Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 20 gennaio 2022

Pippo Flora: addio al musicista agrigentino che musicò i Promessi Sposi


Il mondo del teatro, della musica e dello spettacolo perde un altro grande artista.

E' morto all'età di 89 anni Pippo Flora, musicista agrigentino, cresciuto in una famiglia di artisti intimi della famiglia Pirandello.

Sovrintendente per dodici anni del teatro Pirandello di Agrigento, Flora ha allevato intere generazioni di artisti ed ha stretto un sodalizio artistico e umano con numerosi personaggi del mondo dello spettacolo.

L'ho particolarmente nel cuore, per le sue musiche e gli arrangiamenti de "I Promessi Sposi - Opera Moderna", con la regia di Michele Guardì, uno spettacolo che dieci anni fa ebbe grande successo in tournée nei teatri di tutta Italia. 

Sul prossimo numero di Riflettori su Magazine, avremo proprio un'intervista al Maestro Michele Guardì, per la sua prossima pièce teatrale, ed io mi auguro sempre di rivedere sulle scene quel gioiello che furono i Promessi Sposi.

I funerali di Pippo Flora si svolgeranno sabato 22 gennaio alle 11:00 nella chiesa di San Domenico ad Agrigento. Una camera ardente verrà allestita a partire dal pomeriggio di venerdì 21 gennaio nel vicino Teatro Pirandello, che fu guidato a lungo dal musicista agrigentino.

Ricordo il Maestro Pippo Flora con il suo Padre Nostro de I Promessi Sposi e con alcune mie interviste dedicate allo spettacolo. Prossima pagina.


Intervista a NOemi Smorra, Lucia Ne i Promessi Sposi, oggi in Divina Commedia Opera Musical I Promessi Sposi Guardì/Flora: intervista a Salvatore Salvaggio e Chiara Luppi I Promessi Sposi Guardì/Flora: intervista a Gio' Di Tonno, oggi Quasimodo in Notre Dame de Paris I Promessi Sposi Guardì/Flora intervista a Graziano Galàtone, oggi Febo in Notre Dame De Paris I Promessi Sposi Guardì/Flora: intervista a BRUNELLA PLATANIA I Promessi Sposi Guardì/Flora: intervista a Vittorio Matteucci e Christian Gravina (due Frollo di Notre Dame De Paris) I Promessi Sposi Guardì/Flora: intervista a ROSALIA MISSERI (una delle Esmeralda di Notre Dame de Paris) E ENRICO D'AMORE

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?