Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

sabato 27 aprile 2019

Recital del Quartetto d’Archi della Radio Televisione Albanese

 "Uno strumento per svelare la musica che è in te" - XVI edizione 



Recital del Quartetto d’Archi 

della Radio Televisione Albanese

 

Gezim Bulcari e Blerta Ristani – violini

Albana Kola – viola

Aristidh Prosi – violoncello

 

domenica 5 maggio, ore 17:00 / Chiesa dei SS. Simone e Giuda “Chiesa Vecchia” 

via Giovanni Da Sovico 1 / Sovico (MB)

 

 

Domenica 5 maggio, presso la Chiesa Vecchia di Sovico, un nuovo appuntamento di Brianza Classica con un’importante ospitalità internazionale: il Quartetto d’Archi della Radio Televisione Albanese. L’ensemble è nato su iniziativa del maestro violoncellista Aristidh Prosi, che ha voluto così continuare le precedenti esperienze con il Tirana String Quartet. Questo Quartetto svolge la sua attività all’interno dell’ Albanian Radio Television Symphony Orchestra ed il suo repertorio comprende le opere di maggior successo, inclusi i brani più impegnativi del repertorio quartettistico di tutti i tempi. Tra i brani in programma, il celebre quartetto “Imperatore” di Haydn (con le variazioni sull’ Anthem poi divenuto l’inno ufficiale tedesco) ed una brillante suite del musicologo compositore albanese Gjon Simoni basata su temi della prima opera albanese scritta dal compositore Prenk Jakova.

 

Programma:

Mozart String Quartet nr14 in G major, K387 “Spring”

1-Allegro vivace assai

2-Menuetto. Allegro-Trio

3-Andante cantabile

4-Molto Allegro

 

Haydn “Emperor “ Quartet op76, Nr3

1-Allegro

2-Poco Adagio: Cantabile

3-Menuetto

4-Finale: Presto

 

Gjon Simoni “Mirka” Suite on themes by Prenk Jakova

1-Andante

2-Allegretto

3-Adagio non molto

4-Allegro agitato

 

Il concerto è a ingresso gratuito con prenotazione consigliata sul sito www.brianzaclassica.it. Le prenotazioni si aprono il lunedì e si chiudono il giorno prima del concerto, salvo esaurimento dei posti disponibili: in quest’occasione le prenotazioni online si aprono lunedì 29 aprile. Sono garantiti posti nelle prime file per i Sostenitori e posti a sedere per i Residenti di Sovico, previa prenotazione telefonica al numero 335 5461501 o via email: info@brianzaclassica.it. Per chiunque è possibile presentarsi il giorno stesso dello spettacolo e usufruire di eventuali posti residui. Tutte le prenotazioni sono garantite fino a 15 minuti dall’orario d’inizio.

 

Brianza Classica è un progetto di Early Music Italia.

Gode del sostegno di Fondazione Cariplo e del patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia, della Provincia di Lecco, della Provincia di Monza e Brianza e del Touring Club Italiano. Ha inoltre il sostegno di Banca Popolare di SondrioFNP Cisl Pensionati Monza Brianza Lecco, Unione Fiduciaria. 

Pianoforti Riva è sponsor tecnico.

 

Il programma aggiornato dei concerti, gli approfondimenti e le schede degli artisti sono presenti sul sito web www.brianzaclassica.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?