Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 14 luglio 2022

“LA TRILOGIA DELLA VITA TRA CANZONI E POESIE DIALETTALI MILANESI”


 
L’Assessore alla Cultura e ai Servizi Sociali del Comune di Turbigo, Manila Leoni è lieta di invitare tutta la cittadinanza allo spettacolo musicale “La trilogia della vita tra canzoni e poesie dialettali milanesi” in programma giovedì 21 luglio presso il Centro Ricreativo De Cristoforis-Gray.
L’evento si colloca fra le iniziative culturali che intendono avvicinare le persone alla conoscenza del proprio territorio, alla storia delle sue parole e al dialetto e alla cultura della comunità che lo parla.
Lo spettacolo “La trilogia della vita” parla dei cortili lombardi, dei giorni che trascorrevano tra litigi, riappacificazioni, chiacchiere, commedie, tragedie. Narra del piccolo mondo della nostra gente e di quei “pover crist” che magari non conoscevano i libri di storia ma che vivevano ogni momento con sincera profondità di sentimenti.

Gli artisti Maurizio Albè e Roberto Antonini, ci aiuteranno a ricordare quei momenti di vita vissuta con poesie e canzoni dialettali, che crediamo sia la lingua migliore per raccontarli ancora oggi.

Per l’occasione i volontari del Centro Ricreativo De Cristoforis- Gray hanno organizzato una “merenda Sinoira” ovvero un pasto freddo, più o meno frugale, che deriva dalla tradizione gastronomica contadina piemontese, in usanza anche lungo i confini della Lombardia.

Sarà una bella serata al Parco di Villa Gray per celebrare così la madre di tutti gli apericena del mondo, i ricordi della vita contadina e le note musicali e dialettali della Lombardia.

“La trilogia della vita tra canzoni e poesie dialettali milanesi”

Giovedì 21 luglio 2022

Centro ricreativo De Cristoforis Gray – ingresso da Vicolo dello Sport a Turbigo

Dalle ore 20.30 Merenda Sinoira – 8,00 € a partecipante – su prenotazione entro il 20 luglio 2022

Dalle ore 21.00 poesie e canzoni in dialetto milanese con gli artisti Maurizio Albè e Roberto Antonini – Ingresso libero.

Per tutta la serata sarà aperto il bar del Centro Ricreativo De Cristoforis Gray.

L’iniziativa è a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Turbigo, in collaborazione con il Centro Ricreativo De Cristoforis Gray e con la collaborazione tecnica della Compagnia dei Gelosi.

Per informazioni e prenotazioni: Centro Ricreativo De Cristoforis 0331/891660


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?