Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 26 ottobre 2021

SGT PEPPER al Teatro Verdi di Firenze

Todomodo Musci-all / Ass.ne Modigliani

Presenta


SGT PEPPER

IL CONCERTO CHE NON AVETE MAI VISTO

Un’esperienza musicale fuori dal tempo e dallo spazio

E’ l’icona senza tempo di una generazione

E’ il più grande disco della storia dell’uomo

E’ l’opera concettuale che ha cambiato la vita di tutti, che ha segnato un’epoca

E’ la musica che tutti avrebbero voluto ascoltare dal vivo

E’ il concerto mai realizzato

Tornare in scena è una grande emozione per tutti noi.

Tornarci con questo concerto è assolutamente incredibile.


Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band per noi tutti è stato finora solo un vinile, o un cd, o magari una playlist su Spotify. Da oggi sta per diventare di più. Il concerto a cui avreste sempre voluto assistere. Attraverso la riproposizione degli arrangiamenti originali, la meticolosa riproduzione dei suoni e della strumentazione dell’epoca, vi sembrerà di rivivere un’esperienza in realtà del tutto inedita. Un’ambientazione onirica che vi farà rivivere i colori e le sensazioni di quella indimenticabile estate dell’amore e che colorerà musicisti e scene di quella patina lisergica che ha fatto sognare intere generazioni. Saranno tutti sul palco. Le note dei geni di Liverpool, i loro sogni sonori, le immagini psichedeliche evocate dagli enigmatici testi di Paul e John, i viaggi nello stato di coscienza di George e gli enigmatici personaggi dell’artwork più famosa del secolo.

Tutto questo interamente davanti ai vostri occhi, interamente live!



LA MUSICA

L’organico orchestrale proposto per questa produzione sarà sotto ogni aspetto capace di riprodurre fedelmente e interamente dal vivo, l’articolato affresco sonoro dell’album. Partiture originali e suoni vintage. Un valore assoluto, specie per i fedelissimi del gruppo inglese.

L’ALLESTIMENTIO

Parallelamente, presenteremo un contenitore tipico degli spazi concertistici con alle spalle un vero “muro visivo”. Un’enorme parete su cui scorreranno 14 meravigliosi video d’autore che offriranno una fantasmagorica esplosione di colore degna della epica cover dell’album.



I VIDEO

Tre giovani video maker impegnati a reinterpretare l’iconografia beatlesiana. Le decine di sagome della cover. Un’immaginario che negli ultimi 50 anni si è arricchito dei colori della leggenda. Video originali che pennelleranno le note dell’album più colorato di sempre. Lo spettacolo si muoverà tra i ritratti delle tante incredibili icone della cultura pop del secolo scorso.

I brani musicali saranno commentati in video usando di volta in volta vari stili: quello pop che richiama a Yellow Submarine, la grafica animata, l’uso di immagini di repertorio post prodotte etc.

Musica da ascoltare e da… vedere.

LA DIREZIONE ARTISTICA

“Chi di noi ha ascoltato questo disco in età giovanile, spesso già maniacalmente seguace della band di Liverpool, non può non ricordare il primo, devastante effetto provato sulla pelle, sprigionato da quei solchi vinilici. Nel 1974 ero un ragazzino che ascoltava già i Beatles da qualche tempo. Per me i quattro di Liverpool erano stati fino a quel momento She loves you, Help! e A ticket to ride. Quando misi sul piatto quel disco, per comprare il quale raccolsi per mesi gli spiccioli da genitori e parenti, non avevo idea di cosa mi aspettasse. Avevo già assimilato la “svolta” sonora di Revolver, ma era niente rispetto a quello che mi aspettava.

Dopo i rumori d’orchestra iniziali e la tagliente partenza della chitarra di George, la voce rauca di Paul mi lancia dritto-dritto verso il tema epico dei corni inglesi del brano. Ricordo tutto di quel momento, come un fermo-immagine emotivo, una sospensione del tempo. L’emozione fu inspiegabile. La pelle d’oca, il senso di stupore, le lacrime sulle guance. Piangevo e non sapevo perchè, ma tutto nella mia camera (e forse nella mia vita) si era meravigliosamente colorato.

