Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 6 luglio 2022

BRIANZA CLASSICA TORNA CON TRE APPUNTAMENTI: 8-9-10 LUGLIO


 

Tornano gli appuntamenti con Brianza Classica, la rassegna dell’Associazione Early Music Italia diretta dal Maestro Giorgio Matteoli e giunta quest’anno alla sua diciannovesima edizione. Tre sono le tappe che toccherà in questo lungo weekend ricco di musica: venerdì 8 luglio a Lissone, sabato 9 luglio a Robbiate e domenica 10 luglio a Nova Milanese.



Si comincia da Lissone, dove all’esterno del Museo di Arte Contemporanea, venerdì 8 luglio alle 21, lo scrittore, giornalista, conduttore televisivo e radiofonico Bruno Gambarotta, accompagnato dalle note del pianoforte del Maestro Giorgio Costa, renderà omaggio a Fryderyk Chopin. Sogni notturni è il titolo del concert-reading dedicato a uno dei compositori più amati di sempre, che trovò nel pianoforte il migliore mezzo di espressione dei suoi sentimenti. Quasi tutte le sue opere, infatti, sono dedicate a questo strumento con un tipo di melodie forse unico nella storia della musica (semplici, pure, eleganti). Gambarotta e Costa sono i protagonisti di questo recital di grande impatto emotivo e artistico, in cui le garbate e ricche di aneddoti letture assumono un particolare fascino per il pubblico, in piena sintonia con le note romantiche e intense della musica di Chopin, proposte dall’estro di Giorgio Costa.


Sabato 9 luglio sarà la volta di Robbiate che alle 21, ospiterà nel Parco di Villa Concordia, il concerto Hugs – Abbracci del celebre pianista Maurizio Mastrini, per l’occasione accompagnato da un quartetto d’archi. Considerato da tutti “il fenomeno”, Mastrini è definito dalla critica uno dei maggiori pianisti e compositori del panorama internazionale musicale e strumentale, con alle spalle 12 album di inediti nati dalla sua creatività e originalità, altrettanti album come esecutore classico, oltre 770 concerti in giro per il mondo negli ultimi 10 anni. Hugs prevede una raccolta dei brani più significativi del suo repertorio in una versione per pianoforte e orchestra; un progetto nato dalla voglia di tornare ad abbracciarsi dopo la separazione e il distanziamento forzato causato dalla pandemia.



La rassegna domenica 10 luglio si sposterà a Nova Milanese, dove da Villa Brivio alle 20, il Quartetto Vivaldiano darà vita a un concerto completamente dedicato al genio di Antonio Vivaldi. Considerato tra i massimi esponenti del barocco musicale, violinista eccezionale e sacerdote, era detto “il Prete rosso” per il colore dei capelli. Il Quartetto, considerato una delle migliori e consolidate formazioni del panorama musicale concertistico italiano, condurrà il pubblico in un percorso attraverso l’universo vivaldiano a partire da trii e concerti fino ad arrivare a “La Follia”: il tema con variazioni più famoso del Barocco e fonte di ispirazione anche per capolavori letterari.



Brianza Classica è tra i 44 progetti selezionati per il Fondo Sostegno arti dal vivo, promosso dalla Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus, Acel Energie e dai Comuni di Larioreti Holding e tra i 15 progetti selezionati dalla Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus a sostegno della cultura.

Trattandosi di bandi a raccolta i fondi verranno stanziati dalle Fondazioni a fronte del contributo della comunità. Al seguente link le informazioni per sostenere la rassegna: https://www.brianzaclassica.it/sostienici/dona/



L’ultimo appuntamento prima della pausa estiva di questo primo tempo della rassegna sarà domenica 17 luglio a Oggiono.



Informazioni



SOGNI NOTTURNI

Venerdì 8 luglio, ore 21 / Esterno Museo Arte Contemporanea / Viale Elisa Ancona, 6 / Lissone (MB)



DUO GAMBAROTTA - COSTA

Bruno Gambarotta - voce narrante

Giorgio Costa - pianoforte



PROGRAMMA

FRYDERYK CHOPIN

Notturno in sol minore op. 15 n. 3

Ballata n. 1 in sol minore op. 23

Notturno in reb maggiore op. 27 n. 2

Ballata n. 3 in lab maggiore op. 47



HUGS – ABBRACCI

Sabato 9 luglio, ore 21 / Parco di Villa Concordia / Via Fumagalli, 24 / Robbiate (LC)



MASTRINI & QUARTETTO SUONOSFERA

Maurizio Mastrini - pianoforte

Quartetto Suonosfera

Sayako Obori

Terukazu Komatsu

Giorgia Bartoccini

Minna Pehkonen



PROGRAMMA

MAURIZIO MASTRINI

Butterfly

Love

La Mia Africa

Bolle di Sapone

Astor

Girasoli

Elettra

W la Vita

Galop

Il Balbuziente Innamorato



LA FOLLIA DEL PRETE ROSSO

Domenica 10 luglio, ore 20 / Villa Brivio / Piazzetta Vertua Prinetti, 4 / Nova Milanese (MB)



QUARTETTO VIVALDIANO

Stefano Maffizzoni - flauto traverso

Riccardo Malfatto - violino

Ludovico Armellini - violoncello

Lorella Ruffin – clavicembalo



PROGRAMMA

ANTONIO VIVALDI

Concerto in Fa maggiore RV 100 Allegro - Largo - Allegro

Concerto in Re minore RV 96 Allegro - Adagio - Allegro

Trio in Sol minore RV 103 Allegro Cantabile - Largo - Allegron non molto

Concerto in Sol minore RV 106 Allegro - Largo - Allegro

La Follia Tema e Variazioni op. 1 n. 12 RV 63



La prenotazione è consigliata secondo la seguente modalità: telefonare o scrivere al numero 335.5461501 a partire da una settimana prima del concerto. I concerti sono a ingresso gratuito. In ottemperanza alle normative vigenti, si ricorda che per accedere ai concerti al chiuso è consigliato l’uso della mascherina.



Brianza Classica è un progetto di Early Music Italia.

Gode del patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Monza e Brianza e della Provincia di Lecco, e del sostegno di Banca Popolare di Sondrio e di NUOVAIMAIE. Pianoforti Riva è sponsor tecnico. Progetto realizzato con il contributo del Fondo "Sostegno Arti dal Vivo" e con il contributo di Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?