Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 5 febbraio 2019

Bando TESTINSCENA 2019


Fino al 18 marzo è online sul sito fondazioneteatro.ch il bando testinscena 2019, il concorso nato per sostenere la crescita artistica di giovani talenti. Dopo la seconda edizione, alla quale hanno partecipato 48 progetti, di cui 8 dalla Svizzera italiana e 40 dalla Lombardia, e che ha visto la vittoria della compagnia locarnese praticidealisti con Finisterre, si auspica che il concorso possa ora crescere ancora di più in termini di qualità dei progetti e non solo numericamente.

Come nelle precedenti edizioni, per la compagnia vincitrice è previsto un premio in denaro, l’accompagnamento di un professionista (tutor) per la regia o la drammaturgia durante la fase di creazione dello spettacolo, una residenza artistica di due settimane presso Campo Teatrale a Milano e un sostegno distributivo con 2 debutti e 6 repliche.


La grossa novità di quest’anno è che i cinque finalisti dovranno presentare 15 minuti del loro progetto artistico, recitando una o più scene di fronte alla giuria e a un pubblico selezionato e, sostenere 20 minuti di colloquio motivazionale con i membri della giuria. La giornata della finale avrà luogo il 15 maggio 2019 presso la sede della Fondazione e decreterà il vincitore dell’edizione 2019.

Il bando si rivolge alle giovani compagnie teatrali professioniste con sede legale in Svizzera o in Lombardia, formalmente costituite, nonché alle compagnie emergenti e/o indipendenti svizzere senza limite di età, e alle compagnie lombarde, di cui tutti gli attori in scena non abbiano superato i 35 anni di età alla data del 31 dicembre 2019. Il tema del bando è libero e la partecipazione gratuita. Sono accettati unicamente progetti in lingua italiana.

Per partecipare occorre iscriversi attraverso il modulo presente sul sito fondazioneteatro.ch e caricare tutti i materiali richiesti entro il 18 marzo 2019.

Alla chiusura del bando i progetti pervenuti saranno valutati da una commissione che sceglierà i 5 finalisti da sottoporre alla giuria composta da Giorgio Thoeni, (presidente) giornalista e critico teatrale; Claudio Chiapparino, direttore Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano; Yvonne Pesenti Salazar, direttrice artistica del Festival di letteratura PiazzaParola e presidente della Dante Alighieri della Svizzera italiana; Francesca Sangalli, drammaturga, autrice e sceneggiatrice; Donato Nubile, direttore artistico di Campo Teatrale Milano.

Il bando testinscena 2019 è ideato e sostenuto dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro con il patrocinio di LuganoInScena; Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano; Hystrio, Trimestrale di arte e spettacolo; con il sostegno del Teatro Foce di Lugano, FIT Festival Internazionale del Teatro e Campo Teatrale Milano; e con i partner tecnici: Cryms Sagl e Cronoparty SA.

Maggiori informazioni: fondazioneteatro.ch - facebook.com/fondazioneteatro

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?