Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 28 aprile 2016

Hansel e Gretel e il Maleficio della Foresta Nera: musical inedito in arrivo al Teatro della Luna


Oggi vi presento il Musical inedito “Hansel e Gretel e il Maleficio della Foresta Nera” della Compagnia del Villaggio che debutterà al Teatro della Luna di Milano il 7 maggio.

Seguiranno poi repliche a Genova e Torino. 

"La Compagnia del Villaggio è "amministrativamente" una compagnia amatoriale, anche se al suo interno sono cresciuti artisti che ora lavorano come professionisti, come Matteo Perin (che ha fatto parte la scorsa estate del cast di Priscilla e Geronimo Stilton), Rossana Carraro (che ha appena terminato la fortunata stagione a Madrid come "Divas" nel cast di Priscilla), e si avvale inoltre della collaborazione di Chiara Santagiuliana, cantante professionista da anni. Il regista Luca Lovato è stato chiamato a condurre la regia di alcuni spettacoli professionistici; Antonio Lanzillotti il compositore è un professionista e l'ensemble proviene da varie esperienze teatrali, canore e di danza amatoriali.

La sfida di questo progetto è stata proprio quella di creare uno spettacolo "professionale" con un gruppo eterogeneo di energie amatoriali e professionali".

In questo post, foto e bozzetti dei costumi.





 “…Se credete alla magia ascoltate attentamente la vicenda che vivrete aprirà le vostre menti…L’incantesimo non vince sempre….”

"Mettere in scena una fiaba del passato riletta con gli occhi del presente, questa è la sfida che La Compagnia del Villaggio ha voluto intraprendere ispirandosi alla famosissima favola dei fratelli Grimm “Hansel e Gretel ”.

La storia è collocata in un luogo che perfettamente si presta all’immaginazione, la Foresta Nera ed è condita da situazioni nuove e personaggi pensati appositamente per arricchire di divertimento, magia ed emozioni, una favola che affronta a testa alta il solito nemico: il male.
Un’occasione per rileggere le paure e gli insegnamenti che contano nella vita: un padre vittima di un incantesimo, un paesino colpito da una grave carestia, una famiglia che ritrova l’unità e la forza nell'amore che li lega in un unico motto “insieme per mano”.

Questi sono gli elementi che, attraverso l'opera, la nostra sensibilità vuole comunicare a chi vivrà lo spettacolo, la voglia di poter ritrovare nelle storie di tutti i giorni, soprattutto in quelle vere, la vittoria del bene. Le favole si sa, hanno quasi tutte un lieto fine, ma noi vorremmo un messaggio che lasci il segno. Non un epilogo felice come somma di accomodanti fatalità, ma piuttosto come compartecipazione della responsabilità di ognuno, come sforzo comune e solidale, come risultante di un’eredità spirituale. L’insieme di questi fattori, solo questo, potrà sconfiggere l’incantesimo.
La Compagnia del Villaggio si cimenta per la prima volta nella produzione di un musical interamente originale. Sua la riscrittura del testo, sue le musiche, le liriche e come sempre sua la regia, la concezione e la realizzazione di scenografia, i costumi e l’architettura delle luci.

Tutto concorre a creare sensazioni, a rapire il pubblico, in modo che lo spazio scenico non si limiti al palco, ma includa tutti coloro che assisteranno alla vicenda dei due bambini che si perdono nella Foresta Nera e che incontrano la Strega più malvagia… perché ella, sapendo quali sono le debolezze dei bambini, le usa per attirarli nella sua casetta/trappola.

Lo spettacolo debutterà il 7 maggio al Teatro della Luna di Milano, dove replicherà il giorno dopo. Andrà inoltre in scena il 13, 14 e 15 maggio al Politeama Genovese e il 21 maggio a Torino. 

La Storia

La storia si svolge a Triberg, un paesino nel cuore della Foresta Nera, con una famiglia felice, Adam, Elisabeth e i loro figli, Hansel e Gretel, che festeggia l’annuale festa paesana. Tempo dopo una terribile carestia si abbatte su Triberg e la famiglia di Adam affronta tristemente la perdita di Elisabeth.
Poco lontano Kassandra, un’aspirante fattucchiera, segue le indicazioni di Krunde (la malvagia strega della Foresta Nera) : per preparare il rito che le farà ottenere pieni poteri, un bimbo orfano dovrà essere sacrificato. Kassandra si avvicina così alla famiglia di Adam grazie ad alcuni stratagemmi e con l’uso di pozioni magiche lo fa innamorare, entra nella vita della famiglia, e riesce a far perdere Hansel e Gretel nel bosco, i quali, raggiunti da due strani personaggi, vengono scortati alla Casa di Marzapane, dimora della perfida Krunde.

