Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 5 settembre 2018

ARTEFICI. Residenze Creative FVG @ a.ArtistiAssociati


ARTEFICI.ResidenzeCreativeFVG è il progetto con cui a.ArtistiAssociati desidera mettere in dialogo artisti e compagnie italiani ed internazionali attivi nelle arti performative (in particolare teatro e danza) con il territorio goriziano, attraverso la modalità della residenza artistica. Una programmazione triennale che vuole essere da stimolo per gli artisti ma anche per il territorio ed i suoi abitanti, immaginati non come semplici ospiti o spettatori, ma come artefici, appunto, assieme all’artista di ciò che durante la residenza andrà a comporsi.
Sono state individuate tre linee d’indagine, che a.ArtistiAssociati intende perseguire ospitando in residenza artisti e/o compagnie interessati ad indagare i medesimi ambiti, attraverso la scelta di progetti artistici coerenti.



1. La prima linea d’indagine riguarda l’adolescenza e la ricerca di specifici linguaggi con i quali entrare in contatto con questa particolare fascia d’età. Il focus sarà in particolare sul rapporto della cosiddetta “generazione Z” con i sentimenti.

2. La seconda linea d’indagine riguarda la drammaturgia contemporanea nelle diverse accezioni a cui è giunta in questi anni. Si intende indagare il rapporto tra il testo scritto e la scena. Sono quindi ammessi progetti di testi originali inediti, di adattamenti originali (da testi classici, saggi, sceneggiature o romanzi), ma anche di montaggi di testi diversi (originali e non).

3. La terza linea d’indagine vuole stimolare gli artisti e/o compagnie ospiti nell’intraprendere percorsi progettuali che possano interagire col territorio e sviluppare la creatività dei cittadini.


La call scade il 10 settembre 2018 alle ore 19.00

http://artistiassociatigorizia.it/residenze/

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?