Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 14 giugno 2019

AMALFI 839AD e REBELLION: ripartono gli spettacoli immersivi firmati da Ario Avecone.


Con l'arrivo del mese di giugno, ormai come consuetudine, ripartono gli spettacoli immersivi firmati da Ario Avecone.

Dopo il successo invernale della prima tournée nazionale di Murder Ballad – Omicidio in Rock (che tornerà in scena l’inverno prossimo), ecco l’atteso ritorno dell’ottava stagione di Amalfi 839AD Musical Epico, che da più di 500 repliche racconta, a turisti e visitatori provenienti da tutto il mondo, la nascita dell'Antica Repubblica Amalfitana.

Quest'anno però, a differenza del passato, gli eventi saranno tutti a ingresso gratuito.

Dal 15 giugno al 12 ottobre, ogni sabato alle ore 21, torneranno a echeggiare nelle splendide mura in pietra viva dell'anno mille, la storia di Antonio, Giovanna e Sicardo che tanto appassionano da anni decine di migliaia di spettatori di tutte le età e provenienti da tutti e cinque i continenti. "E' da sempre un mio pallino." racconta l'autore Ario Avecone, "Noi tutti del team di sviluppo crediamo che la fruizione della cultura debba essere quanto più possibile accessibile a tutti.

Come già detto da tanti, fra cui il Maestro Muti, la cultura non può e non potrà mai essere un modo per fare profitto, ma è piuttosto una missione per lasciare un segno o un messaggio. Il nostro è quello di raccontare in modo piacevole e avvincente, un nuovo modo di fare teatro musicale, con un prodotto culturale dall'altissima professionalità e qualità. In quest'ottica poter offrire agli spettacoli gratuitamente le nostre produzioni, è un segno di grande progresso e segna la volontà di dare un'immagine precisa, chiara ai turisti ed ospiti italiani e stranieri. In Italia la cultura è quasi ovunque a pagamento, al contrario del mondo anglosassone, dove forse sanno scindere meglio l'intrattenimento e il divertimento, dalla promozione della storia e del territorio".

Ma le sorprese non finiscono qui. Ad "Amalfi 839AD - Musical Epico" si affiancherà il secondo capitolo di quella che sarà una trilogia medievale. "Rebellion", questo il titolo dell'attesissimo seguito, sarà in scena sempre all'Arsenale della Repubblica di Amalfi dal 19 giugno al 9 ottobre, ogni mercoledì alle ore 21. "Ho ripreso la scrittura originale dell'opera che, in altra veste è già andata in scena in versione parziale l'anno scorso" ci spiega l'autore Ario Avecone. "Le musiche che ho scritto con Susanna Giordano sono state arrangiate nuovamente e implementate nella storia originale che lega, proprio come una grande saga, la storia trecentesca di Rebellion a quella di Amalfi 839AD. Tutte le luci sceniche, gli effetti speciali e le scenografie sono state migliorate e arricchite, con un grande investimento sia artistico che produttivo, che sorprenderà tutti gli spettatori". Anche per Rebellion è previsto l'ingresso gratuito a tutti gli spettacoli.

La realizzazione del progetto è stata resa possibile grazie all'essenziale contributo del Comune di Amalfi. Un nuovo modo di alimentare la voglia di cultura e di spettacolo, per quest'idea fortemente voluta dall'Assessore alla Cultura e alle Tradizioni Enza Cobalto in simbiosi con il Sindaco di Amalfi Daniele Milano. All'impegno del Comune di Amalfi, si è poi affiancato il supporto della Regione Campania e della Scabec, che hanno deciso di accogliere l'idea progettuale, contribuendo anche loro alla copertura di parte delle spese di messa in scena degli spettacoli. Per accedere allo spettacolo è necessario prenotare, visto il limitato numero di posti a sedere. Sarà possibile farlo online, telefonicamente o anche direttamente ad Amalfi, presso l'ingresso dell'Arsenale o agli Infopoint predisposti dal Comune.

