Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 13 dicembre 2017

Biennale College – Teatro sulla figura del regista: bando per registi teatrali maggiorenni under 30


La Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, avvia il programma di Biennale College – Teatro con il lancio del bando sul sito www.labiennale.org che rimarrà aperto da lunedì 11 dicembre, fino al 21 gennaio 2018.

Il bando, secondo il progetto del Direttore Antonio Latella, è rivolto, per il secondo anno consecutivo, a registi e registe italiani maggiorenni under 30, focalizzando Biennale College – Teatro sulla figura del regista. Per partecipare alla selezione i registi dovranno proporre un proprio progetto inedito che non sia stato rappresentato né in forma di studio né in forma completa.

“In un periodo storico dove è evidente la frattura tra le passate e le nuove generazioni impegnate nella scena – recita il bando - la Biennale Teatro s’impegna a valorizzare il lavoro di chi non ha ancora raggiunto una vasta visibilità, per età e/o per oggettive difficoltà d’ingresso nel panorama teatrale. Il bando è indirizzato anche per questa edizione soltanto a registi italiani. Grazie anche all’esperienza dello scorso anno, si è potuta constatare con chiarezza la difficoltà che i nostri giovani registi incontrano nel proporre e promuovere il proprio lavoro alle istituzioni, al pubblico e alla critica”.

Questa sezione di Biennale College – Teatro dedicata ai registi si sviluppa nell’arco del biennio 2018-2019 e si struttura come un processo di selezione attraverso varie fasi:
- la prima fase avrà luogo nel mese di febbraio 2018 con i primi registi ammessi – fino a un massimo di 30, ad una discussione dei loro progetti con il Direttore Antonio Latella: da questa fase verranno ulteriormente selezionati fino a un massimo di 12 registi
- la seconda fase si svolgerà a maggio 2018 e vedrà i 12 registi selezionati presentare una parte del proprio progetto (da 5 a 10 minuti massimo); da questa presentazione emergeranno fino ad un massimo di 6 registi selezionati
- nella terza fase, che si svolgerà nel corso del 46. Festival Internazionale del Teatro, i progetti selezionati presenteranno la prima parte del loro lavoro (da 20 a 30 minuti massimo) alla presenza degli allievi e dei maestri che parteciperanno alle attività di Biennale College - Teatro 2018. Da quest’ultima prova sortirà il vincitore del premio previsto dal bando.
- la quarta fase avrà luogo nel corso del 2019: il regista vincitore realizzerà il suo spettacolo, definendolo e sviluppandolo in tutti i suoi aspetti con il tutoraggio del Direttore del Settore Teatro Antonio Latella; lo spettacolo verrà infine presentato nell’ambito del 47. Festival Internazionale del Teatro

Il testo ufficiale e completo del bando per Biennale College – Teatro – registi 2017 è consultabile all’indirizzo: http://www.labiennale.org/it/biennale-college

Biennale College è un’esperienza innovativa e complessa che integra tutti i Settori della Biennale di Venezia - Cinema, Danza, Musica, Teatro - per promuovere giovani talenti offrendo loro di operare a contatto di maestri per la messa a punto di creazioni.

La prima edizione di Biennale College - Teatro dedicata ai registi ha selezionato il ventinovenne Leonardo Lidi, che completerà il suo percorso con la realizzazione di uno spettacolo (ispirato a Spettri di Ibsen) nel corso del prossimo anno.

Biennale College – Teatro, realizzato dalla Biennale di Venezia, ha il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale dello Spettacolo e della Regione del Veneto.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?