Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 20 maggio 2019

MATILDA - SPRING AWAKENING - IL CIRCO DI BARNUM, liberamente tratto da The Greatest Showman. - a partire da martedì 21 maggio - Teatro LItta


MTM - Manifatture Teatrali Milanesi con i suoi Corsi del Teatro Litta porteranno in scena a partire dal 21 maggio presso il Teatro Litta, tre Musical, Matilda, Spring Awakening e Il Circo di Barnum liberamente tratto da The Greatest Showman.

Nel 2017, con una crescente domanda di esperienza di spettacolo dal vivo con elementi e linguaggi interpretativi legati al canto e alla danza finalizzati al genere musical, nasce il corso chiamato Via col musical. Una didattica pensata per una classe di 20 allievi con un impegno di 12 ore suddivise su 3 giorni a settimana.

Il corso è dedicato allo studio approfondito delle discipline del musical in un’espressione artistica tra le più complete: danza classica, tip tap e coreografie di repertorio; recitazione; canto individuale, canto corale armonico e teoria musicale. Per quest’ultima materia si andrà a diplomare i nostri corsisti presentandoli a un esame da esterni al London College of Music, specificamente il sesto grado (su otto) di Teoria Moderna (Pop Music Theory). Si tratta di un prestigioso attestato riconosciuto internazionalmente. Infatti, per le audizioni musical professional viene richiesto il quinto livello. A Milano Via col musical è l’unica realtà dove viene insegnata questa disciplina a così alto livello.
Per questo fine anno i ragazzi dell’accademia esibiranno “IL CIRCO DI BARNUM”… ispirato a the greatest showman..


4.5.4.1 MATILDA ITALIAN ACADEMY E
SPRING AWAKENING ITALIAN ACADEMY

MATILDA ITALIAN ACADEMY
È proprio vero che le cose belle possono accadere per caso.
E così è stato.
Un incontro fortunato, nel momento giusto, al posto giusto, ha dato modo ai Corsi Litta di conoscere il magico mondo di Matilda the Musical.
Matilda è un musical britannico nato nel 2010, tratto dal romanzo per bambini Matilde dello scrittore inglese Roald Dahl. Il libretto è di Dennis Kelly e le musiche di Tim Minchin. Il musical ha vinto più di 55 premi in tutto il mondo ottenendo un successo e un consenso critico internazionale. Tra i vari premi Matilda the Musical si è aggiudicato sette Oliver Award nel 2012 e cinque Tony Award nel 2013. Ad oggi è stabile al Cambridge Theatre nel West End di Londra.
Chi, leggendo o vedendo lo spettacolo, non è stato affascinato dalla frizzante personalità della protagonista?
Vi raccontiamo brevemente la storia, che piace sempre a grandi e piccini:
Matilda è una bambina dalla mente brillante e dalla vivida curiosità verso il mondo e soprattutto verso i libri. Proprio per questo, non è amata dai suoi mediocri genitori, ma al contrario impressiona con la sua grandissima intelligenza l’insegnante, l'amabile Miss Honey. Nel corso del suo primo anno a scuola, le due hanno un profondo effetto sulle reciproche vite. Miss Honey inizia, non solo a riconoscere, ma anche ad apprezzare la straordinaria personalità della bambina. Tuttavia, la vita scolastica di Matilda non è completamente tranquilla, per colpa della temibile preside della scuola, la signorina Trunchbull, che odia i bambini e ama solo pensare a nuove tremende punizioni per tutti coloro che non rispettano le sue strambe regole. Matilda con coraggio e astuzia riesce a cambiare in meglio la situazione, agendo sempre nel nome dell’amicizia e dell’onestà, con quella purezza ed energia che è esclusivamente dei bambini.
Just because you find that life’s not fair it
Doesn’t mean that you just have to grin and bear it
If you always take it on the chin and wear it
Nothing will change
- Naughty
Ci siamo così innamorati di questo personaggio rivoluzionario, una bambina coraggiosa che non si piega all’ignoranza, ma ha la forza di rimanere della propria posizione, osteggiando le ingiustizie, l’ignoranza, senza mai piegarsi alla paura.
Questo è per noi un modello virtuoso che evidenzia come la conoscenza, la curiosità e la cultura possano essere un’opportunità e non un impedimento per un’esistenza felice.
I Corsi Litta iniziano così dal 2016/17 - in collaborazione con Todomodo (oggi Todomodo Music-All) - un dialogo con la Royal Shakespeare House e MTI di Londra, acquisendo per tre anni consecutivi i diritti della “school-version” del musical Matilda e diventando così una Matilda Italian Academy, unica sede milanese(!).
Il progetto prevede la selezione di 30 partecipanti circa, tra bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 25 anni, che per un anno vengono seguiti e guidati da professionisti del settore, che avranno il compito di formare e preparare questi giovani talenti alla realizzazione della riduzione di questo musical britannico, in lingua italiana e inglese.
Da tre anni il Matilda Italian Academy di Milano è ospite ai workshop del londinese musical Matilda, organizzato presso il Cambridge Theatre.
Quest’anno la direzione del Matilda Italian Academy sarà ospite al Junior Theatre Festival presso l’International Convention Centre di Birmingham.

