Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 5 ottobre 2021

SPRING AWAKENING torna nel 2022, nel nuovo allestimento di Musical Times


 
Vi segnalo il nuovo allestimento di Spring Awakening realizzato da Musical Times.

Il controverso rock musical vincitore di numerosi Tony Awards, basato su un'innovativa opera di Frank Wedekind, su musiche di Duncan Sheik e con libretto e testi di Steven Sater, è prodotto da Musical Times, realtà di formazione e produzione diretta da Denny Lanza.

La tournée vede al momento confermate le seguenti date: Teatro Verdi di Montecatini il 4 febbraio e teatro Guanella di Milano il 29 e 30 aprile. Le altre date saranno comunicate a breve sul sito www.musicaltimes.it/springawakening.

La regia è affidata a Denny Lanza, la direzione musicale ad Armando Polito e le coreografie sono di Denny Lanza e Giovanni Ceniccola. Traduzione e adattamento testi sono a cura di Maria Chiara Chiti. La School Edition di Spring Awakening vede protagonisti le studentesse e gli studenti di MAGDA – Scuola di Musical di Calenzano (FI), che hanno un’età simile a quella dei personaggi della storia.
Musical Times, realtà di formazione e produzione diretta da Denny Lanza, porta in scena, nel 2022, il nuovo allestimento italiano di Spring Awakening, il controverso rock musical vincitore di numerosi Tony Awards, basato su un'innovativa opera di Frank Wedekind, su musiche di Duncan Sheik, con libretto e testi di Steven Sater.

La regia dello spettacolo è affidata a Denny Lanza, la direzione musicale ad Armando Polito e le coreografie sono di Denny Lanza e Giovanni Ceniccola. Traduzione e adattamento testi sono a cura di Maria Chiara Chiti. La School Edition di Spring Awakening vede protagonisti le studentesse e gli studenti di MAGDA – Scuola di Musical di Calenzano (FI), che hanno un’età simile a quella dei personaggi della storia.

La tournée vede al momento confermate le seguenti date: Teatro Verdi di Montecatini il 4 febbraio e teatro Guanella di Milano il 29 e 30 aprile. Le altre date saranno comunicate a breve sul sito di Musical Times.
La storia, ambientata alla fine dell’Ottocento, parla di un gruppo di adolescenti alla scoperta della sessualità. L’opera originale è stata vietata in Germania per molti anni a causa delle tematiche rappresentate, quali la masturbazione, l’aborto, lo stupro e il suicidio. Racconta di un mondo dove la bellissima e giovane Wendla (Federica Alcione/Matilde Guidotti) esplora i misteri del suo corpo e si chiede ad alta voce da dove vengono i bambini. Un mondo in cui il giovane e brillante Melchior (Federico Pieroni) interrompe in una lezione di latino per difendere il suo amico Moritz (Davide Contu), un ragazzo così traumatizzato dalla pubertà che non riesce a concentrarsi più su nulla. Un mondo in cui una giovane come Ilse (Amelia Pupi/Vittoria Carrai/Reva Cavicchi) viene allontanata dalla comunità per aver confessato un’oscura verità e Martha (Sabrina Tortelli/Fjoralba Kraja/Andrea Garota) ha paura di raccontare il proprio segreto temendo di finire come l’amica. Un giorno Melchior e Wendla si incontrano e presto scoprono un desiderio diverso da qualsiasi cosa abbiano mai provato prima. Questo gruppo di giovani uomini e donne percorre la strada irta e rocciosa dell’adolescenza, scoprendo i loro corpi, le loro menti e se stessi lungo il cammino. Una celebrazione elettrica e vibrante della giovinezza e della ribellione: Spring Awakening fonde questioni di moralità, sessualità e rock and roll in una storia che racchiude un potente pugno emotivo.

CREDITI

Questa produzione è presentata grazie a un accordo con Music Theatre International. Tutti i materiali sono autorizzati e forniti da MTI - www.mtishows.co.uk

Regia: Denny Lanza

Coreografie: Denny Lanza e Giovanni Ceniccola

Direzione Musicale: Armando Polito

Traduzione e adattamento: Maria Chiara Chiti

Cast:

WENDLA Federica Alcione, Matilde Guidotti, Cinzia Bernardi (cover)

MARTHA Sabrina Tortelli, Fjoralba Kraja, Andrea Garota (cover)

ILSE Amelia Pupi, Vittoria Carrai, Reva Cavicchi (cover)

THEA Letizia Casotti; Chiara Cespi, Gioia Galati (cover)

ANNA Stephanie Dansou, Virginia Brilli, Giada Bocelli (cover)

