Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 23 luglio 2015

Serate Borgiane 2015: in arrivo il musical Divina Commedia di Antonio Spaziano

Ricevo e pubblico.

"A sei anni dal debutto assoluto e dopo una lunga serie di repliche su importanti palcoscenici, ovunque con il favore di pubblico e di critica, il musical DIVINA COMMEDIA, scritto e diretto da Antonio Spaziano approda a Nepi (VT) dove sarà in scena giovedì 30 luglio alle ore 21.30 alla Rocca dei Borgia, nel cartellone delle Serate Borgiane 2015.

Il viaggio di Dante nell’aldilà, i personaggi e i luoghi più rappresentativi del Poema dantesco, prendono forma in 100 minuti di musica, con atmosfere sinfoniche, leggere e pop-elettroniche, e liriche che rielaborano in chiave moderna il testo originale.
È uno spettacolo che l’autore definisce “popolare e liberamente ispirato”, che non stravolge il capolavoro di Dante Alighieri ma che, al contrario, ha il preciso scopo di avvicinare ogni tipo di pubblico alla Divina Commedia.

«Non era mia intenzione sfidare la critica letteraria di ieri e di oggi - afferma Spaziano - né dare alla Divina Commedia la mia interpretazione. Ho soltanto provato a
guardarla con i miei occhi, lasciandomi ispirare dalle migliaia di immagini generate dai versi di Dante, dai luoghi, dai personaggi e dalle loro vicende. Ho voluto dare a tutto ciò la mia personale forma».

L’intera narrazione è affidata alla voce di straordinari interpreti (nel cast Marco Pasquetti,
Giorgia Fini, Michelangelo Nari, Alessandro Amato, Vita Pugliese, Gaetano Scalone,
Erica Vannini e Massimo Folgori) e al corpo di ballo dell’Honey di Civita Castellana (Benedetta Lanzi e Valeria Profili, che firmano le coreografie, e Letizia Panta). Una scenografia misto di forma e multimedialità (Alessandro Pasquetti e Fabrizio Le Rose) e un disegno costumi innovativo (Silvana Dionisi) conferiscono al musical di Spaziano - adatto ad un pubblico di tutte le età - una freschezza e un fascino sorprendenti.

I biglietti sono acquistabili in prevendita a Nepi (VT) presso l’Edicola del Corso e la
Cartolibreria Gregori. Online su www.boxol.it, su www.serateborgiane.it e sul sito
ufficiale del musical www.divinacommediamusical.it (ingresso unico Euro 10,00 + dir. prev.).

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?