Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 27 agosto 2021

Pinocchio Street Festival, dal 27 al 29 agosto a Collodi



Dal 27 al 29 Agosto 2021 Collodi ospiterà la sesta edizione di SENZA FILI - Pinocchio Street Festival, un evento di teatro, musica, circo, atteso in tutta la Toscana. Una kermesse con ospiti internazionali che avrà luogo nonostante le restrizioni imposte dal contenimento della pandemia e che si terrà nel magico scenario dell’antico borgo di Collodi Castello, così come al Parco di Pinocchio e in altri luoghi di Collodi Centro in ciascuna delle 3 serate. Il Festival vedrà quest’anno la presenza della Banda Osiris il 28 Agosto. I posti sono limitati ed è vivamente consigliata la prenotazione gratuita su www.senza-fili.it.
E’ uno degli appuntamenti più attesi dell’estate in Valdinievole, ma il suo pubblico arriva da tutta la Toscana e da diverse regioni del centro Nord. E’ un festival di Teatro, Musica e Circo che sa conciliare lo spettacolo colto con quello popolare, cultura e divertimento, leggerezza e bellezza, dicotomie apparenti che in sei anni SENZA FILI è senz’altro riuscito a superare.

L’evento, in programma a Collodi per questo fine settimana (venerdì 27, sabato 28, domenica 29), è sostenuto dal Ministero della Cultura e vede in cartellone oltre 60 eventi gratuiti da seguire nei suggestivi scenari del Parco di Pinocchio, di Collodi Centro e di Collodi Castello, un villaggio di pietra serena abbarbicato sulla collina pesciatina. “Costruire bellezza”, è da sempre il motto della manifestazione e per portare a termine questa missione il Pinocchio Street Festival avrà anche quest’anno molti alleati.

La Banda Osiris, il mitico gruppo di musicisti comici nato “in strada” nel 1980 e noto al grande pubblico grazie a programmi come “DOC”, “Maurizio Costanzo Show”, “Parla con me”, “Caterpillar”, è una delle presenze più eminenti del cartellone 2021: si esibirà sabato 28. Ma gli appuntamenti di rilievo sono molti: sempre sul genere comico clownesco è certamente da segnalare il ritorno alle piazze del duo italo-danese Giorgio Donati e Jacob Olesen, dagli anni 80 ambasciatori mondiali in chiave surreale della tradizione clownesca italiana. E ancora dalla vicina svizzera il Circo Pitanga, tra le più apprezzate compagnie di circo contemporaneo di oltralpe (sabato 28 e domenica 29). Il duo russo-argentino di acrobati, lanciatori di coltelli e musicisti Domychovsky e Agranov (venerdì 28). I friulani “Madame Rebinè” con la loro “commedia circense” dedicata al ciclismo (domenica 29). Tutte perle che rendono straordinaria l’offerta di teatro e circo del Festival di Collodi.

Per la parte musicale, da non perdere il concerto di Domenica 29 dell’Ensemble Terzotempo, dedicato alla produzione di Franco Battiato, recentemente scomparso. Ma anche l’esibizione vocale de “Il Quinto Elemento”, cinque tra le più talentuose cantanti della scena jazz toscana.

Una delle 3 sezioni del festival è ospitata dal “Castello” di Collodi, luogo davvero incantato dove la presenza del teatro di strada renderà davvero magica l’esperienza di ciascuno spettatore. Un percorso che inizierà con un passaggio in navetta e che si dipanerà poi in 4 tappe (a scendere la collina) a partire da una Pieve del tredicesimo secolo, per poi accompagnarvi tra vicoli di pietra, piccole piazzette infarcite di acrobati, giocolieri, marionettisti, musicisti, attori. Un percorso alternativo alle piazze fisse di Collodi centro, che può essere frequentato dalle 20:30 alle 24:00 in 4 turni distinti di visita.

SENZA FILI può garantire il rispetto di tutte le norme vigenti per il contenimento della pandemia, e già nel 2020 ne è stata certificata la potente azione antinfiammatoria e ricostituente su tutti i partecipanti. Resterà un festival inclusivo e indicato per tutti.



SENZA FILI, Pinocchio Street Festival è un progetto dell’Associazione Terzo Tempo di Pescia, organizzato in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, l’Associazione Internazionale Open Street aisbl di Bruxelles, l’Associazione Il Teatro Che Cammina di Treviso, con il contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, con il contributo del MIBACT, il Patrocinio della Regione Toscana, il Sostegno del Comune di Pescia e della Banca di Pescia e Cascina.


Facebook: @senza-fili ovvero: www.facebook.com/pinocchiostreetfestival

Instagram: www.instagram.com/senza_fili

Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCgDGcT8RVuG9CathLZctGfw

Info e Contatti:

SENZA FILI, Pinocchio Street Festival, Segreteria: Tel 338 7138903, info@senza-fili.it



ANNO 2021, 6a EDIZIONE

>>> MANIFESTO 2021

>>> CARTOLINA 2021

GUIDA COMPLETA AL FESTIVAL 2021: GUIDA AL FESTIVAL A5 (bassa risoluzione)

GUIDA COMPLETA AL FESTIVAL 2021: GUIDA AL FESTIVAL A5 (alta risoluzione)

PRESENTAZIONE 2020: La Medicina

COMUNICATI STAMPA: Comunicato del 16.08.2021

IMMAGINI DEI PRINCIPALI EVENTI:
Banda Osiris (28 Agosto)
Circo Pitanga CH (27-28 Agosto)
Circo Pitanga CH (27-28 Agosto)
Domychovsky Y Agranov ARG-RUS (27 Agosto)
Donati Olesen (29 Agosto)
Madame Rebinè (29 Agosto)


FOTO SELEZIONE 2020 (Alta risoluzione):
Compagnia Baccalà (CH)
Matteo Belli
Piazza Mazzini
Bustric
Claudia Contin Arlecchino
Duo Kaos
Duo Kaos



FOTO SELEZIONE 2019 (Alta risoluzione):

https://www.senza-fili.it/fotopress/AsanteKenya1_Collodi2019.jpg
https://www.senza-fili.it/fotopress/TeatroNecessario_Collodi2019.jpg
https://www.senza-fili.it/fotopress/BrigataTotem_Collodi2019.jpg
https://www.senza-fili.it/fotopress/StoriePerCitrulli_Collodi2019.jpg
https://www.senza-fili.it/fotopress/StivalaccioTeatro_Collodi2019.jpg
https://www.senza-fili.it/fotopress/TeatroMoro_Collodi2019.jpg


FOTO SELEZIONE 2018:

https://www.facebook.com/pinocchiostreetfestival/photos/?ref=page_internal


FOTO ALTA RISOLUZIONE (Selezione Edizione 2017)

Capricci Barocchi, Musica e Danza alla Pieve di San Bartolomeo
http://www.senza-fili.it/fotopress/Capricci.Barocchi.jpg

La magica Cornice del Giardino di Villa Garzoni
http://www.senza-fili.it/fotopress/giardino.garzoni.jpg

Quartetto Dekru (Ukraina) al Giardino di Villa Garzoni
http://www.senza-fili.it/fotopress/Dek.Ru.jpg

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?