Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 17 maggio 2022

Il suono del silenzio al Teatro Repower, musical di fine anno del percorso Licos degli Istituti E. De Amicis di Milano


Andrà in scena il prossimo 24 Maggio al Teatro Repower di Assago “Il Suono del Silenzio”, musical di fine anno del percorso Licos degli Istituti E. De Amicis di Milano, che vede la direzione artistica di Alessandra Bajoni.

I ragazzi di tutte e cinque le classi si esibiranno in uno spettacolo inedito, scritto e diretto da Mariagrazia Scambia, dove non mancheranno brani pop e brani tratti dai più celebri musical di Broadway.

La storia è ambientata in uno scenario post-apocalittico, in pieno stile We Will Rock You, in cui arte e cultura sono stati vietati e tutti coloro che infrangono le regole vengono catturati e incarcerati.

Il destino dell’arte nel mondo è tutto nelle mani di un gruppo di ribelli che, essendo venuti a conoscenza di un’antica leggenda, intraprenderanno un viaggio alla ricerca di Nove Muse che hanno il potere di far tornare tutto alla normalità. Dopo due anni molto difficili per tutto il mondo della cultura, il messaggio che vuol emergere è molto forte e significativo: l’Arte è vita e colora il mondo!

Le muse simboleggiano i valori che custodiscono la memoria e l’immaginazione, fonte di ispirazione di bellezza e di libertà. Riusciranno i ribelli a salvarle dalle grinfie di Katrina?

Le coreografie sono a cura di Eleonora Fracasso, Mariagrazia Scambia, Adele Di Giovanni e Matteo Pacchetti, mentre tra i Vocai Coaches troviamo Roberto Crippa, Manuel Puelli e Laura Raimondi, la parte recitata invece è a cura di Alessandro Carnevale Pellino.

Per info scrivere alla mail teatro@ideamicis.it, per acquistare il biglietto cliccare al seguente link: https://bit.ly/Ilsuonodelsilenzio

LICOS - Liceo Obiettivo Spettacolo - è il primo Liceo d’Italia, dal 2006, che offre un percorso educativo volto ad integrare la cultura liceale con un percorso artistico di eccellenza, a essa complementare. Gli studenti si dedicano al canto, alla recitazione e alla danza, vivendo appieno l’esperienza di una High School of Performing Arts.

Istituti De Amicis è una scuola secondaria laica paritaria, fondata nel 1923 con l’intento di fornire istruzione, cultura e senso civico agli adolescenti. Con il susseguirsi delle generazioni, i giovani sono cambiati e Istituti De Amicis, fedeli all’idea originaria del professor Michele Maria Tumminelli, hanno sempre cercato di innovare la didattica alla ricerca di linguaggi e metodologie più utili al trasferimento di conoscenze. L’apprendimento è un processo individuale che prende avvio in un contesto collettivo: la classe; da qui emerge la priorità di questo Istituto, riuscire a rivolgersi a ogni studente in modo contemporaneamente esclusivo e universale.

Istituti De Amicis nel tempo ha sviluppato una didattica costruttiva e integrata

Costruttiva: la scuola deve considerare gli alunni come individui immersi nella società e deve consentire loro di sfruttare appieno gli anni più rilevanti per la formazione. Un luogo che aiuti i ragazzi e le ragazze a crescere.

Integrata: la scuola deve essere capace di sfruttare la tecnologia, miscelando sapientemente metodi, strumenti e media diversi, per facilitare e incrementare l’acquisizione e la comprensione dei concetti e delle idee indispensabili. Un’istituzione che non insegua il cambiamento, ma che lo diriga.

Istituti De Amicis Milano

Via Lamarmora, 34 – 20122 Milano


https://deamicismilano.com

https://www.instagram.com/deamicismilano/

https://www.facebook.com/IstitutiDeAmicisMilano/

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?