Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 20 marzo 2023

“Tutti parlano di Jamie” a Could We Start Again con Barbara Cola, Giancarlo Commare e Piero Di Blasio


 

Could We Start Again?, nella sua veste ‘monografica’ dedicata alle nuove produzioni italiane, dedicherà la prossima puntata al travolgente musical Tutti parlano di Jamie, recentemente tornato in tour nel nostro Paese, e andrà in onda, in diretta e poi in differita sul web, lunedì 20 marzo h 21.

Saranno ospiti della trasmissione Barbara Cola e Giancarlo Commare, interpreti di Margaret New (la mamma di Jamie) e del protagonista Jamie, e Piero Di Blasio regista dello spettacolo. I tre artisti avranno l’occasione di parlare, oltre che di questa ultima appassionante avventura, delle loro carriere e dei loro progetti, col supporto di video, curiosità, approfondimenti, e non mancherà l’attesa intervista tripla.

Tutti parlano di Jamie è in scena al Teatro Nazionale Milano dal 15 al 26 marzo, al Teatro Rossetti di Trieste dal 21 al 23 Aprile, al Colosseo di Torino (26-27 Aprile), al Verdi di Firenze (5 - 7 Maggio) e al Teatro Valli di Reggio Emilia (12-14 Maggio).



Non mancherà anche in questo appuntamento l’interessante “Pillola di storia del musical”, di Lucio Leone, mentre Roberto Mazzone ci presenterà notizie e recensioni sulle principali produzioni italiane. Condurranno il programma il presentatore Andrea Celeghin e l’autore Franco Travaglio.

L’appuntamento per tutti gli appassionati è sulla pagina web facebook.com/CouldWeStartAgain, sul sito italiamusical.com/couldwestartagain e la pagina youtube youtube.com/@Amicidelmusical . #StartTheMusical

Could We Start Again è un web-show che riflette sul teatro musicale italiano e internazionale, coinvolgendo i più grandi artisti e creativi in un programma rivolto agli appassionati come al grande pubblico.

Barbara Cola Nasce a Bologna nel Febbraio 1970. Mentre compie i suoi studi musicali privati di canto e pianoforte con la Maestra Tania Bellanca e di Recitazione alla Scuola di Teatro Colli di Bologna, diretta da Emanuela Montagna, incontra alcuni artisti che segneranno la prima parte del Suo percorso artistico: Biagio Antonacci, Gloria Gaynor, Jean Rich e Gianni Morandi. Partecipa alla realizzazione del Cd “Morandi Morandi” come Vocalist e parte poi per il Tour con Gianni Morandi (stagione ’93-‘94). Interpreta Brava di B. Canfora. Partecipa al Festival di Sanremo 1995 con “In amore” (P.Panella -Bruno Zambrini) in coppia con Gianni Morandi. “Barbara Cola In Tour 1995 tocca il record di 100 date in tre mesi e mezzo. Da Marzo a Maggio 1995 Papaveri e Papere con la Direzione Artistica di Pippo Baudo e tante altre trasmissioni per Tour promozionale come Buona Domenica Maurizio Costanzo Show e Domenica In Condotta da Mara Venier, dove presenta Brava e Libera il suo primo singolo.

Nel Novembre 1995 partecipa come Guest Star al Tour Dallamericamorandi (11 giorni negli U.s.a) con Gianni Morandi e Lucio Dalla con la Produzione Artistica di Adriano Aragozzini.

Nel 1996, il Suo primo Musical “Masaniello” Regia di Tato Russo, nel ruolo della protagonista femminile Bernardina Pisa.

Barbara inizi quindi a studiare per poter accedere alle Audizioni di altri musical e ad affinare l’arte performativa. Partecipa al Disco per L'estate 1996, con il singolo Vita I Love you (tratto da Il tempo di guardare le stelle suo secondo Cd) e alla trasmissione Le Mie Canzoni (con Gianni Morandi - 1996 - Rai 2).

Nel 1997 partecipa dall’Arena di Pola in Croazia al Festivalbar 1997 e sempre nello stesso anno viene chiamata dalla Mediolanum per il Giro d’Italia Tour. Infine sempre nello stesso anno e in coppia con Morandi, prende parte al Convegno Eucaristico Internazionale, svoltosi a Bologna dove canta Imagine di John Lennon con Gianni Morandi davanti a Beato Papa Giovanni Paolo II in Diretta Mondiale. Nello stesso anno Luis Bacalov scrive per Lei “Niente è come te” (testo di Pasquale Panella, Soundtrack de L’avvocato delle donne con Mariangela Melato).

Infine la Walt Disney la chiama per il doppiaggio cantato del personaggio di Megara in Ti vada o no (I Won’t say I’m in Love - Alan Mencken - David Zippel, versione italiana Michele Centonze) Lungometraggio Hercules.

