Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 2 maggio 2022

"Il diritto di sognare": audiolibro con la voce di Floriana Monici




“Il diritto di sognare” di Sarah Pellizzari Rabolini nella collana Oscar Primi Junior di Mondadori - Libri per Ragazzi è ora disponibile anche nella versione audiolibro sulla piattaforma Storytel.

Le vicende quotidiane della dodicenne milanese Bea che scopre la storia vera di Claudette Colvin, hanno la voce di Floriana Monici, attrice, ballerina cantante di grandi produzioni di Musical, spettacoli di prosa, sit-com televisive.

Con la realizzazione del suo primo audiolibro Floriana ha dichiarato «Utilizzare la mia voce per far conoscere la più recente letteratura alle nuove generazioni e non, mi rende molto felice, e ringrazio Sarah che mi ha voluta come interprete del suo meraviglioso libro».

Gli episodi della protagonista sono lo spunto per parlare di storia, di diritti civili, di coraggio e lotta ai pregiudizi.
Bea a scuola è brava, ma non è la numero uno e questo la infastidisce. Così scrive di chi, come lei, è un’eterna seconda. Svolgendo un compito, scopre la storia di Claudette Colvin, un’adolescente che negli anni Cinquanta nell'America della segregazione razziale, si rifiutò di lasciare il posto sull’autobus a una donna bianca. Nove mesi dopo, Rosa Parks compì lo stesso gesto e divenne l’emblema del movimento per i diritti civili. Conoscere la protesta di Claudette è l’occasione per Bea di fare pace con le classifiche e raccontare questa vicenda dimenticata.

Il diritto di sognare, nella versione cartacea, è uscito nella collana Alta Leggibilità che Mondadori propone con un progetto grafico adatto non solo ai lettori con disturbi specifici dell’apprendimento, ma anche a tutti i ragazzi che hanno difficoltà ad accostarsi alla lettura. Un modo agevole per avvicinare i bambini e i ragazzi al piacere di leggere, grazie alle illustrazioni di Ilaria Zanellato e l’impaginato a cura di ©Sinnos.

Sarah Pellizzari Rabolini, è insegnante di lettere in una scuola secondaria di primo grado a Busto Arsizio dove vive ed è giornalista pubblicista. Ha scritto romanzi, poesie e racconti con i quali ha ottenuto diversi riconoscimenti a concorsi letterari. Ha partecipato alla prima edizione de “La fabbrica delle storie” diretta e condotta da Sara Rattaro e alle guide didattiche per la scuola dell’infanzia della Raffaello Editore. Ha collaborato per alcuni webzine scrivendo di cinema, teatro e musical per il quale ha una passione viscerale. È formatrice certificata del Metodo Caviardage® di Tina Festa ed è sempre a caccia di poesie nascoste!

“Il diritto di sognare” è il suo primo romanzo per ragazzi.

Floriana Monici, nasce a Roma ma cresce in terra Campana, nella sua amata Sorrento.
Attrice, cantante, ballerina, ha preso parte ed è stata la protagonista dei migliori Musical in Italia.

Grease, Hello Dolly, A Chorus Line, Mary Poppins, Cats, Hairspray, Happy Days, Footloose,
A Qualcuno piace Caldo, Tutti Insieme Appassionatamente, Cercasi Cenerentola, Sette Spose Per Sette Fratelli, questi alcuni dei titoli più conosciuti con Alessandro Gassman , Gianmarco Tognazzi, Loretta Goggi, Paolo Ferrari, Manuel Frattini, Paolo Ruffini, Rossana Casale.

A Parigi recita in francese nel musical Jersey Boys.
Diretta da registi del panorama del teatro musicale italiano come Saverio Marconi, Chiara Noschese, Claudio Insegno, Federico Bellone, Fabrizio Angelini, è stata Edda Ciano nello spettacolo Edda Ciano: tra cuore e cuore, diretta da Roberto Rossetti, con le musiche di Dino Scuderi e le liriche di Elisabetta Tulli.
Ha lavorato per la tv affiancando Pippo Baudo a Domenica In e come attrice in alcune sit-com di RAI 1. È stata diretta da Marta Gervasutti nel lungometraggio Per Gioco o Per Caso, e da Francesco Lodari nel cortometraggio Il Bandito.
È stata la voce di Radio CRC targato Italia per il programma Non Ci Resta Che...
Finalmente approda alla prosa diretta da Carlo Buccirosso nella sua nuova commedia
Due Vedovi Allegri con Biagio Izzo. È protagonista nello spettacolo Rewind per Italy Bares diretta da Mauro Simone.
Insegna Canto e Repertorio Musical all’Accademia di Musical dei Teatro Nazionale di Milano.

“Il diritto di sognare” di Sarah Pellizzari Rabolini

Dai 9 anni

MONDADORI OSCAR PRIMI JUNIOR, Alta Leggibilità

Le illustrazioni sono di Ilaria Zanellato

La voce su Storytel è di Floriana Monici


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?