Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 29 marzo 2021

Teatro i, Emersioni - Dialoghi tra Attrici: Francesca Mazza in dialogo con Alice Spisa


 
Lunedì 29 marzo, un nuovo appuntamento di “Emersioni – Dialoghi tra attrici”, un progetto ideato dalla direzione artistica di Teatro i - l’attrice Federica Fracassi, la dramaturg Francesca Garolla e il regista Renzo Martinelli - all’interno della stagione 2020_2021, dal titolo pubblicAzione. Dall’1 febbraio al 7 giugno, 20 attrici, per dieci dialoghi in diretta Facebook: centrale il tema dell’“emersione” e dell’“emergenza”. Viene data la giusta attenzione a chi emerge, a ciò che emerge e che per questo vive in modo nuovo e propone linguaggi inediti con cui a stento riusciamo a sintonizzare i nostri paradigmi acquisiti? Stare nell’emergenza significa anche cambiare, dar vita a nuove idee? In ogni diretta, due attrici di teatro, di cui una emergente, che sta dando le prime importanti prove della sua ricerca, e un’attrice dal percorso già consolidato, dialogano su parole chiave inerenti a temi di politica, estetica e poetica e si confrontano sui nodi della contemporaneità, a partire innanzitutto dalle loro differenti esperienze in teatro. Dodici le parole chiave proposte dalla direzione di Teatro i, parole che sono un punto di partenza per la discussione, che la coppia progetterà con la massima libertà di temi e linguaggi: creazione, perturbamento, conflitto, comunità, entusiasmo, corpo, maschera, confini, paura, mito, differenza, misura. A introdurre e moderare gli incontri, l’attrice Federica Fracassi. Lunedì 29 marzo, appuntamento con le attrici Francesca Mazza e Alice Spisa, alle 19 sulla pagina Facebook di Teatro i

Tra le emergenti, partecipano all’edizione 2021 del format: Serena Balivo, Chiara Bersani, Leda Kreider, Claudia Marsicano, Giulia Mazzarino, Federica Rosellini, Alice Spisa, Agata Tomsic, Petra Valentini, Matilde Vigna, in dialogo con Sonia Bergamasco, Elena Bucci, Daria Deflorian, Mariangela Granelli, Manuela Mandracchia, Milvia Marigliano, Laura Marinoni, Francesca Mazza, Elisabetta Pozzi, Cinzia Spanò. Il progetto, alla sua prima edizione, accoglie anche ospiti silenziose che, pur non partecipando alle dirette, riflettono sui temi proposti ed emersi dai dialoghi e li arricchiscono, in altre forme, dei loro pensieri; questa stagione vede la partecipazione di Ermanna Montanari.

Dopo la diretta tutti i dialoghi restano visibili sul canale YouTube di Teatro i: (142) Teatroi - YouTube

Francesca Mazza

Francesca Mazza, si è diplomata alla Scuola di Teatro diretta da Alessandra Galante Garrone. Dal 1983 al 1995 lavora negli spettacoli di Leo de Berardinis, dapprima presso la Cooperativa Nuova Scena di Bologna, poi all'interno del Teatro di Leo di cui è stata fondatrice. Altre significative esperienze artistiche sono stati gli incontri con Alfonso Santagata, Gigi Dall’Aglio, con il regista cileno Raul Ruiz, con il regista argentino Fernando “Pino” Solanas, con Davide Iodice e con il regista francese Jacques Lassalle. Negli ultimi anni ha partecipato ad alcune produzioni della compagnia Teatri di Vita diretta da Andrea Adriatico, della compagnia Fanny & Alexander e della compagnia Accademia degli Artefatti diretta da Fabrizio Arcuri. Le più recenti produzioni a cui ha preso parte sono: 2015 Sweet home Europa di Davide Carnevali per la regia di Fabrizio Arcuri, prodotto dal Teatro di Roma. Ritter Dene Voss di T. Bernard per la regia di Pietro Babina, prodotto da ERT Emilia Romana Teatri. Nel 2016 Candide di M. Ravenhill, per la regia di Fabrizio Arcuri, prodotto dal Teatro di Roma. Nella stagione teatrale 2017/18 Antigone di Sofocle per la regia di Federico Tiezzi, prodotto dal Teatro di Roma. Nel 2019 Jackie di E. Jelinek per la regia di Alan Alpenfeld, produzione LAC, Lugano Arte e Cultura e Lullaby-Tragedia Aerobica di Erika Z. Galli e Martina Ruggeri all’interno di Roma Europa Festival. Nella prossima stagione sarà Bernarda Alba nell’omonimo testo di Garcia Lorca prodotto dal Teatro Stabile di Torino per la regia di Leonardo Lidi e Clitennestra nell’Elettra prodotta da ERT per la regia di Lisa Ferlazzo Natoli.