MELCHIOR Federico Pieroni

MORITZ Davide Contu

HANSCHEN /RUPERT Giovanni Ceniccola

ERNST / REINHOLD Peppe Stravino

OTTO / ULBRECHT Steven Dhale

GEORG / DIETER Diego Pizzarro

UOMO ADULTO Andy Messeri

DOTTOR VON BRAUSEPULVER / SCHMIDT Giandomenico Rotiroti

FRAU GABOR (Mamma Melchior) Cinzia Bernardi Carla Schneck

FRAULEIN KNUPPELDICK Aurora Monticini, Ginevra Griffi

FRAULEIN GROSSEBUSTENHA LTER (Insegnante pianoforte) Ginevra Griffi, Cinzia Bernardi

FRAU BESSELL (Mamma Martha) Carla Schneck (o Ginevra Griffi) Sonia Crestini

FRAU BERGMAN (Mamma Wendla) Sonia Crestini, Carla Schneck (o Ginevra Griffi)

ENSEMBLE Giada Bocelli, Andrea Garota, Gioia Galati, Reva Cavicchi, Ginevra Griffi, Fjoralba Kraja, Vittoria Carrai, Chiara Cespi, Olivia Perna, Sara Pausich, Carlotta Tempestini

ENSEMBLE 2 Giada Bocelli, Andrea Garota, Gioia Galati, Reva Cavicchi, Ginevra Griffi, Sabrina Tortelli, Letizia Casotti, Cinzia Bernardi, Olivia Perna, Sara Pausich, Carlotta Tempestini

Prodotto a Broadway da IRA PITTELMAN, TOM HULCE, JEFFREY RICHARDS, JERRY FRANKEL, ATLANTIC THEATER COMPANY, Jeffrey Sine, Freddy DeMann, Max Cooper, Mort Swinsky/Cindy e Jay Gutterman/Joe McGinnis/Judith Ann Abrams, ZenDog Productions/CarJac Productions, Aron Bergson Productions/Jennifer Manocherian/Ted Snowdon, Harold Thau/Terry E. Schnuck/Cold Spring Productions, Amanda Dubois/Elizabeth Eynon Wetherell, Jennifer Maloney/Tamara Tunie/Joe Cilibrasi.

Orchestrations: Duncan Sheik

Vocal Arrangements: AnnMarie Milazzo

String Orchestrations: Simon Hale

La prima mondiale di “SPRING AWAKENING” è stata prodotta da Atlantic Theater

Azienda convenzionata con Tom Hulce & Ira Pittelman

Magda – Scuola di Musical è la più importante Scuola di Musical in Toscana ed è diretta dal regista, coreografo e produttore Denny Lanza. Ideata e fondata nel 2017 con la finalità di formare gli attori del teatro musicale del domani, MAGDA – Scuola di Musical vanta un corpo docenti composto da grandi professionisti del musical italiano, oltre allo stesso Lanza: Simone De Rose (The Addams Family, Hairspray, Cats, Grease, La febbre del sabato sera, Spamalot e tanti altri), Marco Stabile (Jersey Boys, Kinky Boots, Shrek, Grease e tanti altri), Claudio Ferretti (Singin' in the rain, Pretty Woman), Lucio Leone (critico e giornalista teatrale) e molti altri. Gli studenti di MAGDA – Scuola di Musical collaborano da sempre con le più grandi realtà nazionali e a breve, oltre ad interpretare i personaggi di Spring Awakening, incideranno e gireranno la versione italiana del brano, con annesso videoclip, di “We're gonna come back”, progetto ideato e diretto dalla regista e coreografa di Broadway Janine Molinari, che sarà a Firenze nel mese di novembre per dirigere, a quattro mani con Lanza, il videoclip italiano. Inoltre, a novembre, uscirà il primo ALBUM musicale di MAGDA – Scuola di Musical contenente 20 cover famosissime estratte dai più importanti musical mondiali, interpretati stavolta dagli studenti di MAGDA – Scuola di Musical. Sarà possibile ascoltare, scaricare e acquistare i brani sulle più importanti piattaforme digitali (Spotify, Amazon Music, Apple Music, Google Play etc...).

DENNY LANZA

Regista, coreografo, produttore, direttore artistico e talent scout. Nasce a Cesena il 12 aprile 1986 e vive da sempre a Prato, in Toscana. Dopo una lunga e profonda formazione con i più grandi nomi di fama internazionale dà vita ad una carriera che lo definisce uno dei più talentuosi e giovani registi italiani. Ha formato e lanciato artisti famosi in tutto il mondo come Andrea Faustini (Xfactor UK), Manuel Moscati (Xfactor Albania), Alessia di Francesco (Amici di Maria de Filippi) e tanti altri. A soli 35 anni ottiene i diritti ufficiali di Broadway (in concessione da MTI) di “Spring Awakening”, il famosissimo musical di cui firma la regia italiana.

PER INFORMAZIONI www.musicaltimes.it/springawakening

PER ACQUISTARE I BIGLIETTI:

-TEATRO VERDI MONTECATINI

https://www.ticketone.it/event/spring-awakening-teatro-verdi-14220015/

-TEATRO GUANELLA

https://www.vivaticket.com/it/biglietto/musical-mood-company-spring-awakening/164777




Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?