Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 24 giugno 2021

Teatro Carcano Milano: sabato 26 giugno debutta a Chiasso il nuovo spettacolo di Lella Costa


Debutta al Teatro di Chiasso il 26 giugno 2021il nuovo spettacolo con Lella Costa prodotto da RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana e Mismaonda

in occasione delle celebrazioni dantesche

INTELLETTO D’AMORE. Dante e le donne

di Lella Costa e Gabriele Vacis

con Lella Costa

e con la partecipazione dell’ensemble femminile del Coro Clairière del Conservatorio della Svizzera italiana, diretto da Brunella Clerici

regia di Gabriele Vacis

scenofonia e luminismi Roberto TarascoChiamati a scrivere di Dante dalla RSI nell’ambito di un progetto multiforme che prevede un podcast (già on air da marzo), uno spettacolo, la sua trasmissione televisiva e un libro, Lella Costa e Gabriele Vacis hanno preso subito la via dell’eterno femminino.

Insieme si sono divertiti ad indagare il rapporto di Dante con le donne della sua vita e della sua opera, partendo dalle biografie per poi immaginare sviluppi possibili e impossibili, mescolando il serio e faceto, secondo quello stile personalissimo e collaudato con successo che caratterizza tutti i loro spettacoli.

Nella divina commedia i personaggi femminili non sono molti. Ma quelli che ci sono, sono determinanti. Basti dire che ad accompagnare Dante nel paradiso è una donna: Beatrice. Scelta coraggiosa, perché la donna, in questo modo, assume un ruolo sacerdotale, guida spirituale che precede un uomo nel cammino verso la salvezza. Uno scandalo per il medioevo del sommo poeta. Ma anche oggi, in fondo. Il racconto scritto da Gabriele Vacis e Lella Costa sceglie alcune tra le donne di Dante e le fa parlare direttamente al pubblico, in modo confidenziale, da prospettive “insolite”. Naturalmente c’è Beatrice, ideale dell’amore puro del poeta, ma anche di tanta gente da settecento anni in qua. E poi c’è Francesca che finalmente ci spiegherà perché Dante l’ha mandata all’inferno insieme al suo Paolo. Ci sarà Taibe, la prostituta delle Malebolge, costretta ad annaspare nel letame per un motivo ben diverso da quella che è stata la sua “professione”. E Gemma Donati, la moglie del poeta, madre dei suoi figli, che spiegherà come si convive con l’ideale amoroso di tuo marito, se non sei tu. La narrazione delle protagoniste della vita artistica e privata del poeta si muove tra gioco e ironia, tenendosi sempre fedele al vero storico e alla larga dalla parodia.

Gabriele Vacis

Intelletto d’amore. Dante e le donne debutta il 26 giugno al Cinema Teatro di Chiasso con la partecipazione dell’ensemble femminile del Coro Clairière del Conservatorio della Svizzera italiana, diretto da Brunella Clerici.

Le date del tour estivo (in divenire):

26/06 CHIASSO

28/06 S GIOVANNI IN PERSICETO (BO)

29/06 SOGLIANO AL RUBICONE (FC)

01/07 TORTONA (AL)

08/07 LIVORNO

09/07 CESENATICO (FC)

13 e 14/07 BRESCIA

18/07 REGGIO EMILIA

19/07 CASTEL FIORENTINO (FI)

20/07 LUNI (SP)

21/07 DOLO (VE)

22/07 ABANO TERME (PD)

30/07 MORROVALLE (MC)

03/08 PINEROLO (TO)

04/08 SAVIGLIANO (CN)

07/08 PRATOVECCHIO (AR)

08/08 SAN GIOVANNI V. (AR)

27/08 SAN DONA' DI PIAVE (VE)

03/09 VERBANIA

24/09 ASCOLI PICENO

Il tour invernale partirà dal Teatro Carcano di Milano il 26 ottobre.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?