ora per tornare nei più grandi palcoscenici d’Italia e per condividere questo spettacolo, questa storia con tutto il pubblico che ci ha sempre amati e ci segue da molto tempo.

Qualche progetto singolo di cui già potete parlare?


C’è una chicca di ognuno di noi all’interno dello show ma preferisco svelarlo tra pochi giorni.
   

Il calendario (in via di definizione)


debutto 2 e 3 luglio Trieste Teatro Il Rossetti

10 luglio Marostica Piazza degli Scacchi

9 agosto Taranto Giardini Virgilio

13 agosto Mileto (Vibo Valentia) Parco Archeologico*

17 agosto Torre del Lago Puccini (Lucca) Festival Puccini

Città in divenire: Agrigento*, Palermo*, Pescara, Fermo*, Barletta, Caserta*, Paestum

Sul palco, saranno accompagnati dai ventisei elementi dell’orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso

Per le date* contrassegnate da asterisco saranno accompagnati da pianoforte e quartetto d’archi

Prevendite: www.ticketone.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?