Debutta l’11 e 12 maggio al Teatro Alfieri di Torino lo spettacolo musicale inedito e originale di Antonio Lanzillotti e Luca Lovato che ne firma anche la regia; seguirà poi il Teatro della Luna di Assago il 18 e 19 maggio; a seguire il Politeama Genovese il weekend successivo 24,25 e 26 maggio. La tournée riprenderà poi da dicembre.
I due autori già noti al pubblico per i family show “Aladino e la Lampada Meravigliosa” e “Hansel & Gretel e il Maleficio della Foresta Nera” per questa nuova messa in scena sono spalleggiati dalla casa di produzione LiveMusical e da un cast creativo di eccezione a partire dallo scenografo Gabriele Moreschi che ha firmato i più importanti musical in circolazione in Italia, impossibile citarli tutti, che siano gli spettacoli della Compagnia della Rancia che di Angelini o di Bellone, continuando con Valerio Tiberi Light Designer di “Mary Poppins” concluso da poco al Nazionale di Milano dopo oltre un anno di rappresentazioni; anche in questo caso moltissimi sono i musical famosi firmati da Tiberi, Frankestein Junior per citarne uno tra tutti, quello che gli è valso l’Oscar dei Musical per le luci nel 2015. La lista completa del cast creativo è nell’allegato. I performer selezionati con audizioni a livello nazionale, provengono da “Dirty Dancing”, “Priscilla – La Regina del Deserto”, “Il principe Ranocchio” ecc.
L’opera di Victor Hugo, uno dei maggiori romanzi della letteratura francese, non ha ancora finito di ispirare, nonostante le diverse trasposizioni, per la varietà di spunti che si può trarre dalla storia ma anche dai singoli personaggi.
Da qui sono partiti gli autori per cogliere i tratti che costituiscono ancora oggi alcuni degli archetipi più caratterizzanti, basti pensare alla Zinghera ammaliante e misteriosa, al Gobbo repellente nell’aspetto, ma accattivante per la sua curiosità e generosità; ma anche per elaborare i profili di alcuni personaggi funzionali allo svolgersi della vicenda, inserendo al contempo vari elementi di novità e mistero ed approfondendone altri, solo accennati nel famoso romanzo, come gli studi di Alchimia molto in voga all’epoca di Luigi XI, che nella versione di Lanzillotti e Lovato, diventano il filo rosso che collega una vicenda dallo spazio temporale di una quindicina di anni circa.
Il musical si rivolge ad un pubblico di famiglie, adatto ai bambini a partire dai 6 ….ai 99 anni, per la sua versatilità infatti ognuno troverà il proprio livello di lettura e fruibilità.”
"Un antico mistero si nasconde nella Cattedrale di Notre Dame; secondo gli Alchimisti tra quelle mura si cela il segreto della conoscenza eterna e qualcuno è vicino alla sua scoperta…”
“A Parigi, nel 1482, in occasione della festa dell'Epifania, va in scena una strampalata opera del poeta Pierre Gringoire che, a sorpresa, viene interrotta dall'arrivo di un gruppo di zingari festanti e colorati, guidati da Clopin, il re degli argotiers. Tra di loro la bellissima Esmeralda che affascina i presenti con numeri di illusione e magia.
L'Arcidiacono della Cattedrale, Claude Frollo, è particolarmente turbato dalla giovane; Quasimodo, il deforme campanaro, si meraviglia di tanta bellezza mentre Febo, il capitano delle guardie reali, non riesce a staccarle gli occhi di dosso.
Ad assistere c'è anche la fidanzata di Febo, la perfida Fiordaliso, che da sempre odia profondamente gli zingari e vorrebbe cacciarli da Parigi; sarà questo il pretesto per mettere in pratica il suo piano: vuole risolvere il mistero della Cattedrale per poter avere ricchezza e potere!
Questi gli elementi della storia, ricca di colori e ritmi che vi coinvolgeranno. Le vicende di Quasimodo ed Esmeralda, viste dalla Cattedrale, vi mostreranno quante facce può avere la verità. Venite a scoprirle..."
CAST CREATIVO
MUSICHE
Antonio Lanzillotti e Luca Lovato
LIRICHE
Antonio Lanzillotti e Luca Lovato
SOGGETTO
Antonio Lanzillotti e Luca Lovato
DIALOGHI
Luca Lovato e Stefania Pedersini
REGIA
Luca Lovato
AIUTO REGIA e COREOGRAFIE
Matteo Perin
VOCAL CASTING
Chiara Santagiuliana e Rossana Carraro
VOCAL COACH
Rossana Carraro
SCENOGRAFIE
Gabriele Moreschi e Mattia Bonomi
LIGHT DESIGNER
Valerio Tiberi
COSTUMI
Carolina Cubria Piris
COORDINAMENTO SARTORIALE
Claudio Casarotto
EFFETTI SPECIALI
SP Effetti Speciali
SOUND DESIGNER
Emiliano Arcaro
LUCI
Davide Ballardin
PRODUZIONE e MARKETING
Angela Cesarini
Franco Di Spirito
Stefania Pedersini
CAST
Quasimodo : Pietro Mattarelli
Esmeralda : Vanessa Innocenti
Arcidiacono Claude Frollo: Nicola Siano
Clopin Trouillefou: Matteo Perin
Febo di Chateaupers: Stefano Limerutti
Fiordaliso: Vittoria Brescia
Jean Frollo: Jacopo Siccardi
Gringoire: Mattia Cavallari
Paquette: Natascia Fonzetti
Djali: Salvatore Maio
Zingara Papush: Arianna Bertelli
Zingaro Tobar: Luca Rossi
Ensemble: Chiara Allegro, Maria Teresa Notarangelo,Andrea Borile, acrobati Elisa Baldelli e Luca Tomasino.
PRODUZIONE
Produzione @livemusical.it
https://www.facebook.com/NotreDameIlMusical/
LiveMusical S.r.l. Via N. Tommaseo 78/c, 35131 Padova, www.livemusical.it
Nessun commento:
Posta un commento
Che cosa ne pensi?