Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 27 gennaio 2022

Riflettori su Magazine a fianco degli studenti in un pionieristico progetto scuola/lavoro


Lieta ed onorata di avere offerto agli studenti di una scuola di Cesena la possibilità di partecipare, grazie al magazine mensile che dirigo Riflettori su Magazine, ad un progetto didattico molto coinvolgente.

La scuola che abbiamo trovato, insieme al nostro art director Daniele Colzani e la nostra collaboratrice Christine Grimandi, che ringrazio, prevede nel piano formativo che i ragazzi maturino delle ore di alternanza scuola lavoro ed i professori hanno inserito la collaborazione come project work.

La classe incaricata del progetto sarà la 3A cs dell'Istituto Versari-Macrelli di Cesena, la classe pioniera del nuovo indirizzo "Cultura e spettacolo", nato con la nuova riforma degli Istituti Professionali del 2017.

 
Le materie di indirizzo sono principalmente Discipline Audiovisive e i ragazzi nel percorso quinquennale raggiungeranno competenze in ambito fotografico, audiovisivo e nella comunicazione digitale.
Gli studenti, in completa autonomia e guidati dai docenti Simone Pagliarani e Inessa Vassilieva  parteciperanno con entusiasmo alla richiesta di collaborazione con "Riflettori su..." dando voce ad ogni singolo ragazzo o ragazza della classe su quali sono le scene d'amore di film o spettacoli che più sono rimaste nel cuore. 

Inoltre realizzeranno una breve video-intervista in stile "vox populi" intervistando nei corridoi della scuola i loro coetanei, ponendo una delle domande esistenziali alla quale non è così scontato dare risposta: "Che cos'è per te l'amore?"

Il servizio che ne nascerà uscirà sulle pagine di febbraio del nostro mensile. 

GRAZIE AI RAGAZZI ED AI PROFESSORI. E BUON LAVORO!

Potrete leggere tutto qui https://issuu.com/silvia.arosio ed acquistare una copia cartacea, scrivendo a riflettorisumagazine@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?