Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

sabato 27 marzo 2021

Scusa, Signore, cantata da Michele Paulicelli: intervista all'autore Alessandro Aliscioni


Nell'approssimarsi della settimana santa, propongo una canzone rimasterizzata, dopo 45 anni, e disponibile su tutti gli store digitali e scritta da

Musica: Alessandro Aliscioni
Testo: Renato Biagioli

Il titolo è Scusa, Signore. L'Interprete è Michele Paulicelli, il San Francesco dello spettacolo cult Forza Venite Gente.

Siccome sono curiosa e il brano mi ha stimolta, visto anche la mia conoscenza ed amicizia con il cast originale di FVG, ho chiesto alcune informazioni a Alessandro Aliscioni e mi ha gentilmente regalato dei ricordi... e riscopriamo spettacoli dimenticati!

"Ho conosciuto Michele Paulicelli tramite un nostro amico e autore comune Renato Biagioli. Era il 1975 quando con Renato decidemmo di presentare alle Edizioni Paoline un nostro progetto consistente in una serie di canzoni moderne per animazioni liturgiche; il progetto fu accolto ed apprezzato e vennero scelti 5 brani da inserire in un album/33giri dal titolo CELEBRIAMO LA NOSTRA SPERANZA. 

A quel punto dovevamo decidere a chi far interpretare le canzoni scelte e, senza esitare, decidemmo di proporle a Michele, il quale accettò volentieri e con entusiasmo e professionalità registrò i brani e portammo a compimento il lavoro discografico. 

In esso troviamo: QUANDO NOI SAREMO NOI, E SANTO SEI, SIA GLORIA A DIO, VIENI E CAMMINA TRA DI NOI e la mitica SCUSA SIGNORE che ancora oggi, nonostante i suoi anni, riesce a destare l'interesse del popolo della rete. 

Successivamente, era il 1977, sempre con Renato Biagioli, realizzammo la nostra prima opera rock che proponemmo alla Pro Civitate Christiana di Assisi e che accettarono, con entusiasmo, di produrre e realizzare al più presto il 33giri dal titolo IL RIVOLUZIONARIO

Anche per questo, importante lavoro, coinvolgemmo Michele che accetto di interpretare, con sentimento e maestria, tutti i brani dell'opera.

Il lavoro fu talmente apprezzato che decidemmo di portarlo in teatro; anche nella veste di musical fu bene accolto tant'è che la RAI registrò una buona parte dello spettacolo e lo mandò in onda nel primo canale della TV. 

Per ulteriori informazioni e riflessioni su questo lavoro preferirei lasciare allo stesso Michele raccontare le sue esperienze e riflessioni (NDA Chiedo io a Michele). 

Dopo questi due lavori, le nostre strade si divisero, ad oggi, a parte qualche piccola collaborazione, non c'è frequentazione ma rimane, comunque, l'affetto e la stima reciproca. 

https://www.linkedin.com/in/alessandroaliscioni

https://sites.google.com/site/alessandroaliscioni/

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?