venerdì 26 aprile 2019

NOTRE DAME IL MISTERO DELLA CATTEDRALE, MUSICAL INEDITO

Debutta l’11 e 12 maggio al Teatro Alfieri di Torino lo spettacolo musicale inedito e originale di Antonio Lanzillotti e Luca Lovato che ne firma anche la regia; seguirà poi il Teatro della Luna di Assago il 18 e 19 maggio; a seguire il Politeama Genovese il weekend successivo 24,25 e 26 maggio. La tournée riprenderà poi da dicembre.  




I due autori già noti al pubblico per i family show “Aladino e la Lampada Meravigliosa” e “Hansel & Gretel e il Maleficio della Foresta Nera” per questa nuova messa in scena sono spalleggiati dalla casa di produzione LiveMusical e da un cast creativo di eccezione a partire dallo scenografo Gabriele Moreschi che ha firmato i più importanti musical in circolazione in Italia, impossibile citarli tutti,  che siano gli spettacoli della Compagnia della Rancia che di Angelini o di  Bellone,  continuando con Valerio Tiberi Light Designer di “Mary Poppins” concluso da poco al Nazionale di Milano dopo oltre un anno di rappresentazioni;  anche in questo caso moltissimi sono i musical  famosi  firmati da Tiberi, Frankestein Junior per citarne uno tra tutti, quello che gli è valso l’Oscar dei Musical per le luci nel 2015.  La lista completa del cast creativo è nell’allegato. I performer selezionati con audizioni a livello nazionale, provengono da  “Dirty Dancing”, “Priscilla – La Regina del Deserto”, “Il principe Ranocchio” ecc.

 L’opera di Victor Hugo, uno dei maggiori romanzi della letteratura francese, non ha ancora finito di ispirare, nonostante le diverse trasposizioni, per la varietà di spunti che si può trarre dalla storia ma anche dai singoli personaggi. 


Da qui sono partiti gli autori per cogliere i tratti che costituiscono ancora oggi alcuni degli archetipi più caratterizzanti, basti pensare alla Zinghera ammaliante e misteriosa, al Gobbo repellente nell’aspetto, ma accattivante per la sua curiosità e generosità; ma anche per elaborare i profili di alcuni personaggi funzionali allo svolgersi della vicenda, inserendo al contempo vari elementi di novità e mistero ed approfondendone altri, solo accennati nel famoso romanzo, come gli studi di Alchimia molto in voga all’epoca di Luigi XI, che nella versione di Lanzillotti e Lovato, diventano il filo rosso che collega una vicenda dallo spazio temporale di una quindicina di anni circa. 

Il musical si rivolge ad un pubblico di famiglie, adatto ai bambini a partire dai 6 ….ai 99 anni,  per la sua versatilità infatti ognuno troverà il proprio livello di lettura e fruibilità.”       


"Un antico mistero si nasconde nella Cattedrale di Notre Dame; secondo gli Alchimisti tra quelle mura si cela il segreto della conoscenza eterna e qualcuno è vicino alla  sua scoperta…

 

A Parigi, nel 1482, in occasione della festa dell'Epifania, va in scena una strampalata opera del poeta Pierre Gringoire che, a sorpresa, viene interrotta dall'arrivo di un gruppo di zingari festanti e colorati, guidati da Clopin, il re degli argotiers. Tra di loro la bellissima Esmeralda che affascina i presenti con numeri di illusione e magia.

L'Arcidiacono della Cattedrale, Claude Frollo, è particolarmente turbato dalla giovane; Quasimodo, il deforme campanaro, si meraviglia di tanta bellezza mentre Febo, il capitano delle guardie reali, non riesce a staccarle gli occhi di dosso. 

Ad assistere c'è anche la fidanzata di Febo, la perfida Fiordaliso, che da sempre odia profondamente gli zingari e vorrebbe cacciarli da Parigi; sarà questo il pretesto per mettere in pratica il suo piano:  vuole risolvere il mistero della Cattedrale per poter avere ricchezza e potere!

 

Questi gli elementi della storia, ricca di colori e ritmi che vi coinvolgeranno. Le vicende di Quasimodo ed Esmeralda, viste dalla Cattedrale, vi mostreranno quante facce può avere la verità. Venite a scoprirle..."


CAST CREATIVO   

 

 

MUSICHE

Antonio Lanzillotti e Luca Lovato

 

LIRICHE

Antonio Lanzillotti e Luca Lovato

 

SOGGETTO

Antonio Lanzillotti e Luca Lovato

 

DIALOGHI

Luca Lovato e Stefania Pedersini

 

REGIA

Luca Lovato

 

AIUTO REGIA e COREOGRAFIE 

Matteo Perin

 

VOCAL CASTING

Chiara Santagiuliana e Rossana Carraro

 

VOCAL COACH

Rossana Carraro

 

SCENOGRAFIE

Gabriele Moreschi e Mattia Bonomi

 

LIGHT DESIGNER

Valerio Tiberi

 

COSTUMI

Carolina Cubria Piris

 

COORDINAMENTO SARTORIALE

Claudio Casarotto

 

EFFETTI SPECIALI

SP Effetti Speciali

 

SOUND DESIGNER

Emiliano Arcaro

 

LUCI

Davide Ballardin

 

PRODUZIONE e MARKETING

Angela Cesarini

Franco Di Spirito

Stefania Pedersini

 

 

CAST 

 

Quasimodo : Pietro Mattarelli

 

Esmeralda : Vanessa Innocenti

 

Arcidiacono Claude Frollo: Nicola Siano

 

Clopin Trouillefou: Matteo Perin

 

Febo di Chateaupers: Stefano Limerutti

 

Fiordaliso: Vittoria Brescia

 

Jean Frollo: Jacopo Siccardi

 

Gringoire: Mattia Cavallari

 

Paquette: Natascia Fonzetti

 

Djali: Salvatore Maio

 

Zingara Papush: Arianna Bertelli

 

Zingaro Tobar: Luca Rossi 

 

Ensemble: Chiara Allegro, Maria Teresa Notarangelo,Andrea Borile, acrobati Elisa Baldelli e Luca Tomasino.

 


 

PRODUZIONE

 

Produzione @livemusical.it

www.livemusical.it

https://www.facebook.com/NotreDameIlMusical/

LiveMusical S.r.l. Via N. Tommaseo 78/c, 35131 Padova, www.livemusical.it

 

Nessun commento:

Posta un commento