Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 20 aprile 2018

Le Streghe di Eastwick, il musical prodotto dalla BSMT: prima nazionale al Teatro Duse di Bologna


Parte il 4 maggio dal Teatro Duse di Bologna la sesta edizione di A Summer Musical Festival prodotto dalla Bernstein School of Musical Theater.

Il primo titolo in programma è una novità assoluta per il pubblico italiano: Le Streghe di Eastwick, con la regia di Mauro Simone, la direzione musicale di Shawna Farrell, direttrice dell’Accademia, e le coreografie di Gillian Bruce.

Il musical è tratto dall’omonimo e fortunato film del 1987 con protagonista Jack Nicholson, la cui versione teatrale ha debuttato a Londra nel 2000 con la produzione di Cameron Mackintosh.

Il regista Mauro Simone ha deciso di ambientare lo spettacolo proprio negli anni ‘80, a differenza della messinscena di Broadway e Londra che hanno ambientato il musical negli anni ‘50 come il testo da cui la storia è tratta, perché gli anni Ottanta ci rimandano visivamente a un mondo colorato, assurdo e grottesco, quasi kitch, ma per questo unico. Anche le luci e le scenografie richiamano questo stile, grazie all’uso di pannelli che si ispirano alla pittura pop colorata di quegli anni.
Il lavoro registico va nella direzione di riprodurre questa dinamicità anche all’interno delle scene e di “muovere” il popolo di Eastwick molto presente nella vicenda, perché gli abitanti sono curiosi e pettegoli, e per questo motivo il regista ha deciso di inserirli fra una scena e l’altra, come una specie di coro greco, al fine di muovere la narrazione.



La musica dello spettacolo, scritta da Dana P. Rowe, spazia fra ritmiche pop, country e jazz/blues, con melodie ritmate e sensuali.
Shawna Farrell, musical director, ha lavorato molto sulla parte corale che in questo spettacolo conta 50 allievi fra gli studenti del II e III anno dell’Accademia.
Il suo lavoro è andato nella direzione di ricercare il timbro più giusto per rappresentare gli abitanti di Eastwick armonizzando le varietà cromatiche presenti.
Fra i momenti migliori colpisce il brano di apertura “Eastwick Knows”, cantato e ballato da tutto il cast. Il numero è di grande impatto sia per l'aspetto musicale che visivo, grazie alle coreografie di Gillian Bruce che, con questo lavoro, ha adottato il suo stile esplosivo e corale confermando la sua capacità di travolgere sia il cast che il pubblico.

La storia è il racconto della solitudine di tre donne che esprimono alla luna il desiderio di sentire ancora qualche cosa di magico nella loro vita: chiedono di ricevere un uomo e al suo arrivo si lasciano ammaliare dal potere di un piccolo diavolo. Ad un certo punto il loro ego interiore le spinge ad andare oltre, verso il maleficio e la vendetta, e solo a quel punto capiscono che vorrebbero tornare indietro…

Nel musical non mancano illusioni ed effetti magici, grazie al contributo e supporto dell’illusionista Alessandro Bellotto e c’è, per la prima volta nelle produzioni delle BSMT, un effetto di volo delle tre streghe alla fine del primo atto.

Secondo e terzo titolo del Festival organizzato dalla BSMT, in collaborazione con Il Comune e i teatri Duse e Comunale di Bologna, sono Big Fish con la regia di Saverio Marconi e West Side Story diretto da Gianni Marras.

In tutte le produzioni della rassegna salgono sul palco i performer dell’Accademia, una grande occasione che permette ai giovani interpreti di esibirsi di fronte a una platea di appassionati e addetti ai lavori.

LE STREGHE DI EASTWICK

REGIA di Mauro Simone
DIREZIONE MUSICALE di Shawna Farrell
COREOGRAFIE di Gillian Bruce

MUSICHE di Dana P. Rowe
LIRICHE E BOOK John Dempsey
TRADUZIONE LIRICHE di Michael Anzalone
TRADUZIONE LIBRETTO di Giacomo Mannironi
SCENOGRAFIE Lele Moreschi e Federica Piergiacomi
COSTUMI: Fabio Cicolani e Silvia Cerpolini
DISEGNO LUCI: Emanuele Agliati
AIUTO REGIA: Valeria Tomasi
SOUND DESIGNER: Tommaso Macchi
DIRETTORE DI SCENA: Alessandro Di Giulio

Sinossi:
Nell'immaginaria cittadina di Eastwick, nel New England, vivono tre amiche molto diverse fra loro: Alexandra Medford scultrice e madre di Michael, Jane Spofford, timida insegnante di musica e la dolce Sukie Ridgemont giovane vedova, scrittrice per il quotidiano locale. Durante una serata insieme si mettono a fantasticare sul loro uomo ideale non sapendo di essere dotate di poteri magici innati,
tramite i quali hanno involontariamente invocato il Diavolo. Il giorno seguente, infatti, arriva in città Daryl Van Horne, un misterioso individuo che corteggia le tre amiche, seducendole a turno e aiutandole poi a sviluppare i loro poteri. La convivenza con Daryl inizia a peggiorare i loro rapporti con il resto degli abitanti di Eastwick, perciò le tre cominciano a evitarlo facendo di tutto per sbarazzarsi di lui.
IL CAST

Darryl Van Horne: Timothy Pagani
(cover Massimiliano Carulli)

Alexandra Spofford: Giulia Eleonora Musso / Giulia Ercolessi

Sukie Rougemont: Francesca Ciavaglia / Marianna Dalle Nogare

Jane Smart: Francesca Marsi / Eleonora Pace


Felicia Gabriel: Alice Spigariol / Valeria Pian

Clyde Gabriel: Mattia Cavallari / Luca Benini

Michael Spofford: Ilario Castagnola
(cover Alessio Ruaro)

Jennifer Gabriel: Federica Esposito / Giulia Bernardi

Fidel: Mattia Bignardi
(cover Matteo Germinario)

Little Girl: Caterina Gabrieli
(cover Laura Iandoli)

Gina: Matilde Pellegri

Greta: Martina Santoro

Brenda: Valentina Lamanna

Marge: Giuliana D’Angelo

Rebeccca: Rachele Renda

Joe Marino: Massimiliano Carulli

Rayomnd: Mattia Cavallari / Luca Benini

Reverendo Ed: Matteo Francia

Dr. Patterson: Alessio Antelmi

Toby: Michele Anastasi

Ensemble:

Irene Albanese, Letizia Andrighetti, Stefano Benassi, Eleonora Buccarini, Camilla Berardi, Chiara Campanile, Paolo Cantele, Pierluigi Cocciolito, Francesco Esposito, Irene Frascione
Matteo Germinario, Noemi Galeano, Pamela Giannini, Elisa Gobbi, Annapaola Inselvini, Alice Luterotti, Claudia Luzzi, Domenico Nappi, Marta Occhi, Laura Possamai, Alia Quercia, Federica Rini, Tiziana Salerno, Marco Savorelli, Elena Francesca Tarallo, Eleonora Tavilla, Giorgia Visca e Erika Zanoncelli.

Informazioni e prenotazioni:
I biglietti dello spettacolo sono disponibili sul circuito Vivaticket o presso la biglietteria del Teatro.
Teatro Duse via Cartoleria, 42 Bologna
Tel 051 231836 biglietteria@teatrodusebologna.it
Biglietti: posto unico 18 euro – riduzione 15 euro (Over 65 e Under26)
Orario spettacoli: ore 21

Speciale abbonamento a due spettacoli Le Streghe di Eastwick e Big Fish : intero a 32 euro e ridotto a 27 euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?