Aver partecipato a Matilda è stato bellissimo, perché lo si è fatto tutti insieme. A me piace il musical per questo, perché faccio quello che mi piace con tante persone, di diverse età che condividono la mia stessa passione
- Sara, 12 anni. Allieva. 
SPRING AWAKENING ITALIAN ACADEMY
Sempre più soddisfatti ma curiosi di imparare e sperimentare, i Corsi Litta decidono come in un naturale sviluppo di accrescere il proprio repertorio, aggiungendo un’altra preziosa esperienza formativa legata al musical, tramite l’acquisizione dei diritti nel 2018/19 per la riduzione scolastica del pluri-premiato musical rock Spring Awakening, diventando unica sede cittadina di Spring Awakening Italian Academy.
Ma cos’è Spring Awakening?
Spring Awakening è un musical britannico del 2006, di stampo rock, vincitore di numerosi Tony Awards, su musiche di Duncan Sheik e con libretto e testi di Steven Sater.
Il musical si basa sulla controversa pièce Risveglio di primavera, scritta nel 1891 da Frank Wedekind.
Ambientato nella Germania del diciannovesimo secolo, il musical ha per protagonisti un gruppo di adolescenti alle prese con la scoperta e sperimentazione della propria sessualità. Questi, loro malgrado, verranno a contatto con la moralità della società e con l'ipocrisia degli adulti. L'opera originale è stata vietata in Germania per via dei suoi tabù.
In contemporanea allo studio di un musical indirizzato all’infanzia e alla preadolescenza, ci si indirizza così verso un musical più adulto, dai temi difficili, quali masturbazione, aborto, stupro e suicidio.
Proprio per questo è prevista un’audizione specifica, per ragazzi con un’età dai 14 ai 25 anni. Il cast è di una quindicina di elementi.

And all shall fade
The flowers of spring
The world and all the sorrow
At the heart of everything
But still it stays
The butterfly sings
And opens purple summer
With the flutter of its wings
The earth will wave with corn
The gray-fly choir will mourn
And mares will neigh with
Stallions that they mate, foals they've borne
And all shall know the wonder of purple summer
- The song of Purple Summer

Presso il Teatro Litta
MATILDA
21 maggio ore 21.00 replica in Italiano
22 maggio ore 19.30 replica in Inglese – ore 21.00 replica in Italiano
23 maggio ore 21.00 replica in Italiano

Due nuovi Musical sul palco del Teatro Litta
SPRING AWAKENING
25, 26 e 27 maggio ore 21.00

IL CIRCO DI BARNUM liberamente tratto da The Greatest Showman
29, 30 e 31 maggio ore 21.00

Seguito dai rispettivi docenti; Alex Procacci, Marco Rigamonti, Lara Vai, Simona Zanini e Alberto Cavalleri, costumi Giulia Giovanelli, scene Jacopo Costanzo light designer Fulvio Melli.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?