Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 15 luglio 2020

ARTU’ torna con il nuovo singolo “MARTA”



ARTU’ torna con un nuovo singolo – MARTA - brano che anticipa l’album d’inediti previsto per il prossimo autunno.

La canzone, prodotta da Massimo Varini, è nata in maniera casuale, guardando la luna, racconta il cantautore: “Mentre scrivevo della luna mi sono accorto che parlavo di Marta” così “Marta e la Luna sono la stessa cosa”, certamente però per l’artista rappresenta un nuovo momento creativo importante, sia dal punto di vista della scrittura che da quello del suono. ARTU’ scrive una storia in cui la persona amata diviene un tutt’uno con la Luna, che a sua volta si trasforma in metafora. Guardando il cielo, nasce l’amore: inevitabilmente e quando non ci pensi.

MARTA, prodotta da Alfredo Music e distribuita da Artist First, mostra una scrittura cinematografica intensa e nello stesso tempo ironica, un inno all’amore autentico e molto contemporaneo.
BIOGRAFIA

Artù è il nome d’arte di Alessio Dari, cantautore
che nel 2013 pubblica il suo primo disco eponimo, al cui interno c’è un brano composto a quattro mani col suo amico e collega Alessandro Mannarino, “Giulia domani si sposa”. L’anno successivo il videoclip del brano, che vede per protagonista l’attrice Giulia Bevilacqua, vince lo “Special Awards” al Premio “Roma VideoClip”. Tra gli otto vincitori di Musicultura 2015, nel corso degli anni Artù si esibisce in contesti sempre più prestigiosi, affiancando su grandi palchi artisti come Brunori Sas, Niccolò Fabi.

Nel 2016 presenta il suo secondo lavoro discografico dal titolo “Tutto Passa” (Sony Music), anticipato dal singolo “Roma d’Estate”, che segna il suo punto di svolta artistico e che è in vetta alla chart Viral 50 di Spotify per settimane. Anche nel secondo album ritroviamo la presenza di Mannarino che, attraverso un irriverente cameo, connota col suo timbro il provocatorio il brano “Tutti a Scuola”.La sua storia live vede la partecipazione al Concerto del Primo Maggio 2017 e concerti nei club e nei festival in tutta la penisola. Il 2 giugno 2017 è invitato dalla famiglia del cantautore Rino Gaetano al Rino Gaetano Day come ospite d’onore.

Nel 2018 esce il suo terzo album “Vola Ale”, anticipato dal singolo Ti Voglio, pezzo incompiuto di Rino Gaetano che Anna Gaetano affidò ad Artù per completarne la stesura. Il singolo fu accompagnato da un videoclip diretto da Maurizio Nichetti. Nel 2019 partecipa all'album - progetto su Fabrizio de Andrè "Faber Nostrum" (Sony Legacy / iCompany), con altri artisti della scena contemporanea italiana, reinterpretando "Cantico dei drogati".

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?