Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 9 dicembre 2014

Gabriele Cirilli Tale e quale..a me!: le info e le date


Il racconto delle tradizioni familiari (la cucina del Sud, il Natale, i parenti), la gavetta a Roma e i primi lavori a Milano, la vita quotidiana in una grande città che fa apprezzare il ritorno in provincia, nella casa dei genitori dove ogni ricordo è legato a piatti, aromi e rumori che provengono da una cucina dove la madre si aggira affaccendata; le donne della sua vita, la madre innanzitutto, ma anche la moglie naturalmente, cui dedica una romantica lettera d'amore, e perfino la suocera, cui deve - incredibile! - una parte del suo successo.

Sono solo alcuni dei momenti del nuovo spettacolo teatrale "Tale e quale..a me!", che vedrà impegnato Gabriele Cirilli da dicembre, subito dopo la fine dell'esperienza televisiva di grande successo come ospite fisso di "Tale e Quale Show"; Cirilli ha scelto le Marche per la residenza di allestimento al Teatro Apollo di Mogliano (MC) e per l'anteprima nazionale del 3 gennaio al Teatro La Fenice di Senigallia (AN). Il tour prenderà quindi il via ufficialmente al Teatro della Luna di Milano il 5 gennaio.


Secondo la teoria dei "7 Sosia", per ognuno di noi, nel mondo, esisterebbero 7 "doppioni", 7 uomini o donne tali e quali a noi. "Ehi, ma tu sei tale e quale al mio benzinaio!", "...al mio parrucchiere!", "...alla mia vicina!", "...a quel cantante... come si chiama? ...dai quello famoso...": siamo tutti destinati al "tale e quale", ma se esiste una regola, ci sarà di sicuro anche l'eccezione? Esisteranno casi del tutto unici e singolari, persone i cui tratti somatici e un peculiare trasformismo di espressioni si coniugano insieme in maniera così imprevedibile da sfuggire alla statistica, tanto da risultare tali e quali. soltanto a se stessi?

È la domanda che si pone Gabriele Cirilli in apertura dello spettacolo, avventurandosi così in un percorso a ritroso attraverso la sua carriera, fatto di ricordi, profumi, musica: tra comicità esilarante, commedia degli equivoci e cabaret, Cirilli - che sembrava un predestinato al "tale e quale" - affronta così il palcoscenico con disinvoltura e leggerezza, in un tuffo nel passato, tra racconti di vita vissuta ed episodi che toccano le corde dell'anima e rimangono impressi nella memoria degli spettatori. Uno spettacolo nuovo, dinamico, in cui Gabriele Cirilli porta in scena insieme a lui tanti personaggi che fanno parte della sua vita personale e artistica e prendono corpo all'interno di una drammaturgia lineare, tra monologhi, flashback e racconti che strizzano l'occhio al Varietà con la "V" maiuscola, il varietà d'altri tempi: i rapporti con la famiglia, con i parenti, con i luoghi della giovinezza, con la grande città, con le tradizioni. Sono finestre sulla quotidianità rilette con spirito dissacrante, ma al tempo stesso poetico e attuale, quelle che permettono a Cirilli di cimentarsi con una prova d'attore completa e poliedrica da mattatore della risata, in cui, attraverso il ritorno al passato, esprime la sua maturità artistica facendo vivere ogni volta un personaggio diverso da sé.

www.gabrielecirilli.it
Facebook: Gabriele-Cirilli
Twitter: GabCirilli

E.M.A. Produzioni
presenta
Gabriele CIRILLI in
TALE E QUALE… A ME!

di Gabriele Cirilli, Maria De Luca, Giorgio Ganzerli, Carlo Negri, Giovanni Tamborrino
Chitarra Lorenzo Carancini - Scene e costumi Carla Accoramboni

Direzione tecnica Alessandro Pianesi per Hip-Notica
Amministrazione e consulenza Marco Campoli, Luigi Tobaldi, Rosa Silvestri
Regia Andrea Palotto

Produzione esecutiva Vincenzo Fazio

TOUR
20 dicembre 2014, Teatro Apollo Mogliano (MC) Residenza di allestimento
3 gennaio 2015, Teatro La Fenice Senigallia (AN) Anteprima nazionale
5 gennaio 2015, Teatro della Luna Milano Debutto nazionale
10 gennaio 2015, Teatro Politeama Lecce
23 gennaio 2015, UCC Teatro Varese
24 gennaio Teatro del Viale Castelleone (CR)
14 marzo 2015, Cineteatro Don Bosco Tolentino (MC)
27 marzo 2015, Teatro Lyrick Assisi (PG)
31 marzo – 2 aprile 2015, Teatro Zappalà Palermo
www.gabrielecirilli.it
Gabriele-Cirilli



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?