AMALFI

Nel cast grandi nomi del musical italiano, da Myriam Somma (La Divina Commedia) a Martina Cenere (West Side Story), passando per Antonio Melissa (Actor Dei, Rosso Napoletano) e Alessandro D’Auria (Musicanti), a riprova che Amalfi e la Costiera sono ormai da anni sede di produzioni teatrali apprezzate a livello nazionale. "La bravura e la preparazione di chi va in scena per me è una mission a cui non posso rinunciare" racconta Ario Avecone. "Il successo del nostro spettacolo è dovuto anche all'alta qualità interpretativa dei suoi attori, in un percorso di crescita che continuerà anche quest'anno. Non è un caso infatti che i nostri protagonisti siano poi nei cast dei più importanti musical nazionali". “Amalfi 839AD” e adesso "Rebellion", l'attesissimo seguito, resta infatti ad oggi forse l’unica espressione originale di una forma nuova di teatro, dove gli spettatori, in questo incredibile viaggio nel tempo, toccano con mano le emozioni degli attori. Questo grazie alla vicinanza, in quanto si trovano a pochi centimetri dagli interpreti, e al coinvolgimento che il particolare allestimento "immersivo" ad arena crea. Un "unicum" mondiale di cui essere fieri.

Per informazioni o prenotazioni è possibile visitare il sito della produzione www.workinmusical.com , oppure telefonare al numero 334/9177814 o ancora collegarsi alle pagine Facebook dei vari spettacoli, per essere informati sulle novità e sulle disponibilità di posti in tempo reale.


AMALFI 839AD Musical Epico
Ogni sabato alle ore 21 dal 15 Giugno al 12 Ottobre 2019
Arsenale della Repubblica di Amalfi (SA)

REBELLION - Il secondo capitolo della saga di Amalfi 839AD
Ogni mercoledì alle ore 21 dal 19 Giugno al 9 Ottobre 2019
Arsenale della Repubblica di Amalfi (SA)

AMALFI 839AD - The Epic Musical

Regia, testo, costumi e musiche
Ario Avecone

Una produzione
Workinmusical / Sipario di Luce

in collaborazione con
Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Amalfi, Regione Campania, Scabec

Disegno luci
Ario Avecone
Alessandro Caso

Sartoria
Laura Borrelli, Anna Salvato

Carpenteria
Dietro le quinte Srl, Marcello Del Prete

Tecnici audio/luci
Antonino Mastellone, Enzo Siani, Edoardo Cretaglia

Direttore di scena
Roberta Taiani

Accoglienza e P.R.
Rosanna Milano, Bonaventura Esposito, Deborah Di Francesco

AMALFI
AMALFI
Cast 2019:

Antonio
Ario Avecone

Giovanna
Myriam Somma

Sicardo
Antonio Speranza

Carlo
Antonio Melissa

Cardinale Luigi
Vincenzo Oddo

Pietro
Giovanni Quaranta

Livia
Nuccia Paolillo

Ottavia
Diletta Acanfora

Angelica
Martina Cenere

Ensemble
Andrea Sciortino, Mattia Ruocco Swing Cassandra Pepe, Elena Vollaro



REBELLUM - Il secondo capitolo di Amalfi 839AD



CAST & CREW

Marinella: Martina Bianca Cenere
Riccardo: Giovanni Quaranta
Frate Guglielmo: Ario Avecone
Ludovico da Sulmona: Antonio Melissa
Isabella: Susanna Giordano
Lamia: Myriam Somma
Ruggero: Vincenzo Oddo
Lucrezia: Diletta Acanfora
Igor: Antonio Speranza
Filippo: Alessandro D'Auria
Swing: Cassandra Pepe, Elena Vollaro

Scritto e diretto da Ario Avecone
Musiche di Ario Avecone e Susanna Giordano
Carpenteria scenica: Dietro le quinte Srl, Marcello Del Prete e Giuseppe Palermo
Disegno costumi: Myriam Somma
Sartoria: Laura Borrelli
Aiuto Regia: Antonio Melissa
Disegno Luci: Alessandro Caso e Ario Avecone
Tecnici Audio/Luci: Antonino Mastellone, Eduardo Cretaglia, Enzo Siani
Booking: Rosanna Milano
Fotografia: Adriano Criscuolo Photoacris, Andrea Gallucci B&B Photos, Giuseppe Proto
Accoglienza: Rosanna Milano, Bonaventura Esposito, Roberta Tajani, Deborah Di Francesco




Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?