Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 17 dicembre 2014

Teatro Le Salette: in scena A Chi Gioverebbe


A Chi Gioverebbe - Delitto e Castigo in una Casa di Piacere è il titolo della commedia di Enza Li Gioi in scena al teatro Le Salette di Roma dal 17 al 21 dicembre.

In un clima natalizio all'interno di una casa di tolleranza una giovane prostituta viene uccisa, nel corso di un gioco erotico, da un importante personaggio politico.

Siamo nel 1957, a pochi mesi dall'approvazione della legge Merlin che sancisce la chiusura di 'quelle case'. Il delitto viene subito insabbiato dal cinico commissario La Face, amico dell'onorevole assassino e apparentemente le compagne della vittima e la maitresse, signora Gemma, vengono convinte dell'opportunità di evitare uno scandalo che andrebbe a favore di coloro che si battono per la chiusura dei postriboli.

Ma le donne, addolorate per la scomparsa dell'amica, organizzano una stravagante vendetta che sortirà in un imprevisto. Con un taglio comico e satirico la commedia mette il dito su un problema sociale ridiventato nuovamente molto attuale e soprattutto su un certo modo, tutto Italiano, di intendere la politica e la giustizia. E anche questo di grande attualità proprio in questi giorni.

Uno spettacolo realizzato da Enza Li Gioi e Daniela Cavallini con la supervisione di Emanuela Bolco. Con Christian Antonioli, Damiana Ardito, Emanuela Bolco, Giuseppe Cataldi, Daniela Cavallini, Franco Dragotta, Erika Kamese, Enza Li Gioi, Francesco Paniccia, Giulio Pierotti, Maria Cristina Recupero, Simona Sorbello.

Scene e costumi di Helga Williams
Luci, audio e grafica Carlo Sabelli
Produzione Lettere Caffè e Teatro Atelier
Teatro Le Salette vicolo del Campanile14
info 0664760536 teatrolesalette@libero.it



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?