Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 20 aprile 2018

Tomorrow Morning, ecco il cast del nuovo mini musical con la regia di Marco Simeoli


“TOMORROW MORNING – Domani Ti Sposo… Domani Ti Lascio!” è una commedia musicale inglese del compositore e autore Laurence Mark Wythe, che ha debuttato a Londra nel 2006.

Il successo di pubblico e critica è stato talmente clamoroso che lo spetta-colo si è subito spostato in America dove, nel 2009, viene premiato come Miglior Spettacolo Off ai Jeff Awards di Chicago e nel 2011 gli vale la nomination ai famosi Outer Critics Circle Awards di New York.

Ma questo fortunato show ha visto la luce anche in altre parti del pianeta: Connecticut, Melbourn, Tokyo, Vienna e anche in Germania e Portogallo.

Il 14 aprile 2018, presso il teatro Gentile di Fabriano, c’è stata la prima na-zionale italiana, voluta fortemente dall’AMAT. Finalmente il musical arriva nella capitale dal 3 al 20 maggio presso il Teatro Roma (zona Tuscolana).

Questo spettacolo, su licenza di Janet Fillingham Associates di Londra, è prodotto dalla compagnia A.M.O. (Attori Momentaneamente Occupati) che, dopo il successo di Ti Amo Sei Perfetto Ora Cambia, alla sua quarta stagione, continua il filone delle commedie musicali / musical da came-ra.
A.M.O. srls è, ad oggi, l’unica produzione professionale italiana a spe-cializzarsi in questo genere di “mini musical” di importazione straniera.

Si, perché anche questa volta si tratta di un mini musical con solo 4 attori in scena.


SINOSSI

La storia, ricollocata in Italia, è semplice solo in apparenza: Marco e Jes-sica sono una coppia di circa trentacinque anni nella notte che precede il loro appuntamento dall’avvocato per il divorzio; Mummi e Jay sono una coppia di circa venticinque anni nella notte che precede il loro matrimonio. Entrambe le coppie mostreranno le paure, le gioie e i dolori di una firma su un pezzo di carta, sia che si tratti di divorzio, sia che si tratti di matrimonio.
Ognuno di loro, inoltre, nasconde un segreto: piccolo e innocente o gran-de ed esplosivo. Ma, soprattutto, la storia stessa nasconde un segreto più grande. Una chiave di lettura che cambierà il modo stesso di vedere lo spettacolo. Due atti pieni di risate, riflessioni e belle canzoni, tutte origi-nali ed adattate in italiano da Piero Di Blasio (già traduttore di “Ti Amo sei perfetto ora cambia”, “Appuntamento al buio”, “Annie Jr” e “Shrek il musi-cal”), con un finale a sorpresa che poi, forse, tanto sorpresa non è.

La regia sarà affidata, come sempre, alle mani esperte ed abili di Marco Simeoli, che saprà regalare al musical la tipica comicità ed ironia italia-na, oltre ad un tocco di profonda riflessione e, perché no, malinconia.

In fondo la prima causa di divorzio è proprio il matrimonio!

NOTE DI REGIA

Tomorrow after I Love you: no, non è questo il titolo del musical, è la sintesi di quello che provo avvicinandomi a questa regia. Un’impresa ardua e non facile dirigere un nuovo musical per la Compagnia Amo dopo il successo durato 4 anni di quello precedente. Impresa quindi stimolante ed appas-sionata che parte, innanzitutto, dal ritrovare tutta la squadra artistica e tec-nica dell’avventura precedente che, vincente, “Ora cambia” (ops, scusate Ti Amo è un incubo)…”non si cambia”. Una storia che vede quattro prota-gonisti in scena che dicono, cantano e ballano parole che, sono sicuro, appassioneranno gli spettatori, in quanto ciascuno si potrà riconoscere spaccandosi a metà, immagino, tra esperienze di matrimonio e divorzio. “Sei perfetto”…ops scusate, “sarà perfetto”? Farà ridere come l’altro? Du-rerà 4 anni? Non lo so e non lo voglio sapere. Quello che spero è che an-che questa volta l’amore che abbiamo per il nostro mestiere e per il pubbli-co, per il quale lo facciamo, ci sostenga, ci aiuti e ci porti alla meta nel mi-gliore dei modi. Non ce ne vogliate se “non cambieremo”, “se non saremo perfetti”. Noi “Vi ameremo” ugualmente… ops aiuto!!!

Marco Simeoli

Il Cast:

Daniele Derogatis
Piero Di Blasio
Stefania Fratepietro
Valeria Monetti

Ovvero, la compagnia A.M.O.

Regia: Marco Simeoli
Coreografie: Stefano Bontempi
Costumi: Valentina Giura
Scenografia: Gianluca Amodio
Direzione Musicale: Roberto Gori
Disegno Luci: Marco Macrini
Disegno fonico: Federico Millimaci
Aiuto regia: Maria Caso
Progetto grafico: Stefania Domina
Foto: Giacomo Ligi


COSA HANNO DETTO I CRITICI STRANIERI:

“Assolutamente da vedere!” – Chris Jones, Chicago Tribune

“Delizioso e divertente” – British theatre Guide

“Uno show speciale!” – Theatrepeople.com Australia

“Brillante, artigianale e di qualità” – Backstage, New York




…e che cosa diranno i critici italiani? Venitelo a scoprire insieme a noi!


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?