Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 19 giugno 2023

I progetti teatrali di ANDREA PENNACCHI , dopo Tutto chiede salvezza (e il Premio)

PREMIATO AI NASTRI D’ARGENTO

COME MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA

PER LA SERIE “TUTTO CHIEDE SALVEZZA”

ANDREA PENNACCHI

SI DEDICA AL TEATRO PER TUTTA L’ESTATE

CON TRE PROGETTI

Pojana e i suoi fratelli

Una piccola Odissea

Shakespeare & Me - Ovvero come il bardo mi ha cambiato la vita

Ci avevo visto giuto qualche mese fa, quando vi avevo parlato della serie Tutto Chiede Salvezza, che avevo analizzato con una recensione e una videointervista a Daniele Mencarelli, autore del romanzo, e Francesco Bruni, regista della serie .

Ora arriva la notizia che Andrea Pennacchi ha appena ricevuto a Napoli, al Teatro di Corte di Palazzo Reale, il Nastro d’Argento come migliore attore non protagonista per la serie di Netflix “Tutto chiede salvezza”.

L'attore riparte con la sua Compagnia Teatro Boxer per una tournée che lo vede impegnato per tutta l’estate.


ph MARIANNA FORNARO

Sono tre i progetti teatrali con cui l’artista, accompagnato dalle musiche di Giorgio Gobbo, gira l’Italia: Pojana e i suoi fratelli, Una piccola Odissea, Shakespeare & Me - Ovvero come il bardo mi ha cambiato la vita.

Pojana e i suoi fratelli, versione teatrale dell’omonimo libro del 2020 (People), farà tappa, fra le altre, il 28 giugno presso il Festival di Villa Arconati in provincia di Milano e successivamente il 9 settembre a Roma presso il Teatro romano di Ostia Antica.

Il personaggio di Pojana, noto ai telespettatori di “Propaganda Live”, è nato dalla necessità di raccontare alla nazione le storie del nordest che, fuori dai confini della neonata Padania, nessuno conosceva. È significativo e terribile che i veneti siano diventati, oggi, i cattivi: evasori, razzisti, ottusi. Di colpo. Da provinciali buoni, gran lavoratori che per miseria migravano a Roma a fare le servette o i carabinieri (cliché di molti film in bianco e nero) ad avidi padroncini, così, di colpo, con l’ignoranza a fare da denominatore comune agli stereotipi. Un enigma, che si risolve in racconto che passa in rassegna maschere, più o meno goldoniane, specchio di una società intera. Ed eccolo qui, Franco Ford detto il Pojana, a raccontare storie con un po’ di verità e un po’ di falsità mescolate, per guardarsi allo specchio.

Il secondo progetto si intitola Una piccola Odissea, scritto da Andrea Pennacchi che ha debuttato nel 2020. Lo spettacolo intreccia storia, memoria di se stesso con la mitologia classica degli eroi. Si tratta di un racconto personale che parte dal testo di Omero e trova analogie con la vita reale dell’attore, attraverso i ricordi della sua famiglia. L’Odissea è stata definita: “un racconto di racconti” e Pennacchi ne restituisce il sapore di narrazione orale con una versione a più voci, che dà il giusto peso anche alla ricca componente femminile. 




Shakespeare & Me - Ovvero come il bardo mi ha cambiato la vita, tratto dal libro omonimo di Andrea Pennacchi (People), sarà in scena al Teatro Romano di Verona il 6 e 7 settembre, dopo il debutto dello scorso novembre al Teatro Verdi di Padova.

Pennacchi ci racconta come Shakespeare, le sue opere e i suoi personaggi gli abbiano cambiato la vita, perché «le storie che racconti modificano il mondo (una persona alla volta). Il corpus shakespeariano si presenta come una potenziale mappa delle relazioni umane “di pronto utilizzo”, a patto di continuare a lavorarci sopra come curiosi artigiani.

Calendario tournée:

Martedì 20 giugno Polesine Zibello POJANA E I SUOI FRATELLI

Giovedì 22 giugno Gatteo POJANA E I SUOI FRATELLI

Mercoledì 28 giugno Bollate Villa Arconati POJANA E I SUOI FRATELLI

Giovedì 29 giugno Mondovì POJANA E I SUOI FRATELLI

Domenica 2 luglio Padova POJANA E I SUOI FRATELLI

Lunedì 17 luglio Santa Maria di Sala (VE) POJANA E I SUOI FRATELLI

Mercoledì 19 luglio Montecchio (VI) POJANA E I SUOI FRATELLI

Giobvedì 20 luglio Empoli UNA PICCOLA ODISSEA

Venerdì 21luglio Urbisaglia UNA PICCOLA ODISSEA

Sabato 22 luglio Ascoli Piceno UNA PICCOLA ODISSEA

Domenica 30 luglio Certosa di Pontignano (SI) UNA PICCOLA ODISSEA

Lunedì 31 luglio La Spezia UNA PICCOLA ODISSEA

Martedì 1 agosto Castelfranco (TV) UNA PICCOLA ODISSEA

Sabato 5 agosto Primolano (VI) UNA PICCOLA ODISSEA

Martedì 8 agosto Jerzu (NU) SHAKESPEARE & ME

Venerdì 11 agosto Desenzano (BS) UNA PICCOLA ODISSEA

Mercoledì 30 agosto Anfiteatro del Venda (PD) UNA PICCOLA ODISSEA

Mercoledì 6 settembre Teatro Romano (VR) SHAKESPEARE & ME

Giovedì 7 settembre Teatro Romano (VR) SHAKESPEARE & ME

Sabato 9 settembre Ostia Antica POJANA E I SUOI FRATELLI

Andrea Pennacchi ha già in cantiere nuovi progetti di cinema e fiction e il nuovo spettacolo teatrale Arlecchino, in coproduzione con Teatro Stabile del Veneto e Gli Ipocriti per la regia di Marco Baliani, che debutterà a gennaio 2024. Al momento è disponibile su Sky la seconda stagione di Petra diretta da Mariasole Tognazzi, in cui Andrea interpreta il ruolo del vice ispettore Antonio Monte; mentre su Netflix è possibile vederlo nel ruolo del padre di Roberto Baggio nel film Il Divin codino.

Informazioni e aggiornamenti sul sito teatroboxer.com

Recensione TUTTO CHIEDE SALVEZZA su Riflettori su Magazine di Novembre 

Videointervista a Daniele Mencarelli, autore del romanzo, e Francesco Bruni, regista della serie.


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?