Seguono altri importanti eventi come la Sua partecipazione nel 1998 e 1999 al Teatro Eliseo, con la Direzione artistica di Tommaso Vittorini al Jazz Gala - con Enrico Rava e la Eliseo Jazz Band. Torna alla televisione e di nuovo In Amore con Morandi a Uno di Noi - 2002 - Rai 1. Nel frattempo vince audizione per tornare a lavorare con la Regia di Tato Russo nel ruolo di Lucia Mondella ne I Promessi Sposi Il Musical di Tato Russo, Stagione 20002/2002 - 2002/2003. Partecipa nel ruolo di Memoria ad ALCESTI" di Euripide per la regia di E. Montagna. Torna alla televisione con Stasera Gianni Morandi - Canale 5 - 2004. Partecipa nell’Agosto 2004 a Villa Celimontana a Jazz&Image con “I Rumori del tempo di George e Ira Gershwin.

Nel 2011 viene chiamata da Dino Scuderi e Giampiero Cicciò per interpretare Marianna Giuliano in Salvatore Giuliano il Musical di Dino Scuderi con Giampiero Ingrassia, stagione 2011/2012.

Viene scelta da Giuliano Peparini per l'Opera Popolare Moderna Romeo e Giulietta Ama e Cambia il Mondo nel ruolo di Lady Capuleti Produzione David Zard. alla fine del 2019, al termine del Tour teatrale viene chiamata da Rai Uno per partecipare a Ora o Mai più. dove avrà come mentore Orietta Berti.

Infine arriva prima nella categoria donne a Tale e Quale Show 2020. Nel Dicembre 2020 prende parte al Concerto Per Santo Stefano - Rai Uno (Con L’Orchestra Sinfonica del Teatro Rossini di Pesaro Diretta dal Maestro Pinuccio Pirazzoli). Infine arriva prima nella categoria donne Tale e Quale Show 2020. Seguirà il Concerto Dell’Epifania 2021 (Con L’Orchestra Sinfonica di Santa Chiara Diretta dal Maestro Adriano Pennino).

Nel 2022 esce sulle piattaforme digitali “Barbara Cola Futuri Possibili Acoustic Trio Live in Studio, Concerto Acustico per Trio dove Barbara omaggia i grandi cantautori.

Nato in Sicilia a Castelvetrano il 29 Dicembre 1991, Giancarlo Commare si trasferisce a Roma per continuare e approfondire gli studi di recitazione già intrapresi presso il teatro “Selinus” della sua città. Nel 2015 arriva il primo ruolo importante nella serie “Provaci ancora Prof 6” diretta da Enrico Oldoini e Francesca Marra per Raiuno, in cui Giancarlo interpreta Niccolò Peretti, un ragazzo un po’ introverso e solo che affronta il problema della propria identità sessuale. Seguono altre serie televisive quali “Don Matteo 10” e “Un Passo dal cielo 4” per la regia di Jan Maria Michelini, “I Bastardi di Pizzofalcone” di Carlo Carlei, “Il Capitano Maria” di Andrea Porporati e “Il Cacciatore” di Davide Marengo. Nel 2018 diventa noto per aver interpretato il personaggio di Edoardo Incanti in “Skam Italia” diretto da Ludovico Bessegato e Ludovico Di Martino.

Seguono l’Isola di Pietro 3 di Alexis Sweet e Luca Brignone per Canale 5, “Vite in fuga” di Luca Ribuoli e “Il Paradiso delle Signore” diretto Isabella Leoni, Marco Maccaferri, Riccardo Mosca e Francesco Pavolini per Raiuno, in cui interpreta Rocco Amato, un giovane analfabeta siciliano che si trasferisce a Milano negli anni 60.

A Giugno 2021 esce su prime video l’opera prima “Maschile Singolare” di Alessandro Guida e Matteo Pilati in cui interpreta il protagonista Antonio, un giovane architetto che al termine improvviso del suo matrimonio si ritrova a dover ricostruire la propria vita. Il film distribuito da Vision per Francia, Germania, Austria, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Polonia, Israele, Stati Uniti e Canada con il titolo di “Mascarpone” ha già ottenuto riconoscimenti in vari festival e sarà nelle sale a partire dalla primavera 2022.

A Luglio 2021 è ancora su prime video con l’opera prima “Blackout Love” di Francesca Marino. A settembre ottiene il premio “Manintown next generation” come talento emergente ed è in sala con il film prodotto e distribuito da Eagle Pictures “Ancora più bello” diretto da Claudio Norza.

Ad ottobre torna su prime video con il programma “Sex Uncut ” diretto da Nico Malaspina e condotto da Guglielmo Scilla. A dicembre è ospite in “Drag Race Italia” prodotto da Ballandi per Discovery e visibile da Gennaio 2022 su RealTime.

Il 22 Dicembre 2021 ottiene il premio “Fabrique du cinema Awards” come miglior attore per il film “Maschile Singolare”.