In quel luogo il tempo passa, con Gretel serva della strega costretta a far da mangiare al povero Hansel per farlo ingrassare fino al momento in cui sarà pronto per il rito. Intanto in paese le ricerche di Hansel e Gretel sono disperate e purtroppo senza esito.
Nel giorno della Luna Rossa, giorno propizio per il sacrificio che farà di Kassandra una vera strega, la situazione precipita. Adam scopre l’inganno e cerca di fermare Kassandra, ma viene rinchiuso. Il suo fidato amico Patrick lo libera e tutto il paese si mobilita per andare a salvare i bambini. Finalmente, per i due fratelli, l’incubo finisce e grazie all’aiuto di tutti, il villaggio e il bosco saranno finalmente liberi dal maleficio.

Crediti

“Hansel e Gretel”e il maleficio della foresta nera
Musical liberamente ispirato alla fiaba dei fratelli Grimm
Soggetto : Luca Lovato - Antonio Lanzillotti
Musiche : Antonio Lanzillotti - Luca Lovato
Liriche : Antonio Lanzillotti - Luca Lovato - Chiara Santagiuliana
Sceneggiatura : Luca Lovato - Laura Benetti
Costumi : Federica di Maria
Coreografie : Matteo Perin
Preparazione vocale : Chiara Santagiuliana
Progettazione scenica : Arch. Pierantonio Dalla Riva
Scenografie : Arianna Vidale
Makeup Design : Federica Asnicar
Hair Design : Federica Di Maria
Sound Design : Luca Ferrarotto
Direttore luci : Davide Ballardin
Sponsor Principale: Morato Pane

IL CAST
Hansel : Matteo Dal Ponte
Gretel : Anna Giacomini-Valeria Pegoraro
Elisabeth : Olga Zamboni
Adam: Andrea Borile
Krunde: Elisa Fermetti-Rossana Carraro
Kassandra: Elena Sbalchiero
Patrick: Matteo Perin
Natascia: Stefania Pedersini-Federica Di Maria
Franz: Beppe Fantinato
Muller : Luca Rossi
Groll: Pierantonio Dalla Riva
Pigna: Laura Benetti
Jürgen: Andrea Rossi
Clara: Giorgia Tonellotto-Maria Martini
Julia : Mariangela Colombo/ Gloria Magnabosco
Kristen: Carlotta Palmieri
Adelhilde: Ilaria De Luca
Benedikta: Martina Dolci
Ernestine: Erica Cecchinato

La riscrittura della storia da parte della compagnia, così come la composizione di musiche originali hanno indotto la scelta di pubblicare un libro per bambini con testo di Laura Benetti e grafica/illustrazioni di Ilaria De Luca e un Cd con le canzoni di Antonio Lanzillotti e Luca Lovato.


La produzione
La Compagnia del Villaggio nasce ufficialmente nel 2005, ma in realtà questa data sancisce un’unione già esistente da tempo, da quando cioè la squadra di amici lavorava come team di animazione in un noto villaggio turistico. Gli spettacoli inizialmente di animazione e cabarettistici, diventano sempre più elaborati. Con il passare degli anni la passione per le commedie musicali, viene sviluppata dai vari membri del gruppo che si specializzano in canto, recitazione, musica e danza. Il desiderio è quello di rappresentare in lingua italiana i titoli più noti dei musical internazionali: Pinocchio, Grease, Peter Pan, Aladino e Il Genio della Lampada, Re Leone, Cats ecc diventano anno dopo anno i cavalli di battaglia della Compagnia del Villaggio.

La regia Tra i fondatori e componenti storici Luca Lovato regista e mattatore, inizia la sua carriera come attore in spettacoli di genere drammatico e della commedia dell’arte. Si Laurea nel 2000 all’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Padova, ma continua a formarsi con corsi di espressione corporea, recitazione e dizione. Nel 2005 fonda la Compagnia del Villaggio e l’anno seguente, in seno alla stessa realtà inizia dei corsi laboratorio per ragazzi che vogliono imparare l’arte poliedrica del musical. Nel 2008 in collaborazione con Chiara Santagiuliana, scrive il suo primo musical inedito, “La Leggenda della montagna spaccata”. Nella stagione 2009/2010 cura la regia di "Jesus Christ Superstar" di Andrew Lloyd Webber con un cast di noti artisti tra cui Vittorio Matteucci, Chiara Luppi, Marco Guerzoni ecc .Dirige ed è autore del Magic Christmas Show (Teatro Comunale di Vicenza 2011) sempre nel 2011 vince il premio miglior regia al concorso di musical “Sognando Broadway” , nel 2013 si confronta con la regia di musical “Cats” 2013 di Andrew Lloyd Webber e Re Leone e Bohemia Rhapsody tutti suonati dal vivo. E’più recente (2014) invece l’esperienza di “Romeo e Giulietta” the musical . Opera originale di Luca Fattoretto e Sara Righetto che lo ha visto impegnato in una tournée internazionale.

