Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 6 maggio 2022

Gli Instabili Vaganti volano in USA con il progetto internazionale Beyond Borders



Instabili Vaganti vola in USA con il progetto interdisciplinare Beyond Borders. La Compagnia è infatti tra gli attesi ospiti di The Gathering, incontro all’interno del prestigioso Festival Cross Currents presso la George Town University di Washington DC (4-7 maggio 2022), un appuntamento che dal 2012 si distingue per gli approcci interdisciplinari pionieristici che integrano le arti dello spettacolo alle riflessioni sulle problematiche globali che caratterizzano la nostra era contemporanea. Ed è proprio qui che Instabili Vaganti realizzerà una nuova tappa di lavoro del progetto interdisciplinare Beyond Borders, partecipando ad incontri, workshop e scambi interculturali e soprattutto presentando, sabato 7 maggio 2022, lo spettacolo di teatro documentario Lockdown Memory a una platea di artisti e addetti ai lavori provenienti da ogni parte del mondo. L’Opera performativa e multimediale racconta l’innovativo processo di lavoro che ha portato alla creazione del progetto ed esprime una profonda riflessione sul ruolo degli artisti e quello del teatro come ‘finestra sul mondo’, in un momento storico come quello della pandemia e della conseguente chiusura degli spazi destinati allo spettacolo dal vivo. Questa nuova tappa americana del progetto è realizzata con il sostegno del MiC nell’ambito del Bando Boarding Pass Plus, dell’Istituto Italiano di Cultura a Washington DC e di ATER Fondazione.

Conclusa l’esperienza a Washington la Compagnia sarà ospite del prestigioso e ormai storico spazio dell’OFF Broadway La MaMa ETC di New York dal 10 al 15 maggio 2022. Qui la compagnia Instabili Vaganti sarà impegnata in una residenza artistico-creativa “Boundaries of Freedom” che comprende attività di ricerca, lavoro condiviso con artisti statunitensi. La sessione si concentrerà sul teatro come mezzo di espressione della libertà creativa del performer e della capacità di quest’ultimo di intervenire sulla realtà politica e sociale che lo circonda, sia livello locale che globale. Il 15 maggio, a conclusione delle giornate, verrà presentata una restituzione del lavoro svolto insieme agli artisti partecipanti e, infine, gli Instabili Vaganti presenteranno per la comunità della MaMa lo spettacolo Lockdown Memory. Anche questa seconda tappa americana di Beyond Borders è realizzata con il sostegno del MiC nell’ambito del Bando Boarding Pass Plus, insieme all’Istituto Italiano di Cultura di New York e di ATER Fondazione.

Beyond Borders è un progetto internazionale di condivisione artistica nato durante il primo periodo di lockdown, che prevede momenti di scambio e co-creazione sia dal vivo che on line, al fine di mantenere attivo e vivo il dialogo interculturale tra artisti internazionali. Dal 2021 il progetto ha accolto una prestigiosa rete di partner nazionali e internazionali che comprende, in Italia, ATER Fondazione, L’Arboreto Teatro Dimora e La Mama Umbria International e, all’estero, importanti Festival e istituzioni culturali come: La Mama ETC di New York e il Festival Cross Currents di Washington DC negli USA, i Festival FINTDANZ e FITICH in Cile, il Festival FolkCanarias in Spagna, TAFMA, Festival Hornbill e Ahum Trust in India, Studio Ramli Hassan in Malesia, Centre Culturel Regional de Dakar Blaise Senghor e KËR Théâtre in Senegal.

Il duo artistico multidisciplinare Instabili Vaganti nasce nel 2004 per volontà della regista, performer e artista visiva Anna Dora Dorno e del performer, drammaturgo e film maker Nicola Pianzola e si contraddistingue per l’impegno civile e la ricerca artistica, l’innovazione nel teatro fisico, la sperimentazione nelle arti visive, performative e multimediali, nonché per la propria circuitazione mondiale. Instabili Vaganti ha presentato le sue produzioni e progetti in oltre venti paesi tra Americhe, Asia, Medio Oriente ed Europa, traducendo le proprie opere in tre lingue e collezionando numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui la nomination ai Total Theatre Awards al Festival di Edimburgo.



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?