Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 12 novembre 2015

EVA LA PLUME star internazionale di Burlesque in scena al Salone Margherita


"Giovedì 12 e venerdì 13 novembre alle 21,30 al Salone Margherita di Roma la Star internazionale di burlesque Eve La Plume sarà la protagonista di “ULTIMO SPETTACOLO” di Enrico Savini e Cristiano Gazzarrini, per la regia di Cristiano Gazzarrini, uno show fuori dagli schemi: una miscela di passione, gelosia e mistero che ruota intorno alla bellezza femminile.

Sul palcoscenico, accanto a Eve La Plume : Giuditta Sin e Rita Lynch.

Un investigatore privato alla disperata ricerca di una ballerina. È questa la miccia che accende Ultimo Spettacolo. Un meccanismo perfetto che mescola in modo unico teatro d’avanguardia, musica dal vivo, burlesque e le cupe atmosfere da noir immerse in un’ambientazione americana anni ’30. Regina incontrastata, sul palco, Eve La Plume: è lei la ballerina che l’investigatore privato Sam Quail sta cercando. Ultimo Spettacolo arriva a Roma dopo aver debuttato a Milano e poi essere stato a Firenze dove ha riscosso un grandissimo successo di critica e pubblico.

Più di uno spettacolo di burlesque, oltre un semplice noir. Ultimo Spettacolo è una composizione d’avanguardia che mette in scena 9 performance di burlesque con 3 ballerine diverse (una star internazionale di burlesque come Eve La Plume, insieme a Giuditta Sin e Rita Lynch), una jazz band dal vivo di 4 elementi (The Smokey’s, fisicamente presente sul palco) accompagnata da una voce femminile.


La sinuosità delle movenze, la sensualità del corpo femminile. A impersonare la bellezza è La Diva, questo il nome del personaggio di Eve La Plume per la prima volta a Roma come protagonista di Ultimo Spettacolo.

Eva La Plume diventata a tutti gli effetti ambasciatrice del burlesque in Italia, inizia a esibirsi alla fine del 2005 con i primi spettacoli Pigalle e Burlesque Rouge. Nel 2008 partecipa al Summer Jamboree, festival dedicato agli anni ’50 (famoso per la grande affluenza di pubblico italiano e internazionale). Tra il 2009 e il 2011 partecipa al Chiambretti Night, la trasmissione che per prima porta il burlesque nei salotti degli italiani. Partecipà a "Lady Burlesque" in qualità di giurata. Nel 2015 ha presentato il Summer Jamboree.

Sam Quail (interpretato dall’attore fiorentino Alberto Orlandi) è un investigatore privato, un uomo tormentato dal suo passato.
Cinico, rassegnato e disilluso, si trova, poco prima di “portare a termine un lavoro”, a fare i conti con il suo più acerrimo nemico: sé stesso.
All’interno di quel tunnel che lo porterà a trasformare un’ossessione in un ricordo, Sam ripercorre gli ultimi tre giorni della sua indagine. Un viaggio nel suo recente passato che coinciderà con la scoperta del mondo, a lui finora sconosciuto, del burlesque. Un cammino che porterà Sam Quail a incrociare i propri passi con personaggi stravaganti, locali fumosi e donne affascinanti ma anche con l’unico suo caso irrisolto, la sparizione del suo unico vero amore: La Diva.
Ultimo Spettacolo è prodotto dalla 3DVIVO, azienda che nasce nel 2007 come team di professionisti, capitanati da Cristiano Gazzarrini, con esperienza decennale nel settore della produzione audiovisiva, uniti dalla passione per la stereoscopia. Nel 2009 realizza Burlesque Vivo la prima raccolta a livello mondiale di spettacoli di burlesque. Interamente girata all’interno del London Burlesque Festival che vanta la presenza di artiste internazionali come Roxy Velvet, Millycent Bink, Veronika Valentine, Chrys Columbine e Miss Honey Moon. Nel 2010 nasce l’idea di portare il burlesque a teatro ideando una formula innovativa di spettacolo che unisca narrativa, musica dal vivo, cinema alla sensualità del burlesque. Dopo 2 anni di produzione nasce Ultimo Spettacolo che vanta la presenza della regina del burlesque Eve La Plume affiancata dalle artiste di livello internazionale Giuditta Sin e Rita Lynch, dall’attore fiorentino Alberto Orlandi e dalla partecipazione straordinaria di Attilio Reinhardt, ambasciatore del burlesque in Italia.


Ultimo Spettacolo è stato concepito come un Martini Dry servito nell’immancabile coppa ghiacciata, l’ambientazione noir anni 30, fumosa calda ed avvolgente. Gli ingredienti semplici ma miscelati con cura: il burlesque espressione di bellezza, eleganza, fascino ed ironia (con la partecipazione di Eve La Plume, icona del burlesque internazionale) sono le quattro parti di gin; il jazz da sempre quinta essenza della musica, suonato vivo da The Smokey’s, come la dose di vermut; i flashback cinematografici videoproiettati come la scorsa di limone e l’oliva, necessarie.
E proprio come un Martiny Dry va assaporato Ultimo Spettacolo, finché non senti il gin, giù in gola.

La musica dal vivo è curata da The Smokey’s Jazz Band, prodotto da 3DviVO, le scene sono di Matt Johnson, i costumi sono di Emanuela Porta, Giuditta Infelise e Benedetta Barone, il disegno luci è di Fabrizio Todesco.

ULTIMO SPETTACOLO
Salone Margherita
Via dei Due Macelli, 75, 00187 Roma

Giovedì 12 novembre e venerdì 13 novembre 2015 ore 21,00
Costo biglietti (escluso prevendita): 25-35-45 euro escluso prevendita
Info e prevendite su boxoffice.it e www.ultimospettacolo.com

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?