mercoledì 8 giugno 2016

STM Scuola del Teatro musicale: si festeggiano i tre anni


"Si è concluso tra grandissimi applausi e successi il primo ciclo dei Corsi Professionali per Attori e Registi del Teatro Musicale della STM - Scuola del Teatro Musicale, nata tre anni fa in collaborazione con la Compagnia della Rancia e la Fondazione Teatro Coccia di Novara.

STM ha annunciato che si è concluso tra grandissimi applausi e successi il primo ciclo dei Corsi Professionali per Attori e Registi del Teatro Musicale della STM - Scuola del Teatro Musicale, nata tre fa in collaborazione con la Compagnia della Rancia e la Fondazione Teatro Coccia di Novara.
 
I primi 15 diplomati (13 attori e 2 registe) hanno concluso il loro percorso portando in scena lo sperimentale Studio per un’Opera da Tre Soldi in due repliche esaurite al Teatro Coccia di Novara. 
 
Dopo la consegna dei diplomi alcuni di loro sono già impegnati nell’allestimento de Le Nozze di Figaro, opera inaugurale della 59ª edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto mentre altri saranno impegnati nella nuova produzione firmata STM e coprodotta con la Fondazione Teatro Coccia: American Idiot.
 

"I primi 15 diplomati (13 attori e 2 registe) hanno concluso il loro percorso portando in scena lo sperimentale Studio per un’Opera da Tre Soldi in due repliche esaurite al Teatro Coccia di Novara. Dopo la consegna dei diplomi alcuni di loro sono già impegnati nell’allestimento de Le Nozze di Figaro, opera inaugurale della 59ª edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto mentre altri saranno impegnati nella nuova produzione firmata STM e coprodotta con la Fondazione Teatro Coccia: American Idiot. Gli studenti della STM affrontano oltre alle classiche Recitazione, Canto e Danza, una serie di materie complementari uniche e presenti solo nel suo piano accademico: Pianoforte Complementare Individuale, Storia del Teatro, Storia del Musical, Storia della Danza, Trucco e Parrucco, Scenografia, Light Design, Sound Design, Economia dello Spettacolo, Diritto e Legislazione dello Spettacolo, Inglese e Tedesco per far acquisire agli studenti tutte le competenze per sapersi esprimere nel teatro musicale dal punto di vista artistico, tecnico e amministrativo. Ogni anno viene inoltre organizzato un viaggio di istruzione a Londra e a New York alla scoperta delle importanti produzioni internazionali per allargare i loro orizzonti sul mondo del teatro musicale contemporaneo.



STM oltre a dare la possibilità ai propri studenti di venire a contatto con il mondo del palcoscenico affrontando dal vivo le produzioni professionali, li mette in contatto con operatori, maestranze, tecnici, collaboratori, produttori teatrali e TV per dare forma alle idee creative dei propri allievi. Con STM collaborano grandi maestri della scena nazionale e contemporanea, della danza, della musica e del teatro insieme ai quali i ragazzi affrontano seminari, incontri, stage ed esperienze di backstage. Grazie alle convenzioni con le più grandi realtà di produzione nazionale e internazionale STM permette a tutti i propri studenti di vedere con riduzioni ad hoc gli spettacoli in scena in qualsiasi teatro milanese e torinese. Con le produzioni Next to Normal e American Idiot STM ha dimostrato in questi anni di saper fare il miglior teatro musicale contemporaneo e di aver avviato una rivoluzione culturale di un mondo che ha grande bisogno di rinnovamento. Nell’anno accademico 2016/17 sarà attivato per la prima volta in Italia un Master Annuale per Direttori Musicali tra i cui docenti figurerà il M° Simone Manfredini (direttore musicale associato di The Lion King a Londra e supervisore musicale di Next to Normal e American Idiot).








È possibile visitare la sede della STM - Scuola del Teatro Musicale anche con il tour virtuale di Google: www.scuolateatromusicale.it/tour Le prossime ammissioni per gli ultimi posti del Corso Triennale per Attori del Teatro Musicale e del Corso Biennale per Registi si svolgeranno sabato 18 giugno e sabato 10 settembre. Le ultime ammissioni per il Master Annuale per Direttori Musicali si svolgeranno sabato 10 settembre.