Nel 2022 lo rivediamo in sala per “Sempre più bello” di Claudio Norza, nel film tv per Raiuno “Rinascere” di Umberto Marino in cui interpreta Manuel Bortuzzo e debutta nel ruolo di Jamie al Teatro Brancaccio nel pluripremiato musical inglese “Tutti parlano di Jamie”. Ottiene il Next Generation Comedy Award al Festival di Montecarlo, il Premio Guglielmo Marconi per la comunicazione al Figari International Short Film Fest, il Premio Young Generation al Filming Italy Best Movie Award, l’IRIS Prize -Best Performance in a Male Role e per GQ Men of the Year 2022 ottiene la menzione speciale come talento che incarna il vero concetto di eleganza.

Nel 2023 interpreta Atys nella serie tv Sky original “Romulus 2”, Disney+ lo annuncia nel cast della serie "Qui non è Hollywood" diretta da Pippo Mezzapesa e Netflix nel cast del film "Nuovo Olimpo" diretto da Ferzan Özpetek.



Cantante, attore, doppiatore, regista, autore, Piero Di Blasio nasce a Pescara. Studia canto privatamente con il maestro Antonio Matarazzo e successivamente, dopo il trasferimento a Roma nel 2001, si diploma all’Accademia Corrado Pani di Claudio e Pino Insegno. Membro dei SAT&B di M. Fontana dal 2001 al 2003. Socio fondatore della compagnia “Attori Animati” e, nel 2016, della A.M.O srls, produzione professionale di commedie musicali per compagnie ridotte (fino a un massimo di 6 attori).

Teatro: Interpreta Toto in “Aggiungi un posto a tavola”, con G. Guidi e E. Garinei; il narratore in “Cannibal il musical” (di cui è anche autore delle musiche aggiunte); Reuben in “Joseph e la strabiliante tunica dei sogni”; Ensemble in “Insegnami a sognare”; Arnall in “La fila” (tutte con la regia di C. Insegno – Roma e Tour italiano); Marco in “Tomorrow morning”; Edmund in “Alta società”; Fusco in “La febbre del sabato sera”; Mr. Pinky (e nel secondo anno Corny Colins) in “Hairspray – Grasso è bello”; Lionell nel musical “Cenerentola” (tutte con la regia di M.R. Piparo – Roma e Tour Italiano); Hannas in “Jesus Christ Superstar”, regia M. Mazzei; Don Stanislao nel musical “Non abbiate paura – Giovanni Paolo II il grande”, regia G. Ferrato e A. Palotto; Nitto Minasola in “Salvatore Giuliano il musical” di D. Scuderi, regia G. Cicciò; Poeta Pulci nell’opera di Riz Ortolani “Il principe della gioventù”, regia G. Peparini; Lord Farquaad in “Shrek il musical” (tour italiano), regia C. Insegno e N. Grujic; Bobby Franchetti in “Taxi a due piazze”, regia G. Guidi; Vezio in “Il cappello di paglia di Firenze”, regia S. Querci; Sy Spector in “Bodyguard – Guardia del corpo il musical”, regia F. Bellone (Teatro Nazionale Milano 2017); Tim in “Frankie and Johnny”, regia di C. e P. Insegno; Ensemble in “Sulle ali del sogno”, regia di F. Draghetti. È stato protagonista (oltre che autore dell’adattamento) di “Ti amo, sei perfetto, ora cambia”, regia di M. Simeoli, che ha vinto il premio “miglior musical off 2015” all’Oscar italiano del musical.

TV: come attore, partecipa a “Vieni avanti, cretino”, regia P. Pingitore (Rete 4); “Premiata Teleditta” 3 e 4 (Canale 5). Come cantante e corista, a “Uno di Noi” (Rai 1): “Theleton” 2002 (Rai 1); “Dom & Nica in…” (Rai 1).

Doppiaggio: È Tim nella serie tv “Dance Academy”; Matusalemme l’albero nella serie animata “Mini cuccioli”; “Philmour” nel cartoon Scaredy Squirrel; Kon in “Gorjband”; Cee Lo in “American Dad”; vari personaggi in Pucca, Cleveland Show e altre serie e film.

Regia: “Questi 5 anni” (versione ufficiale italiana di “The Last Five Years”); “Appuntamento al buio – il musical” (versione ufficiale italiana di “First Date Broadway Musical”, anche adattamento); “La signorina Papillon” di S. Benni; “Giuro! Tutta la verità…” (di cui è anche autore); “Ciao Amore, Ciao – Tenco e Dalida, tra musica e amore” (di cui è anche autore), spettacolo vincitore dell’Italian Musical Award – sezione Off; “La piccola bottega degli orrori” (di cui è anche adattatore), con G. Ingrassia e F. Canino. Tutti parlano di jamie il musical (di cui è anche adattatore), con Giancarlo Commare.

Musiche: “Vite in scatola”, regia F. Arienzo; “Un giorno di precaria follia”, regia F. Arienzo, premiato al festival 0-30 di Ravenna come migliore colonna sonora.

Formazione: è il direttore didattico della Brancaccio Musical Academy diretta da Gianluca Guidi.




Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?