Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 6 luglio 2015

Salvatore Giuliano - Il Musical di Dino Scuderi: il trailer della nuova versione "school edition"


Da giovedì 2 luglio 2015, è online su Youtube il trailer della nuova edizione di "Salvatore Giuliano - Il Musical" di Dino Scuderi, riproposto in un allestimento "school-edition" con la regia di Roberto Rossetti.

Lo spettacolo che ha fatto emozionare il cuore di migliaia di italiani nel 2001 e nel 2010, è tornato sul palco in una nuova veste: un cast completamente rinnovato, nuove scenografie, nuove luci, una nuova regia e le toccanti musiche originali del M° Dino Scuderi.

Su esclusiva concessione di MediterrArea, a dare nuovi colori alla storia del bandito Salvatore Giuliano, è stato il tocco del performer di musical Roberto Rossetti (La Bella e La Bestia, Karol Wojtyla - La vera Storia e già nel cast della versione originale, con protagonisti Giampiero Ingrassia e Barbara Cola) che ha deciso, producendo in collaborazione con A.S.D Ritmosfera di Serena Bianchini, di riportare in scena una storia tutta italiana, ricca di leggenda e dal grande sapore italiano attraverso una nuova regia fresca e d'impatto.



Sul palco un cast di giovani artisti, molti veterani del palco altri alle prime esperienze teatrali. Da questo la definizione di "school-edition": la costruzione dei personaggi, delle scene e dei brani è stata realizzata all'interno di un percorso formativo curato da Roberto Rossetti in collaborazione con A.S.D Ritmosfera, concluso con il debutto nazionale.


Lo spettacolo è stato presentato in anteprima assoluta gli scorsi 8, 9 e 10 maggio 2015 al Teatro Divina Provvidenza di Porto Potenza Picena, in presenza di grandi ospiti del teatro italiano: a partire dallo stesso autore Dino Scuderi, poi Saverio Marconi, Simone Pieroni, Gabriella Eleonori e Giovanni Moschella. Tre repliche che hanno registrato un'indimenticabile standing ovation di oltre 10 minuti ogni sera. Un successo di pubblico ha accolto a braccia aperte la nuova versione dello spettacolo.

Un musical in cui vengono rappresentati gli ultimi anni del famoso bandito di Montelepre Salvatore Giuliano. Una storia vera, tra amicizia, fratellanza e inganni, all'interno della situazione sociale e politica siciliana del dopoguerra, con affinità spesso oscure a quella nazionale. Una storia, ancora oggi, avvolta nel mistero.



IL CAST
Francesco Properzi (Salvatore Giuliano), Monia Censi (Mariannina Giuliano), Alessandro Casalino (Nitto Minasola/Ensemble), Fabio Tartuferi (Don Calogero Vizzini/Ensemble), Alessandro dal Forno (Gaspare Pisciotta/Ensemble), Matteo Monachesi (A. Finocchiaro Aprile/Ensemble), Giulia Ciccarelli (Maria Cyliakus/Ensemble), Cristina Crescini (Contessa/Ensemble), Veronica Settembretti (Ensemble), Ilaria Gattafoni (Ensemble, Assistente alla regia), Silvia Gattafoni (Ensemble/Assistente alla regia), Sofia Vinciguerra (Ensemble), Benedetta Morichetti (Ensemble), Andrea Mari (Ensemble), Pietro Micucci(Ensemble) ed Enrico Cuccaroni (Ensemble).


E' prevista una tournée nazionale dello spettacolo, a breve maggiori info.

SEGUI SU:
https://www.facebook.com/pages/Roberto-Rossetti-Official-Fan-Club/243521459785
https://www.youtube.com/user/RobertoRossettiFC
www.mediterrarea.com





Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?