Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 23 marzo 2023

“CHIARA DI DIO” IL MUSICAL DI CARLO TEDESCHI SULLA VITA DELLA SANTA DI ASSISI NEL NUOVO RIALLESTIMENTO DEL 2023



DALL’ESTERO E DALL’ITALIA SI DANNO APPUNTAMENTO AL TEATRO TRAIANO DI CIVITAVECCHIA PER LA PRIMA DI “CHIARA DI DIO” IL MUSICAL DI CARLO TEDESCHI SULLA VITA DELLA SANTA DI ASSISI NEL NUOVO RIALLESTIMENTO DEL 2023

Arriveranno persino dalla Finlandia, da Genova e da tante altre regioni italiane gli appassionati di “Chiara di Dio” il musical a firma Carlo Tedeschi, divenuto un classico della scena teatrale italiana che debutta nell’allestimento 2023 il 5 aprile al Teatro Traiano di Civitavecchia, mentre il 26 marzo al Teatro Leo Amici del Lago di Monte Colombo di Rimini, si terranno prove generali a porte aperte.



Un musical che dal suo debutto del 2004 si è rivelato non solo di grande valore artistico e spirituale ma anche capace di svolgere una funzione sociale avvicinando all’arte e al teatro migliaia di giovani, in Italia e all’estero.

Tutti i numeri del successo di "Chiara di Dio":

*19 anni di rappresentazioni (Maggio 2004- Aprile 2023)
*10 anni in pianta stabile al Teatro Metastasio - Assisi
*oltre 600mila spettatori
*Oltre 80 artisti si sono alternati nel cast ufficiale
*rappresentazioni in tutta Italia e all'estero (ultima tappa estera Germania, maggio 2017)
*5000 giovani e più di 100 compagnie amatoriali l'hanno messo in scena!

Nel Maggio del 2004 “Chiara di Dio” il musical, scritto e diretto da Carlo Tedeschi, debuttava al Liryck Theatre di Assisi...poi rappresentazioni nei maggiori teatri italiani, tournée in Italia, toccando Sicilia, Sardegna, Puglia, Piemonte, Emilia Romagna e poi in Umbria per 10 anni al teatro Metastasio di Assisi, all’estero financo in Germania. “Chiara di Dio” ora torna in scena, con un nuovo riallestimento, con la compagnia teatrale RDL e la regia di Carlo Tedeschi e le musiche di Stefano Natale e Andrea Tosi.

Questi gli interpreti di Chiara di Dio, riallestimento 2023

San Francesco: Francesco Troilo di Carlo

Chiara morente: Annamaria Bianchini

Chiara adulta: Monia Sclano

Chiara adolescente: Sara Paganelli

Chiara bambina: Adele Boccalini

Anima di Chiara: Giada Mecozzi

Suor Agnese: Veronica Rossini

Suor Filippa: Leri Benedetti

Suor Anastasia: Giuliani Miriam

Suor amata: Fattori Greta

Suor benvenuta: Mecozzi Giada

Suor Cristiana: Atzeni Chiara

Buona di Guelfuccio: Lopez Maria de Jesus

Frate Angelo: Passaro Carmine

Frate Leone: Mecozzi Matteo

Frate Ginepro: Gacioppo Raffaele

Frate Masseo: Occhipinti Mirko

Frate Elia: Fronduti Alex

Madonna: Maya Manenti

Oste: Mecozzi Matteo

Avventore: Occhipinti Mirko

INFORMAZIONI UTILI

Teatro Comunale Traiano di Civitavecchia 5 aprile 2023, ore 21.00

Prenotazioni al  0766 370011 Biglietti in vendita su TicketOne urly.it/3t6q2

Tutte le info su www.chiaradidio.it

Fb: @chiaradidiomusical @teatroleoamici Instagram: @teatroleoamici Twitter @TeatroLeoAmici Teatro Leo Amici Rimini Lago di Monte Colombo 26 marzo prove generali Info e prenotazioni al 345 8045807

La storia di “Chiara di Dio” Il musical, rappresentato in Assisi al Teatro Metastasio e che costituisce uno dei pochi esempi in Italia di spettacolo in pianta stabile per così tanto tempo, era stato richiesto dal Comune di Assisi e dai frati Francescani all’autore e regista Carlo Tedeschi, messo in scena dalla sua compagnia che aveva debuttato in occasione della ricorrenza dei 750 anni dalla morte di Santa Chiara nel 2004 ed eccezionalmente rappresentato l’11 agosto 2004 anche nel bellissimo scenario di San Damiano.

 

Da quella rappresentazione è stato realizzato un dvd, distribuito anche da Famiglia Cristiana, del quale alcuni passaggi hanno ottenuto numerose visite sui canali web, in particolare You Tube. Nel corso degli anni il musical su Chiara di Assisi è stato visto da centinaia di migliaia di persone e dal 9 agosto del 2008 al 2016 è stato proposto in pianta stabile al Teatro Metastasio di Assisi. Alcuni brani dello spettacolo sono stati presentati anche in occasione della visita di Papa Francesco ad Assisi.

Il musical, completamente dedicato alla figura e alla vita di Santa Chiara accanto a San Francesco, avvalendosi delle Fonti Francescane storiche, “fa emergere – spiega lo stesso regista e autore, Carlo Tedeschi – l’umanità e l’attualità di questi due giovani, Chiara e Francesco, un esempio per i ragazzi di oggi nonostante siano trascorsi otto secoli. Un modello di come uscire dagli schemi, con la forza e passione della gioventù senza compromettere la propria integrità. Esempio naturalmente da rapportare ed attualizzare ai mutati scenari dell’oggi”.

Il valore sociale e solidale di “Chiara di Dio”

Grazie alla volontà degli autori e della Associazione Dare che lo ha prodotto, sono stati messi a disposizione gratuitamente copioni e spartiti per quelle compagnie amatoriali o oratori che avrebbero voluto rappresentarlo.
Questo ha dato vita ad un gruppo di aficionados di “Chiara di Dio”, a numerose rappresentazioni amatoriali, di cui si trova ampiamente traccia sul web, che hanno coinvolto oltre 5.000 giovani in tutta Italia. E non solo. Il musical ha favorito anche la nascita di nuove compagnie teatrali amatoriali che hanno permesso di calcare le scene a numerosi attrici e attori in erba. Tutta questa operosità ha consentito anche di portare alla luce nuovi talenti.

Chiara di Dio, per il consenso di pubblico ottenuto, ha portato in giro per l’Italia e nel mondo il nome della città di Assisi, sottolineandone il ruolo di centro mondiale della spiritualità nel nome di Chiara e Francesco e ribadendo la sua centralità quale luogo di pace, di confronto e rispetto tra le genti.
www.chiaradidio.it

Facebook: @chiaradidiomusical @teatroleoamici @RDL

INFORMAZIONI UTILI

Teatro Comunale Traiano di Civitavecchia 5 aprile 2023, ore 21.00

Prenotazioni al 0766 370011 Biglietti in vendita su TicketOne urly.it/3t6q2

Tutte le info su www.chiaradidio.it

Fb: @chiaradidiomusical @teatroleoamici Instagram: @teatroleoamici Twitter @TeatroLeoAmici

Teatro Leo Amici Rimini Lago di Monte Colombo 26 marzo prove generali
Info e prenotazioni al 345 8045807





Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?