Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 17 novembre 2015

Salvatore Giuliano - Il Musical: inizia la tournée


Torna in scena "Salvatore Giuliano - Il Musical" di Dino Scuderi con la regia di Roberto Rossetti, prodotto da Compagnia della Marca in una speciale "Riduzione Didattica Ufficiale".

Dopo i successi del 2001 e 2011 con protagonisti Giampiero Ingrassia e Barbara Cola, il musical che ha fatto emozionare migliaia di italiani ritorna sui palchi di tutta Italia a partire da novembre 2015. Un nuovo allestimento, su autorizzazione esclusiva di MediterrArea e dell'autore Dino Scuderi, completamente rivisitato sotto ogni aspetto con la regia del performer Roberto Rossetti  (La Bella e La Bestia, W Zorro, Rent e molti altri), ideatore del progetto e direttore artistico della Compagnia.


La nuova messa in scena di "Salvatore Giuliano - Il Musical", porta la definizione di "Riduzione Didattica Ufficiale" per sottolineare l'origine del progetto nato come percorso didattico per professionisti, a cui hanno preso parte gli attuali membri del cast. Durante lo scorso maggio, al Teatro Divina Provvidenza di Porto Potenza Picena, si sono svolte tre speciali repliche che hanno raccolto un gran consenso di pubblico, registrando oltre 10 minuti di standing ovation per ogni data. Un successo che ha spinto la Compagnia della Marca a portare in tournée lo spettacolo nei teatri di tutta Italia. Una sfida produttiva ed un impegno culturale accolto con grande entusiasmo e determinazione.

La storia del bandito siciliano Salvatore Giuliano tornerà presto sul palco, con un cast composto da giovani performer di musical. Una prima parte della tournée si svolgerà in territorio marchigiano e successivamente si sposterà sulla scena nazionale. Si parte il 22 novembre dal Teatro delle Api di Porto S.Elpidio, poi il 27 e 28 novembre al Teatro Alaleona di Montegiorgio e per il 2015, si conclude al Teatro Velluti di Corridonia il 19 dicembre. Le date per il 2016 saranno presto annunciate.

Per la data al Teatro Alaleona di Montegiorgio è disponibile la prevendita su www.ciaotickets.com

Un musical in cui vengono rappresentati gli ultimi anni del famoso bandito di Montelepre Salvatore Giuliano. Una storia vera, tra amicizia, fratellanza e inganni, all'interno della situazione sociale e politica siciliana del dopoguerra, con affinità spesso oscure a quella nazionale. Una storia, ancora oggi, avvolta nel mistero.

Sul palco 19 giovani performer, seguiti dalla regia di Roberto Rossetti e dallo stesso M° Dino Scuderi che, in una recente full-immersion dedicata allo spettacolo, ha seguito l'intero cast per tre giorni nelle Marche, consigliando e migliorando ancora di più tutti gli aspetti della messa in scena.

IL CAST


Francesco Properzi (Salvatore Giuliano), Monia Censi (Mariannina Giuliano), Alessandro Casalino (Nitto Minasola/Ensemble), Fabio Tartuferi (Don Calogero Vizzini/Ensemble), Alessandro dal Forno (Gaspare Pisciotta/Ensemble), Matteo Monachesi (A. Finocchiaro Aprile/Ensemble), Giulia Ciccarelli (Maria Cyliakus/Ensemble), Cristina Crescini (Contessa/Ensemble), Nicolò Cifola (Michele), Veronica Settembretti (Ensemble), Ilaria Gattafoni (Ensemble, Assistente alla regia), Silvia Gattafoni (Ensemble/Assistente alla regia), Sofia Vinciguerra (Ensemble), Benedetta Morichetti (Ensemble), Andrea Mari (Ensemble), Pietro Micucci (Ensemble), Enrico Cuccaroni (Ensemble), Matteo Canesin (Ensemble), Enrico Verdicchio (Ensemble).

"Salvatore Giuliano - Il Musical" è la prima produzione ufficiale di "Compagnia della Marca". Segui su Facebook tutti gli aggiornamenti in tempo reale.



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?