Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 11 giugno 2019

PrIMO 2019, Favolah vince la sesta edizione


Si è svolta il 7 giugno allo Spazio Diamante in Roma la proclamazione dei vincitori di PrIMO 2019, il Premio Italiano del Musical Originale, presentata da Valentina Gullace e Marco Stabile e organizzata da Franco Travaglio con la collaborazione di Viola Produzioni, Teatro Giovani Torrita, AMTA Rome, musical.it e Compagnia delle Stelle.

Opera vincitrice assoluta della sesta edizione del riconoscimento per gli autori emergenti del teatro musicale è Favolah, un testo di Eleonora Benedetti ed Erica Picchi, con musiche e arrangiamenti di Emanuele De Rosas. Rispettivamente al secondo e terzo posto del voto online si sono classificati Cinema Future Show, musiche di Andrea D’Alpaos, Giorgio Susana, libretto di Anna Patanè, Anna Zago, liriche di Anna Patanè, Francesca Seri, e Clinic Book Therapy Show musica e liriche di McGraffio. Per il tuo amore, musiche di Gabriele De Pasquale e Giacomo Dalla, liriche e dialoghi di Gabriele De Pasquale si è aggiudicato il Premio della Critica.
A interpretare i brani delle opere vincitrici, oltre alle compagnie originali, i performer Carmine Barbato, Silvia Alibrandi, Gaia Sibilla Longo, Emanuele De Rosas, Beatrice Rondinelli.
Con le opere vincitrici sono state presentate anche le opere finaliste Come se non ci fosse un domani, di Alvise Zambon e Maria Guzzon, Noi e Anne Frank, di Anna Hurkmans, Raffaele Paglione, Più che mai, credi nei tuoi sogni di A. Cataldo, D. Cataldo, G. Cataldo, Manuela Curati, Monica Miglio, e l’opera in gara Lancillotto, L’amore Tutto Trasforma di Claudio Bagnato, Alessandro Bagnato, Christian Gara.

Durante la serata, accolta dal pubblico romano con un’entusiasta platea completamente sold-out, è andato in scena un omaggio al compianto Tony Cucchiara grazie all’interpretazione di due brani tratti dalla Baronessa di Carini da parte di Annalisa Cucchiara e Luca Notari, ed è stato presentato un assaggio dal musical thriller L’Ascensore con i tre protagonisti Danilo Brugia, Luca Giacomelli Ferrarini ed Elena Mancuso.

Nel gran finale, impreziosito da un medley dedicato ai successi della Compagnia della Rancia a cura della magnifica voce di Stefania Fratepietro, accompagnata al piano da Marco Bosco, il produttore Michele Renzullo è stato insignito di un Premio Speciale per il Contributo alla Diffusione del Teatro Musicale, grazie alla collaborazione di Starinsieme di Alessandro Musto.
Tra gli addetti ai lavori presenti in sala, oltre ai citati, hanno consegnato i premi Flavio Gismondi, Bruno Coli e Christian Ruiz. Presenti anche Nicholas Musicco, direttore organizzativo di AMTA Rome sponsor dell’evento, che ha annunciato una collaborazione sempre più stretta con l’evento con il coinvolgimento della sede londinese, Onelia Soldini direttrice Didattica Amta Rome, Anna Maria Piva direttrice della Compagnia delle Stelle, Alberta Izzo, Davide Calabrese, Sabrina Marciano, Gabriele Foschi, Gianfranco Vergoni.

Il Premio, primo e unico riconoscimento nel suo genere nel nostro Paese, è nato per incoraggiare la creazione di nuovi musical originali in italiano, realizzando, in collaborazione col portale musical.it, una vetrina aperta a tutti gli appassionati e agli addetti ai lavori, favorendo l’ascesa di nuovi autori, compositori, librettisti e liricisti e promuovendo la crescita del Teatro Musicale italiano.
I vincitori sono stati omaggiati con una creazione originale ispirata a PrIMO dell’artista Andrea Cislaghi.

IL CONCORSO
GIURIA DI QUALITA’
La Giuria di Qualità è composta da un gruppo di grandi professionisti internazionali, tra cui Silvia Arosio (fondatrice di Riflettori su...), Marco D. Bellucci (regista e autore), Gabriele Bonsignori (regista, saggista e studioso di Storia del Musical), Stefano Cacciagrano (autore RAI ed esperto di musical), Massimo Davico (direttore di Musical.it), Angelo Galeano (vocal trainer di performer professionisti), Lucio Leone (critico teatrale, docente di Storia del Musical per diverse Accademie di teatro musicale), Gianni Marras (regista), Roberto Mazzone (critico teatrale, redattore di www.teatro.it , La Nouvelle Vague Magazine e Amici del musical), Fabiola Ricci (performer e direttrice dell'Accademia del Musical di Castrocaro), Isabella Rotti (creatrice del blog TopHat – tophat.blog ), Paolo Vitale (direttore della Rivista Musical! e del portale CentralPalc), Luca Graziani e Max Rapetti, conduttori di Poltronissima con Luca&Max su Radio Stonata e Polito OndeQuadre e su GRP Televisione, Clemente Zard (produttore di Notre Dame de Paris e Romeo e Giulietta Ama e cambia il mondo), dai redattori di Amici del Musical ed è presieduta dal fondatore Franco Travaglio. La Giuria di Qualità sceglie sette opere i cui autori hanno la possibilità di pubblicare su www.italiamusical.com e www.premioprimo.it una scheda drammaturgica e un assaggio della colonna sonora. La Giuria di Qualità assegnerà anche il Premio della Critica.
VOTO ON-LINE
La terza Giuria è formata dai visitatori del sito che con il loro voto on-line decretano l’opera vincitrice.

AMICI DEL MUSICAL
Fondato nel 1998 da Franco Travaglio con un gruppo di esperti e appassionati, è un network di informazione dedicato alla cultura del musical e del teatro musicale moderno.
Ha accompagnato la crescita del genere in Italia con la pubblicazione della rivista omonima, dapprima cartacea, e dal 2011 in download digitale gratuito su issuu.com/amicidelmusical con notizie, recensioni, approfondimenti e reportage dalle grandi capitali del musical. Il sito www.italiamusical.com , nato con le medesime finalità, è ormai diventato un punto di riferimento on-line per gli appassionati, così come la pagina Facebook (www.facebook.com/groups/francotravaglio) che ha già superato i 6000 iscritti. Dal 1999 al 2004 Amici del musical ha lanciato il prestigioso Premio IMTA “ltalian Musical Theatre Award”, dedicato agli artisti del musical italiano, che vantava una giuria composta da grandi nomi della critica teatrale.

MUSICAL.IT
Ideato inizialmente nel 1997 da Compagnia della Rancia a sostegno del musical “Grease”, si è successivamente trasformato in portale specializzato nella diffusione di informazioni sul musical italiano e internazionale. Attualmente gestito da Live Forum s.r.l., ha come mission quella di fornire una panoramica completa di tutti gli eventi di teatro musicale in scena in Italia, a Londra e a Broadway e anche delle più importanti produzioni in altri paesi del mondo. Solo informazioni, senza recensioni: il giudizio viene lasciato al pubblico.

Per qualsiasi informazione scrivere a premio.primo@gmail.com

Pagina web ufficiale www.premioprimo.it

Pagina Facebook www.facebook.com/ilpremioprimo

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?