sabato 4 giugno 2016

NOVECENTO (AL FEMMINILE) con Cinzia Damassa: intervista e clip dello spettacolo


Nella splendida cornice della Fonderia Napoleonica Eugenia, a Milano, ancora oggi e domani (ore 16.30), nell’ambito della prima edizione del Milano Off Festival, va in scena NOVECENTO di Alessandro Baricco, proposto in un allestimento del tutto originale diretto da Roberto Cajafa.

Si tratta di un allestimento "al femminile", interpretato dalla straordinaria Cinzia Damassa, che ci porta con lei sul transatlantico Virginian, nell’Atlantic Jazz Band.

La storia di Novecento viene così vista dalla sua amica di bordo, la trombettista Gin.

Se la scenografia è essenziale, in una location che già da sola è scenografia e diventa di volta in volta salone delle feste o sala macchine, la recitazione non impostata e naturalistica di Cinzia Damassa è in grado di trasportare tutto il pubblico direttamente sull'Oceano.

E non stupitevi se, a tratti, vi sembrerà di avere l'acqua sotto i piedi e di rivivere i vostri sogni, i vostri desideri, le vostre separazioni, i vostri dolori. Di ricordare quella volta che anche a casa vostra un quadro si è staccato dalla parete e, fran!, è precipitato da solo.

E' un viaggio. Siete su una nave.

E' Teatro.

Non perdetevi oggi o domani questa mise-en-scène e gustatevi alcune clip dello spettacolo e la mia videointervista di ieri.

Prossima pagina.



Ringrazio Isabella Rotti, Ufficio Stampa, che mi ha fatto anche da cameraman.

Dal 2 al 5 giugno 2016 - ore 16.30
NOVECENTO (al femminile)
di Alessandro Baricco
regia Roberto Cajafa con Cinzia Damassa
Fonderia Napoleonica Eugenia
Via Thaon di Revel 21, 20159 Milano
Bus: 52, 70, 82, 90, 91, 92 - Tram: 3, 7 - Metro: MM 3 Zara
INGRESSO: 10 euro
Per prenotazioni online: milanooff.com
E' possibile acquistare i biglietti in loco i giorni di spettacolo

INFO: + 39 335 5281052