Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 24 maggio 2019

BRIANZA SACRA, SPLENDORI DEL BAROCCO SACRO EUROPEO: CONCERTO A SEVESO

Primo appuntamento con Brianza Sacra, una rassegna nella rassegna musicale Brianza Classica interamente dedicata al repertorio sacro e alla musica antica, all’arte e alla spiritualità che si svolgerà nei più suggestivi luoghi di culto della Brianza.

Sabato 25 maggio alle ore 21,00 presso il seicentesco Santuario di San Pietro Martire a Seveso, l’Ensemble Festa Rustica proporrà agli spettatori il concerto Splendori del barocco sacro europeo. Una serata all’insegna della musica barocca europea con celebri arie e composizioni di artisti francesi, italiani, tedeschi e inglesi quali Vivaldi, Bach e Purcell. Un vero e proprio viaggio musicale nel repertorio più celebre della Musica Sacra che avrà come protagonista la voce del soprano Enrica Mari e gli elementi dell’Ensemble Festa Rustica, gruppo di specialisti di musica antica che si esibirà su copie di strumenti originali e che per l’occasione suonerà il pregiato organo ottocentesco di autore anonimo presente nel Santuario.

Programma:
Francia
MARC-ANTOINE CHARPENTIER: Preludio dal Te Deum
Italia
GIOVANNI PAOLO CIMA: Sonata seconda dai Concerti Ecclesiastici per canto e basso
CLAUDIO MONTEVERDI: Jubilet per soprano e basso continuo
GIOVANNI B. RICCIO: Sonata prima dalle Divine Lodi Musicali per canto e basso
ANTONIO VIVALDI: Domine Deus dal Gloria
Germania
JOHANN SEBASTIAN BACH: Aria Bist du bei mir, Aria dalla terza Suite per orchestra, Corale dalla cantata 147 Gesù Gioia
Inghilterra
HENRY PURCELL: Tre Anthems, I will give thanks, Lord have mercy upon us, Allelujah

ENSEMBLE FESTA RUSTICA
Dal 1992 il flautista-violoncellista Giorgio Matteoli si esibisce regolarmente come solista-direttore dell’ensemble barocco su strumenti antichi, da lui fondato, FESTA RUSTICA. L’Ensemble, da ormai venti anni è presente in alcune tra le più importanti Istituzioni concertistiche italiane (tra cui Settembre Musica di Torino ed Oratorio del Gonfalone Festival del Clavicembalo e Grande musica in Chiesa di Roma, Festival del Lago d’ Orta…) e Festival stranieri (Francia, Spagna, Montecarlo, Germania…). Per le numerose produzioni discografiche incentrate sulla riscoperta di opere note e meno note del repertorio barocco realizzate per svariate etichette, ha ottenuto prestigiose segnalazioni e lusinghieri consensi dalla critica nazionale e internazionale.

Il concerto è a ingresso gratuito con prenotazione consigliata sul sito www.brianzaclassica.it Le prenotazioni si aprono il lunedì e si chiudono il giorno prima del concerto, salvo esaurimento dei posti disponibili: in quest’occasione le prenotazioni online si aprono lunedì 20 maggio. Sono garantiti posti nelle prime file per i Sostenitori e posti a sedere per i Residenti di Seveso, previa prenotazione telefonica al numero 335 5461501 o via email: info@brianzaclassica.it. Per chiunque è possibile presentarsi il giorno stesso dello spettacolo e usufruire di eventuali posti residui. Tutte le prenotazioni sono garantite fino a 15 minuti dall’orario d’inizio.

Brianza Classica è un progetto di Early Music Italia.
Gode del sostegno di Fondazione Cariplo e del patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia, della Provincia di Lecco, della Provincia di Monza e Brianza e del Touring Club Italiano. Ha inoltre il sostegno di Banca Popolare di Sondrio, FNP Cisl Pensionati Monza Brianza Lecco, Unione Fiduciaria.
Pianoforti Riva è sponsor tecnico.

Il programma aggiornato dei concerti, gli approfondimenti e le schede degli artisti sono presenti sul sito web www.brianzaclassica.it


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?