Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 26 aprile 2016

Il Majorana show, nuovo spettacolo con la regia di Marco Simeoli

Dal 10 al 29 maggio, al Teatro De' Servi di Roma, andrà in scena Il Majorana show, di Claudio Pallottini, regia di Marco Simeoli (con Andrea Bianchi, Sebastiano Colla, Andrea Giuliano, Stefano Messina, Claudio Pallottini, Cristina Pellegrino, Cristina Pensiero, Carlotta Proietti, Marco Simeoli), un caso scottante che diventa un divertente e comico argomento da talk show televisivo.

Nel marzo del 1938 Ettore Majorana s’imbarca sul postale Napoli-Palermo, dopo aver espresso il proposito di suicidarsi. Da quel momento di lui non si saprà più niente.
È il fisico più geniale della sua generazione: è uno dei ragazzi di via Panisperna.

Appena prima, o forse immediatamente dopo, aver scoperto come innescare la bomba atomica, Ettore Majorana sparisce. Si è trattato di una scomparsa o di un suicidio? Ancora oggi l’interrogativo rimane aperto e desta interrogativi pressanti sul ruolo della scienza e dei sui limiti.

Domande che lo spettacolo teatrale pone in risalto riuscendo nella difficile impresa di far ridere gli spettatori facendoli riflettere.

Sul palco, trasformato in uno studio televisivo, il presentatore di un popolare talk show ricostruisce la vicenda e la personalità di Ettore Majorana, in un divertentissimo gioco teatrale che mescola commedia, cabaret, teatro di narrazione e documento il tutto rigorosamente sottoposto al filtro dell’ironia.



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?