Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 20 febbraio 2023

“Legally Blonde” a Could We Start Again



Nuova puntata di Could We Start Again? nella sua veste ‘monografica’ dedicata alle nuove produzioni italiane. Andrà in onda, eccezionalmente di martedì, il prossimo 21 febbraio h 21, e ci presenterà il cast di Legally Blonde - La rivincita delle bionde, nuova produzione tutta italiana del grande musical di Broadway tratto dall’omonimo film. Saranno ospiti della trasmissione Lucia Blanco (Elle Woods), Claudio Zanelli (Emmett Forrest) e Giovanna D’Angi (Paulette Buonofonte), protagonisti dello show che dopo il grande successo del debutto milanese si appresta ad andare in tour a Genova (Teatro Politeama - 24 e 25 febbraio), Firenze (Teatro Verdi - dal 10 al 12 marzo) e infine a Torino (Teatro Alfieri – 18 e 19 marzo).

I tre performer avranno anche l’occasione di parlare, oltre che di questa ultima intrigante avventura, delle loro carriere e dei loro progetti, col supporto di video, curiosità, approfondimenti, oltre all’attesa intervista tripla.

Non mancherà anche in questo appuntamento l’interessante “Pillola di storia del musical”, di Lucio Leone, mentre Roberto Mazzone ci presenterà notizie e recensioni a caldo e freddo sulle principali produzioni italiane. Condurranno il programma il presentatore Andrea Celeghin e l’autore Franco Travaglio.

L’appuntamento per tutti gli appassionati è sulla pagina web facebook.com/CouldWeStartAgain, sul sito italiamusical.com/couldwestartagain e la pagina youtube www.youtube.com/c/Amicidelmusical . #StartTheMusical

Could We Start Again è un web-show che riflette sul teatro musicale italiano e internazionale, coinvolgendo i più grandi artisti e creativi in un programma rivolto agli appassionati come al grande pubblico.

Nata ad Augusta (SR) il 10 Gennaio 1986 dopo la maturità e i primi studi artistici nella sua città, Lucia Blanco si è perfezionata a Milano presso la S.D.M. diretta da Saverio Marconi. Le sue esperienze teatrali includono: Italy Bares Ballerina evento – Teatro Repower 2022; Balliamo sul mondo Live On Stage, ruolo Miriam - tour Nazionale 2020; Singing in the rain Stage Entertainment, ruolo Zelda - Teatro Nazionale Milano 2019/20; La famiglia Addams SO.GE.TE. Vitali Srl, ruolo Mercoledì – Teatro Nuovo Milano 2018; Life is musical TTU, Coreografa e ballerina - Tour Nazionale 2018; Grease Compagnia della Rancia, ruolo Sandy - Teatro della Luna Milano e tour nazionale 2017/18; Footloose Stage Entertainment, ensamble e cover Ariel e Urleen - Teatro Nazionale Milano 2016; Sarà perché ti amo Kansas Dj Produzioni, ruolo di Susy - Teatro Nazionale Milano 2015; Dirty Dancing Wizard Productions, ensamble e cover Baby - Teatro Nazionale Milano 2014; The best of musical Show for fun & Stage Entertainment - Teatro Nazionale di Milano 2014; La febbre del sabato sera Stage Entertainment, ensemble, Maria Huerta e cover Annette - Teatro Nazionale Milano 2012/13; Sindrome da Musical con Manuel Frattini - Tour nazionale 2012/13; Dolce & Gabbana Ballerina evento - Metropol Milano nel 2013; Mamma mia! Stage Entertainment, ensamble e ruolo di Ali - Teatro Brancaccio Roma 2011/12; Mamma mia! Stage Entertainment, ensamble e ruolo di Ali - Teatro Nazionale Milano 2010/11; La Bella e la Bestia Stage Entertainment, Silly girl e ensamble - Teatro Nazionale Milano 2009/10; A Chorus line Compagnia Della Rancia, ruolo di Val - Tour nazionale dal 2007 al 2009.