Ho sorriso e atteso a lungo il momento giusto per dare vita ad un sogno nutrito per anni. Ascoltare Sgt Pepper dal vivo. E il momento è arrivato…”

(Pietro Contorno, Dir. artistico)

LA DIREZIONE MUSICALE

"Ricreare le atmosfere sonore di un disco storico come SGT ha richiesto mesi di maniacale preparazione tra ricerca e messa a punto degli strumenti originali usati nell’album, prove della band e disegno audio specifico. Non si trattava di mettere in scena un concerto, volevamo che gli spettatori avessero la possibilità di entrare nei solchi di un vinile che ha fatto la storia della musica. Ogni suono, ogni reverbero ed ogni effetto acustico che ricordate di questo album sarà proprio là dove lo avete lasciato durante il vostro ultimo ascolto. Dedichiamo questo lavoro a tutte le generazioni che non hanno avuto la fortuna di crescere attraverso queste vibrazioni. E’ il momento di chiudere gli occhi, aprire le orecchie e lasciarvi travolgere…. for a day in YOUR life."

(Stefano Brondi, Dir. Musicale)

NOTE DI PRODUZIONE

Todomodo Music-All da oltre 20 anni produce spettacoli musicali, con conclamata esperienza in grandi produzioni orchestrali live, offrendo performances di grande qualità artistica e di grande impatto visivo, riscuotendo sempre un grande successo di pubblico:

Jesus Christ Superstar (su licenza RUG), Pinocchio Superstar (con il patrocinio della Fondazione Collodi), Alice …di Carta (con il patrocinio della Lewis Carroll Foundation), Trentapercento (concerto con oltre 40 artisti in scena dedicato a Carl Anderson e Michele Colombier), Let the musical Shine in, ’70 Show sono solo alcune delle più importanti. Produzioni che hanno coniugato allestimenti originali a grandi repertori amati dal pubblico, trascritti in opere affidate alla crew artistica e al percorso produttivo che da sempre contraddistingue il lavoro di Todomodo. In questo contesto ci approcciamo ad una versione originale di SGT Pepper’s lonely hearts club band senza precedenti per contenuti artisti, musicali e per l’allestimento teatrale che li conterrà. Un atto d’amore per i vecchi e nuovi fans, ma anche un’esibizione live di assoluto valore e prestigio musicale.

Da alcuni anni Todomodo Music-All collabora stabilmente con il Teatro Goldoni e con il Teatro Nazionale della Toscana “La Pergola” di Firenze. Collaborazione che ha visto le sue ultime produzioni in cartellone nei due prestigiosi teatri toscani, a fronte di una confermata fiducia e stima per il lavoro e i contenuti scelti dalla compagnia livornese.



L’Associazione Musicale Amedeo Modigliani, nata dal 1989, ha esercitato dalla costituzione attività di organizzazione di spettacoli, gestione artistica e amministrativa di eventi, festival, scuole di musica e gestisce dal 1990 un’omonima orchestra che ha per anni costituito l’impianto stabile dell’Orchestra CittàLirica, collaborando con i teatri di Livorno, Lucca e Pisa, Mantova e in numerose produzioni liriche e festival. L’Associazione ha organizzato e gestito fino al 2009, il Festival ToscanaJazz, una rassegna annuale che ha organizzato in 10 anni oltre 700 spettacoli distribuiti in 25 comuni della toscana e che ha visto ospitato le più grandi stelle del jazz internazionale.

Nel campo della lirica è ancora attiva nell’organizzazione del Festival lirico di San Gimignano, di Montespertoli, del Festival Mascagni d’Estate di Collesalvetti, unico festival italiano dedicato al compositore livornese.

Gestisce inoltre l’attività culturale del comune di Collesalvetti ereditata dalla Istituzione Comunale Clara Schumann.

L’omonima orchestra, in gran parte formata da docenti e allievi formatisi all’interno del Laboratorio Orchestrale del Teatro Goldoni di Livorno attivo dal 2011 al 2014 e trasferitosi poi a Collesalvetti, oltre all’impegno repertorio lirico, ha avuto collaborazioni con artisti del panorama jazz e pop quali Stefano Bollani, Danilo Rea, Roberto Vecchioni, Ron, Antonella Ruggiero, Simona Molinari.

Recentemente ha prodotto due opere pop Il gatto con gli Stivali-l’opera pop e Cenerentola-l’opera pop andate in scena al Teatro del Giglio di Lucca, al Goldoni di Livorno, al Teatro di Sanremo ed al Teatro di Brescia.

I CREDITI DEL SERGENTE PEPPER:

Regia Emanuele Gamba

Direzione artistica Pietro Contorno

Direzione Musicale Stefano Brondi

Editing audio Carlo Bosco

Video: Dario Arnone e Stefania Lurilli per DiagrammaStudio, Paolo Signorini

Consulenza costumi: Desirée Costanzo

Ass. di produzione: Alessia Cespuglio

Servizi tecnici: Amandla srl

Segreteria artistica e di produzione: Todomodo Music-All

Segreteria amministrativa: Ass.ne Modigliani 


Il concerto è sostenuto dai Beatlesiani d’Italia http://www.beatlesiani.com/

Biglietti su:


 

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?