Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 21 luglio 2021

Enrico Carso "Yo Te Amo, Te Amo, Te Amo" (Cover tributo a Roberto Carlos)


Di Luca Varani
- Ecco Videoclip ufficiale per il nuovo singolo di Enrico Carso "Yo Te Amo, Te Amo, Te Amo" (Cover tributo a Roberto Carlos)

C'è chi sviluppa la carriera seguendo il proprio mito, trasformandosi in un tributo ed esibendosi in cover, spesso scimmiottanti l'originale, senza attribuire loro una benchè minima caratteristica di creatività. E poi ci sono gli artisti, termine del quale spesso si abusa. Enrico Carso è sicuramente da annoverare in questa seconda, illustre categoria. Uomo schietto e sincero, profondamente innamorato della musica e dotato di grande umiltà, caratteristica rara fra gli artisti, comincia da giovane sotto la guida del popolare cantante bolognese Dino Sarti. Nel 1989 è uno dei tanti ragazzi che a Bologna, città ricca di personalità talentuose, cercana la loro strada nella vita. Qualche anno più tardi, nel 1992, alla fine degli studi il grande salto con il trasferimento negli Stati Uniti – un vero e proprio "miraggio" per molti della sua generazione – dove a Los Angeles conosce e collabora con Beppe Cantarelli, famoso compositore e arrangiatore.

Curioso ed avventuroso di carattere, dopo gli States si farà conoscere anche in Germania e Svizzera, realizzando due album con l’aiuto del maestro Mimmo Turrone.  
 
Successivamente sviluppa la carriera verso il suo Progetto Emozione, un tributo ufficiale ispirato alle canzoni della popstar brasiliana Roberto Carlos Braga, suo faro ispiratore. Da qui il desiderio di scrivere le versioni italiane di varie canzoni di Carlos, amate sin da bambino sui dischi del padre.

Il nuovo singolo di Enrico Carso, che apre una nuova fase del suo percorso artistico, Yo Te Amo, Te Amo, Te Amo, è un trionfo di semplice bellezza, dove la sofferenza per la lontananza con la persona amata risulta più forte di qualsiasi cosa.

Parole che assumono una valenza ancora più concreta in un periodo nel quale molti fra noi hanno dovuto subire, loro malgrado, la tristezza della lontananza forzata dagli affetti di ogni tipo. In piacevole contrasto, la parte musicale del brano suona come un solare reggae che invita a ballare e a riscoprire la gioia dello stare insieme. Il brano è supportato da un videoclip – diretto da Valentina Gaglione – che, in pochi giorni, sta già sviluppando buoni numeri su Youtube. Una nuova uscita lanciata sul mercato italiano ma che, proprio in questi giorni, è oggetto di un lancio promozionale sui mercati dell'America Latina, forte di una vasta fanbase in quei Paesi.
 


A Novembre uscirà il suo nuovo album, anticipato da un ennesimo singolo. La presentazione dell'album avverrà in una serata speciale il prossimo 19 novembre presso il Teatro Nuovo di Ferrara.


FOTO

Crediti VALENTINA GAGLIONI

ARTICOLO A FIRMA LUCA VARANI


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?