Nato a Roma il 18 gennaio del 1985, Claudio Zanelli scopre la sua passione per il teatro e la recitazione durante il liceo dove si diletta con il corso di musical in lingua inglese e con altre compagnie amatoriali. Negli anni successivi alla maturità si diploma in “Teoria e Solfeggio” presso il conservatorio statale O. Respighi di Latina e studia musicologia all’Università Tor Vergata di Roma. Le sue esperienze teatrali lo guidano verso un corso di studi professionale ed è così che si diploma nel 2009 presso l’accademia “Corrado Pani” di Claudio e Pino Insegno dove studia recitazione, canto, dizione, movimento scenico e ballo.

Tra le esperienze lavorative teatrali possiamo citare: “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di O. Wilde nel ruolo del protagonista regia di Antonia Di Francesco; “NUTS” testo e regia di T. Pascarelli, “Cantata di Natale” e “La fattoria degli animali” regia di T. Paolucci, in scena presso il teatro Sistina di Roma e tournée italiana; “Il malato immaginario” di Moliere e “La Locandiera” di C. Goldoni, regia di A. di Francesco; “Deus ex machina” di W. Allen. (Elaborazione di Pino Quartullo), regia di D. Nebbia in collaborazione con la “Fonderia delle Arti” di G. Ingrassia; “L’ultima Strega” di A. Palotto, nel ruolo di “Peter/Albrecht”; “Non abbiate paura” di G. Ferrato e A. Palotto nel ruolo di “Tadeusz”; “Geronimo Stilton – Il musical” di M. Gastaldo nel ruolo di “Scribacchius”; “Processo a Pinocchio” di A. Palotto nel ruolo di “Lucio”; “Jersey Boys – Il musical” regia di C. Insegno nel ruolo di “Nick Massi” (cast Italiano e cast Francese); “Taxi a due piazze” regia G. Guidi nel ruolo di “Ispettore Pettinicchio”; “Zerovskij – Il Tour” di e con Renato Zero e Vincenzo Incenzo, nel ruolo di “Adamo”; “58 sfumature di Pino” di e con Pino Insegno, con il gruppo vocale “Baraonna”, “We Will Rock You” con la regia di Tim Luscombe.

Dirige la compagnia CDM dal 2018, producendo 2 spettacoli fra cui “TWISTED” vincitore del premio “Miglior musical OFF” al musical Day 2019.

Dal 2018 è insegnante prima di improvvisazione poi di recitazione presso la SDM – Scuola del musical di Milano.

Giovanna D’Angi comincia la sua carriera artistica nel 2005, partecipando alla 55° edizione del Festival di Sanremo, classificandosi al 5 posto.
 dal 2008 inizia la carriera nel musical che la vede protagonista di tante produzioni: da Tracy in “Hairspray” alla sorellastra in “cenerentola”, da Anastasia steel in “50 sfumature il Musical” passando per “Priscilla, la regina del deserto” dove veste i panni di una delle Divas, fino a Candy ne “La febbre del Sabato sera”. tra le ultime produzioni “La famiglia Addams” e “La piccola bottega degli orrori” che ha concluso il tour nei migliori teatri italiani in Aprile 2022. Ultima collaborazione con Enrico Brignano in “Ma... diamoci del tu” disponibile su Amazon prime.

Il musical non ferma la carriera discografica.


Nel 2019 esce “Senza paracadute” album di 8 brani che vanta la collaborazione delle più grandi firme di autori italiani.
 Anche il cinema si aggiunge alle tante esperienze, protagonista di “Ragazze a mano armata” nelle sale italiane nel 2014.
 Nel 2021 è protagonista del corto “La foto perfetta” per “Officine fare cinema” e “Marina Rinaldi” con la supervisione di Silvio Soldini.








Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?