Le scenografie
Pierantonio Dalla Riva laureato con lode in architettura presso lo IUAV di Venezia è responsabile della progettazione scenografica. Performer della compagnia, inizia lo studio del pianoforte e del violino all'istituto Musicale Città di Thiene. La sua vera passione viene fuori di li a poco quando inizia a studiare chitarra acustica ed elettrica, è uno dei fondatori del gruppo “Provvisorio” e più tardi entra nei “Mr Boss” di cui fa tutt’ora parte. Ricopre ruoli di rilievo negli spettacoli della Compagnia del Villaggio e non solo partecipando come protagonista in molte produzioni , interpreta il ruolo di Caiphas in “Jesus Christ Superstar “ Andrew Lloyd Webber e nel 2011 vince il premio speciale della critica come miglior attore alla rassegna “Sognando Brodway”



La direzione musicale
La direzione musicale è affidata ad Antonio Lanzillotti, tastierista, arrangiatore e compositore. Laureato in “Musica applicata” presso il conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara. Con la compagnia ha portato in scena : Re Leone (2013), Bohemian Rhapsody (2013), Cats (2014).Prende parte a diverse produzioni in veste di arrangiatore tra cui Jesus Christ Superstar (Teatro Comunale di Vicenza 2010), Magic Christmas Show, Mary Poppins (Gruppo Teatrale La Giostra- Teatro Comunale di Vicenza 2011), Tributo a Michael Jackson per Armonia Danza (teatro Comunale di Vicenza 2010), Notte Biblica (Vicenza 2009), Biennale della Poesia-Lettera d’Argento (Teatro La Fenice, Venezia 2008), Romeo e Giulietta (Teatro Comuncale di Vicenza). Collabora inoltre con l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza. Partecipa inoltre come musicista al 56° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, collabora con la Smaila Band, la Silver Symphony Orchestra diretta dal Maestro Fabrizio Castania, la Casanova Venice Ensemble diretta da Costantino Carollo, collaborando con gli interpreti del cast originale di “Notre Dame de Paris” Gi’ di Tonno, Lola Ponce, Marco Guerzoni, Chiara Luppi e molti altri artisti del panorama veneto e italiano. Insegna presso l’Accademia di Musica Moderna di Padova. La sua più recente collaborazione con la Compagnia del Villaggio, lo vede impegnato nella produzione dello spettacolo “Hansel e Gretel e il Maleficio della Foresta Nera”.

La preparazione vocale
Chiara Santagiuliana, laureata nel 2011 in “Canto jazz” presso il conservatorio A.Pedrollo di Vicenza. Con la compagnia è stata la preparatrice vocale di : Re Leone (2013), Bohemian Rhapsody, Cats ed è la responsabile del corso di canto nella scuola di musical della Compagnia del Villaggio. Insegnante di canto moderno, Jazz e musical, ha al suo attivo numerose esperienze in Rai nei programmi di Paolo Limiti, Fiorello, Paolo Belli, collaborazioni con alcuni grandi nomi del Jazz come Dee Dee Bridgewater, partecipazioni a Vicenza Jazz Festival, Bergamo Jazz Festival, Brownie Jazz Festival e molte altre esperienze fanno di lei un nome di riferimento del vocal jazz italiano.
Le coreografie
Le coreografie sono affidate a Matteo Perin diplomato all'accademia professionale SDM "la scuola del musical" di Milano, fondata da Saverio Marconi e diretta da Federico Bellone;si diploma nel 2013 portando in scena "West side story" nel ruolo di A-Rab. Viene scelto da "Orizzonti infiniti" per interpretare Mercuzio in "Romeo e Giulietta the musical" per il tour in Marocco con la regia di L. Lovato. Nel 2014 è Zazu nello spettacolo "Re leone" firmato "La Compagnia del Villaggio".Dal 2015 entra a far parte del cast di "Priscilla la regina del deserto" prodotto da M.A.S. nel ruolo di Farrah/Young Bernadette e Cover Bernadette/Cover Miss Understanding. Sempre nel 2015 fa parte del cast di "Geronimo Stilton nel regno della fantasia" prodotto da M.A.S. regia di M. Gastaldo e direzione musicale di F. Serri. Matteo collabora ormai da anni con la "Compagnia del Villaggio" non solo da performer ma anche da coreografo con gli spettacoli "Cats" e "Hansel e Gretel e il maleficio della foresta nera"


Organizzatore
TeatroLandia nasce a Genova nel 2010 da un progetto di Franco Di Spirito, organizzatore di eventi e manifestazioni teatrali dal 1984. Da allora ha portato in scena le più belle favole di tutti i tempi con musiche e straordinarie scenografie riuscendo ad avvicinare i bambini e le loro famiglie al teatro e al musical. L’impegno attraverso la clown terapia ha spinto TeatroLandia a collaborare con diverse organizzazioni impegnate nell’intrattenimento e nel sostegno ai bambini ospedalizzati. Dottor Sorriso Onlus, La Band degli Orsi e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù sono le importanti Associazioni che offrono il Patrocinio ai nostri spettacoli.
Caratteristica di TeatroLandia è la collaborazione con Compagnie Teatrali di talento come la Compagnia Bit di Torino, Il Cilindro di Roma, La Compagnia del Villaggio e la Compagnia delle Formiche con cui collabora da sempre.

Punti vendita

www.bimboticket.it
www.happyticket.it
Info: info@teatrolandia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?