Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 17 giugno 2021

Speciale “Musicall”, intervista a Vittorio Matteucci



Vent'anni di lavoro.
Vent'anni di amicizia.
Quando canto con loro mi sento subito a casa.
Con questa tournée si realizza un sogno che tutti e tre, fin dalla prima esecuzione di "Bella", abbiamo cullato nei nostri cuori: dunque eccoci qui, Gio, Gra e Vitto, ancora insieme, con una grande orchestra diretta da un altro amico incontrato sulla via della musica Diego Basso.
Che emozione!

VITTORIO MATTEUCCI 

Giò di Tonno, Vittorio Matteucci e Graziano Galatone tornano in scena insieme quest’estate per lo spettacolo “Musicall”, ovvero uno show con tutto il meglio dei musical, delle opere popolari e delle colonne sonore più famose di tutti i tempi. Un viaggio tra teatro e musica, che spazia da “La dolce vita” di Federico Fellini a “Notre Dame de Paris” con le musiche di Riccardo Cocciante. Debutto dello spettacolo il 2 luglio 2021 al Teatro Rossetti di Trieste.

Cosa potevo fare se non intervistare i tre protagonisti? Lo farò in questo speciale in tre puntate, iniziando da ora con Vittorio Matteucci, che ci ha raccontato il suo punto di vista sul progetto.

Cliccate sotto.

Musicall, un titolo che strizza l’occhio al musical ma anche al classico Music-Hall e, come dice la parola stessa, comprende “tutto”. Come è nata l’idea dello spettacolo?

In realtà sono anni che vogliamo realizzare questo progetto. Le nostre strade si sono incrociate così tante volte sui palchi più prestigiosi e con le opere popolari più amate, che abbiamo avuto l’occasione di fantasticare spesso sul nostro spettacolo e adesso, grazie a Massimo Fregnani e Maurizio Raimo finalmente ci siamo riusciti.

Dalla Dolce Vita a Notre Dame de Paris. Quali saranno i brani che sentiremo e quali, secondo voi, rappresentano la Dolce Vita?

La Dolce vita è qualcosa che rappresenta tutta un’epoca fatta di personalità artistiche impareggiabili e grandissima creatività, la stessa creatività che ha dato vita allo spettacolo più bello degli ultimi cent’anni, Notre Dame de Paris. Ecco, dunque, gli ingredienti: bellezza, qualità, creatività, il tutto condito da una solida amicizia!

Una carrellata di spettacoli, quindi, che vanno dagli arrangiamenti tradizionali allo stile anglosassone: come vi siete suddivisi i brani?

A dire il vero penso che percorreremo diversi stili e quello che accomunerà le nostre scelte sarà certamente la nostra voglia di cantare qualcosa che ci rappresenti davvero nel rispetto delle nostre diverse, ma indubbiamente affini personalità. Nessuna difficoltà quindi per la suddivisione dei brani! 

....D’altronde, nella vostra carriera, anche con CD ad hoc, avete attraversato vari generi di musica: quali stili personali darete ai singoli brani?

I brani che abbiamo scelto sono senza tempo e parlano da soli, con una grande orchestra o con una semplice chitarra. La nostra voce farà il resto.

Ci saranno anche omaggi al cinema e non solo teatro…

Certamente. Il cinema è per ognuno di noi l’altro grande amore e spesso una cosa si fonde con l’altra, basti pensare a tutte le volte che il cinema ha attinto dal teatro e viceversa, e, in ogni caso a tutte le volte che la letteratura immortale è stata di ispirazione per l’uno e per l’altro.

Non dimentichiamo che sarete accompagnati dalla musica dal vivo, con La Ritmica Sinfonica Italiana, diretta dal Maestro Diego Basso. Cosa vuol dire cantare su musica dal vivo per un artista?

Cantare dal vivo con l’orchestra è toccare il cielo con un dito, farsi avvolgere fisicamente dalla musica, esserne parte.

Come garantirete la sicurezza per il covid, anche per l’orchestra?

Rispetteremo tutti i protocolli, sia per l’orchestra che per il pubblico che dovrà solo pensare a godere dello spettacolo!


Quali sono e dove le prime date certe?

2 e 3 Luglio debutteremo al Teatro Rossetti di Trieste. Il 10 Luglio saremo in Piazza degli Scacchi a Marostica. Il 9 Agosto al Parco Virgilio di Taranto e il 13 Agosto al Parco Archeologico di Mileto (Vibo Valenzia). Il 17 Agosto, ci troverete al Festival Pucciniano di Torre del Lago (Viareggio) E questo solo per il momento perché siamo in trattativa con molti altri palcoscenici! C’è una grandissima voglia di ricominciare e di farlo con la bella musica!

Come hai passato il lockdown?


Curando la casa e progettando il futuro! Da questi giorni bui sono nate tante iniziative che spero vedranno presto la luce. Questa mia di Graziano e Giò è una di quelle!

Siete pronti anche per la ripartenza, tanto attesa, di NDP?

Prontissimi! Non vedo l’ora di rivestire i panni del feroce Arcidiacono! A novembre si riprende per poter festeggiare nel migliore dei modi i vent’anni dalla prima rappresentazione italiana che cadranno a marzo del 2022! Vent’anni di emozioni, amore e successo!

Qualche progetto singolo di cui già potete parlare?


Non è per scaramanzia, ma bollono talmente tante cose in pentola che preferisco che il pubblico le scopra una alla volta nel momento in cui si realizzeranno…non ci vorrà molto! Per ora penso a concentrarmi su questa nuova bellissima avventura con i miei Amici e più tardi, con la ripresa dell’amato Notre Dame de Paris…mi pare sufficiente, no?!!!

Il calendario (in via di definizione)

debutto 2 e 3 luglio Trieste Teatro Il Rossetti

10 luglio Marostica Piazza degli Scacchi

9 agosto Taranto Giardini Virgilio

13 agosto Mileto (Vibo Valentia) Parco Archeologico*

17 agosto Torre del Lago Puccini (Lucca) Festival Puccini

Città in divenire: Agrigento*, Palermo*, Pescara, Fermo*, Barletta, Caserta*, Paestum

Sul palco, saranno accompagnati dai ventisei elementi dell’orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso

Per le date* contrassegnate da asterisco saranno accompagnati da pianoforte e quartetto d’archi

Prevendite: www.ticketone.it

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?