Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 15 febbraio 2016

“Chopin e Leopardi”, con Corrado Accordino - Teatro Agorà, Cernusco Sul Naviglio

Venerdì 19 febbraio

CHOPIN E LEOPARDI

Con Corrado Accordino e Alice Baccalini.

Cinema Teatro Agorà
Via Marcelline, 37, Cernusco Sul Naviglio

Una produzione EquiVoci Musicali

“L’ultimo dei musicisti moderni, il polacco Chopin, l’unico a cui s'addice l’epiteto di inimitabile, ha guardato e adorato tutta la bellezza della poesia di Leopardi prima di suscitare la sua musica così toccante”.

Friedrich Wilhelm Nietzsche
I massimi esponenti del romanticismo europeo, Frédéric Chopin nella musica e Giacomo Leopardi nella poesia, hanno sottolineato più volte nelle loro opere il legame indissolubile tra le due forme artistiche. Se per Leopardi la poesia si apre alla musica, per Chopin la musica ha tale potenza e pienezza di espressione da affiancarsi alla scrittura in versi. La poesia di Leopardi è intrisa di melodia, così come i Notturni di Chopin lo sono di poesia.


EquiVoci Musicali presenta uno spettacolo emozionante che mette in scena, in un intimo dialogo, l’opera dei due geniali artisti, che hanno saputo con la stessa intensità commuoversi di fronte al destino umano, trasformando in parole e musica i cangianti sentimenti dell’anima: la musica vibrante delle liriche di Leopardi e la poesia presente nelle sublimi composizioni di Chopin.

Accanto all’esecuzione dei brani del compositore polacco, la forza musicale delle parole del più importante poeta dell’Ottocento italiano, le lettere dei due maestri e le riflessioni di altri poeti e intellettuali. La pianista di fama internazionale Alice Baccalini, magistrale interprete di Chopin, si alternerà alla voce, gesto e parola di Corrado Accordino, negli immortali versi leopardiani.

Alice Baccalini ha esordito a 10 anni al Conservatorio di Milano, dove si è diplomata all’età di 15 con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionata, fra gli altri, con Jin Ju, all’Accademia Pianistica Internazionale Incontri col Maestro di Imola, con Lev Natochenny e Nami Ejiri alla Hochschule für Musik di Francoforte e con Nune e Tatevik Hairapetian. Si è esibita all’Alte Oper di Francoforte e all’International Music Festival di Burgos,a Parigi Barcellona, Amburgo, Copenhagen, Turku, Oslo, Vilnius, Lubiana, Zagabria, Belgrado e Podgorica. Nel 2007 il Sindaco di Milano le ha consegnato il premio “Giuseppe Verdi – La musica per la vita”, quale giovane talento musicale dell’anno. In occasione del Galà di Capodanno dell’Accademia di Ballo è stata invitata a suonare Gymnopédie di Satie al Teatro alla Scala.
Corrado Accordino è attore, regista e scrittore, diplomato all’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Direttore Artistico della compagnia "Il Laboratorio dell'immaginario-La Danza Immobile/Teatro Binario 7" dal 1998, e Direttore Artistico del Teatro Binario 7 di Monza. Come regista e attore, Accordino ha realizzato numerosi spettacoli ispirati ai testi classici fra i quali si ricordano il D'Artagnan e il Don Chisciotte, ma anche alla musica con il suo famoso spettacolo “Mozart”.

PROGRAMMA

G. Leopardi: LA SERA DEL DI' DI FESTA | F. Chopin: NOTTURNO, OP 32 N.2 IN LA BEMOLLE

Memorie del poeta Heinrich Heine | G. Leopardi: ALLA LUNA

F. Chopin: BALLATA N.1 OP. 23 IN SOL MINORE | Dall’Album-diario di F. Chopin 1830-1831

F. Chopin: NOTTURNO, OP 9 N.2

Dalla lettera di G. Leopardi a André Jacopssen del 23 giugno 1823

G. Leopardi: IL SABATO DEL VILLAGGIO

F. Chopin: ANDANTE SPIANATO OP.22

La relazione tra F. Chopin e George Sand | G. Leopardi: A SE STESSO

F. Chopin: GRANDE POLACCA BRILLANTE OP. 22

Dalla Lettera di G. Leopardi a Giuseppe Melchiorri, 5 marzo 1824 | Memorie di George Sand

F. Chopin: PRELUDIO N.15 OP.28 | Dalle lettere di Chopin 1838-1848

Dal Dialogo di Plotino e di Porfirio di G. Leopardi | Chopin: BALLATA N.4 OP. 52 IN FA MINORE

Cinema Teatro Agorà, Via Marcelline, 37, Cernusco Sul Naviglio MI
Ingresso 20 euro, ridotto over 65 €15 / under 25 €10

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?