Ha vinto il Premio UBU come migliore attrice non protagonista per la stagione 2004/2005 per l'interpreazione di AquaMarina. Nel 2010 ha vinto il Premio Ubu come migliore attrice protagonista per l’interpretazione dello spettacolo West della Compagnia Fanny & Alexander e il Progetto Ravenhill della compagnia Accademia degli Artefatti.



Alice Spisa

Alice Spisa debutta in teatro a 18 anni. Studia a Londra con Giles Foreman e nel 2012 si diploma presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino. L'anno successivo vince il Premio UBU come Nuova Attrice Under 30 per Lo stupro di Lucrezia, diretto da Valter Malosti. Interpreta i testi a due L'abito della sposa e Qualcosa rimane, a fianco di Pino Strabioli e Monica Guerritore. Negli ultimi anni collabora con Giuliano Scarpinato (Ovid Hotel-Primo Studio), Filippo Renda (Circeo-Il massacro), Elena Gigliotti e Dario Aita (La Bisbetica Domata), Marco Lorenzi (Otello), Margherita Scalise (Bedbound), Lydia Giordano (La mia esistenza d'acquario), Claudio Autelli (La fine del mondo), Liv Ferracchiati (La tragedia è finita, Platonov), Maria Chiara Pederzini. Al cinema è apparsa in La luna su Torino di D. Ferrario e L'abbandono di U. Frosi. È anche autrice di numerose traduzioni e adattamenti per il teatro.

Note di Federica Fracassi

Scegliere, nell’emergenza di questo tempo nuovo e difficile, donne emergenti che stanno scommettendo sul lavoro della scena, significa dare visibilità e piena parola a coloro che muovono i primi passi in teatro, per raccontare profondamente i sentieri meno scontati della loro ricerca appena iniziata, ma già così ricca, unica e multiforme, mettendoli a confronto con esperienze che differiscono per generazione, ma che a volte possono avere sintonie estetiche o di percorso. – afferma l’attrice Federica Fracassi, direttrice artistica di Teatro i insieme a Francesca Garolla e Renzo Martinelli - L’ottica è quella di essere spettatori di emersioni inedite che sono sì il risultato dei racconti di giovani donne e attrici, ma anche e soprattutto di un rispecchiamento, della sorpresa che affiora da inaspettati duetti, da tranches de vie e, perché no, da pezzi teatrali a due voci. Divertirsi a scompaginare le carte, a far incrociare due sguardi sul mondo, a creare universi che nell’incontro si arricchiscono reciprocamente, dando vita a un “oltre”, a un “altro”, imprevisti per parlare alle nostre vite e ai nostri percorsi.

Le coppie e il calendario dei dialoghi:

emersioni 1 – 1 febbraio Sonia Bergamasco - Claudia Marsicano

emersioni 2 – 15 febbraio Laura Marinoni - Leda Kreider

emersioni 3 – 1 marzo Milvia Marigliano - Petra Valentini

emersioni 4 – 16 marzo Elisabetta Pozzi - Matilde Vigna

emersioni 5 – 29 marzo Francesca Mazza - Alice Spisa

emersioni 6 – 19 aprile Mariangela Granelli - Agata Tomsic

emersioni 7 – 26 aprile Cinzia Spanò - Serena Balivo

emersioni 8 – 10 maggio Elena Bucci - Federica Rosellini

emersioni 9 – 24 maggio Manuela Mandracchia - Giulia Mazzarino

emersioni 10 – 07 giugno Daria Deflorian - Chiara Bersani



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?