Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 7 aprile 2014

NON ABBIATE PAURA! il Musical: il cast e le info

Sta arrivando il terzo musical sulle figure di Papi per questa stagione. In realtà, sarebbero 4, ma del 4° non ne ho ancora parlato (http://uomotragliuomini.it/).

Quindi, dopo Wojtyla Generation Love Rock e "KAROL WOJTYLA la vera storia”, sta per debuttare, in Prima Mondiale, NON ABBIATE PAURA! il Musical ufficiale sulla vita del Beato Giovanni Paolo II (lo spettacolo ebbe già una prima edizione nel 2010)

La Prima Mondiale si terrà il 21 aprile 2014  l'Auditorium Conciliazione a Roma.

Seguiranno poi altre tre repliche il 22, 23 e 24.

Nella prossima pagina, tutte le info, che mi arrivano direttamente dalla Produzione, con splendide foto esclusive delle prove, e tutto il cast.

La regia, vi anticipo, è di Gianluca Ferrato ed Andrea Palotto.

Scoprite chi ci sarà nella prossima pagina!


“Non abbiate paura!” è il titolo del musical che andrà in scena all'auditorium Conciliazione, in via della Conciliazione a Roma, dal 21 al 24 aprile, alle ore 20, con ingresso libero fino ad esaurimento posti, in occasione della solenne cerimonia in cui il Beato Giovanni Paolo II sarà proclamato Santo dalla Chiesa.


Il testo (il cui titolo trae spunto dalle famose parole pronunciate nell’omelia di inizio pontificato nell’ottobre 1978) è stato scritto da don Giuseppe Spedicato, sacerdote dell’arcidiocesi di Lecce, per la regia di Gianluca Ferrato e Andrea Palotto, ed è l’opera teatrale-musicale dal vivo riconosciuta dalla Chiesa come valida a comunicare la figura e il carisma di Giovanni Paolo II.

L’opera teatrale costituirà uno degli eventi più importanti che precederà la domenica della canonizzazione, il
27 aprile.


Successivamente sarà messa a disposizione di tutte le diocesi italiane per una serata-evento da organizzare sui rispettivi territori ove saranno invitati le autorità locali e gli esponenti delle altre due grandi religioni monoteiste, quella ebraica e quella musulmana, per poi passare al tour internazionale.

“Non abbiate paura!” è uno spettacolo di musica e teatro, della durata di due ore, fra storia, spiritualità e umanità, capace di trasmettere un messaggio universale di Pace, Coraggio e Speranza, un perfetto
equilibrio fra poetica narrativa, spettacolarità tecnica, recitazione, canto, danza acrobatica e musica.


Il cast artistico è composto dai migliori performers disponibili nell’ambito delle diverse discipline sceniche utilizzate, selezionato in base a criteri di eccellenza tecnica riscontrata secondo i più elevati standard professionali in ciascuna delle arti espressive impiegate.

E’ prevista la partecipazione di trenta performers di scena fra attori, ballerini, acrobati e artisti vari.


La colonna sonora è ricca di musiche d’autore (Francesco Guccini, Sergio Endrigo, Giuni Russo, Grazia Di Michele, Enrico Ruggeri, ecc.) e di musiche inedite composte per l’occasione; in particolare il leitmotiv, scritto da Andrea Palotto, “Non abbiate paura" con la sua forza comunicativa impressionante.

L’opera è stata realizzata per la Comunicazione da “Gby”, storica agenzia che da oltre vent'anni collabora con le maggiori istituzioni vaticane, e per la Produzione dalla società “Jonathan L Production”, nuova struttura costituita per la gestione di spettacoli teatrali ed eventi.

Il musical ha già avuto il gradimento del cardinale Stanislaw Dziwisz, ex segretario di Giovanni Paolo II ed attuale arcivescovo metropolita di Cracovia, da monsignor Slavomir Oder, postulatore per la causa di canonizzazione, e da monsignor Marcello Semeraro, coordinatore del gruppo degli otto saggi nominati da Papa Francesco.

Una curiosità…

«Maria Antonietta Sisini, manager di Giuni Russo, ha inviato a Papa Francesco, nei giorni successivi alla sua elezione al soglio di Pietro, un cd con delle canzoni inedite scritte nell’ultimo periodo di vita della cantautrice pugliese. In quel periodo la Russo si era avvicinata molto alla Chiesa e alla vita spirituale, il Papa ha ascoltato il cd e colpito da alcuni brani, ha scritto di suo pugno una lettera a Maria Antonietta ringraziandola per il dono che gli aveva fatto sottolineando tre brani che l’avevano particolarmente impressionato e che, incredibilmente!, sono gli stessi tre brani che noi abbiamo scelto per il musical… e questo in tempi non sospetti perché i brani erano stati selezionati all’epoca della beatificazione di Giovanni Paolo II, quindi 3 anni prima».

cast


Autore

Karol Wojtyla

Nicole

Vergine Maria

Don Stanislao 

Marek

Ian

Ali Agca
Tadeusz

Card. Wyszynki

Suor Tobiana

Josef

Ensemble

Ensemble

Ensemble

Ensemble

Ensemble

Ensemble

Dir. Musicale

Aiuto Regia




Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?