Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 24 maggio 2023

Antonella Attili a teatro: le date

 

Oggi vi propongo uno spettacolo con Antonella Attili.


Attili, dopo il successo del film con Aldo Giovanni e Giacomo, David di Donatello, partirà a breve con una tournée teatrale. Lo spettacolo scritto da Luca Ricci ha già 10 tappe estive.

Al momento Antonella Attili è in scena anche con la scienziata Ilaria Capua con uno spettacolo sulla salute circolare.

LE VOLPI

uno spettacolo di Lucia Franchi, Luca Ricci

con Antonella Attili, Giorgio Colangeli, Luisa Merloni

costumi Marina Schindler

suono Michele Boreggi, Lorenzo Danesin

luci Stefan Schweitzer

tecnico Piero Ercolani

amministrazione Riccardo Rossi

ufficio stampa Maria Gabriella Mansi

foto Elisa Nocentini

scena e regia Luca Ricci

produzione Infinito

Nell’ombra di una sala da pranzo, all’ora del caffè, in un’assolata domenica di agosto, si incontrano due piccoli notabili della politica locale e la figlia di una di loro. Tutto intorno i pensieri volano già al mare e alle vacanze, eppure restano da mettere in ordine alcune faccende che interessano i protagonisti della storia.

Davanti a un vassoio di biscotti vegani, si confessano legittimi appetiti e interessi naturali, si stringono e si sciolgono accordi, si regola la maniera migliore di distribuire favori e concessioni, incarichi di servizio e supposti vantaggi.

La provincia italiana è la vera protagonista della vicenda, quale microcosmo in cui osservare le dinamiche di potere, che hanno sempre a che fare con i desideri e le ossessioni degli individui. Morbidamente, si scivola dentro un meccanismo autoassolutorio per cui è legittimo riservarsi qualche esiguo tornaconto personale, dopo essersi tanto impegnati nella gestione della cosa pubblica.

La corruzione è proprio questo concedere a se stessi lo spazio di una impercettibile eccezione.  Come scrive Leonardo Sciascia nel suo romanzo “Todo modo”: “i grandi guadagni fanno scomparire i grandi principi, e i piccoli fanno scomparire i piccoli fanatismi”. 

 

Antonella Attili esordisce al cinema come madre del piccolo Totò in “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, e da lì lavora, in ruoli di rilievo, con Pupi Avati, Ettore Scola, Francesca Archibugi. In teatro lavora con Ennio Coltorti, Giancarlo Sepe, Roberto Cavosi, Serena Dandini. Raggiunge la popolarità con il ruolo della siciliana Agnese Amato ne “Il paradiso delle signore” e con una serie di monologhi a “Propaganda Live” di Diego Bianchi, su LA7. 

 

Giorgio Colangeli, è uno degli attori più richiesti e amati del cinema d’autore italiano: è stato Nastro d’Argento 1999 (per “La cena” di Ettore Sola) e David di Donatello 2007 (per “L’aria salata” di Alessandro Angelini). Sempre sullo schermo è stato Salvo Lima nel “Il divo” di Paolo Sorrentino e ha lavorato con Rubini, Muccino, Luchetti, Genovese, tra i moltissimi altri. In teatro ha recentemente interpretato Papa Ratzinger ne “I due papi” di Anthony McCarten.

Luisa Merloni ha fondato, insieme a Manuela Cherubini, la compagnia Psicopompo Teatro, con la quale hanno portato in Italia, per prime, i testi degli autori di lingua spagnola Juan Mayorga, Daniel Veronese e Rafael Spregelburg, vincendo due Premi Ubu per il miglior testo straniero (2008, 2010). Autrice di monologhi e testi teatrali, con “Farsi fuori”, da lei anche interpretato, insieme a Marco Quaglia, è finalista di In-Box 2019.

DATE

30 settembre, “Le volpi”, Bagnoli di Sopra (Pd), Teatro Goldoni, Rassegna Musiké

10 settembre, “Le volpi”, Firenze, Festival Avamposti

9 settembre, “Le volpi”, Rimini, Città Visibili Festival

1 settembre, “Le volpi”, Todi, Todi Teatro Festival

4 agosto, “Le volpi”, Casalgrande (Re), Aria Aperta Teatro Festival

7 luglio, “Le volpi”, Maglie (Le), Villa Tamborino, Chiari di luna Festival

1 luglio, “Le volpi”, Ferrara, Ferrara Off – Bonsai Festival

30 giugno, “Le volpi”, Trieste, Litorale Festival

25 giugno, “Le volpi”, Matera, Anfiteatro delle Tamerici, Festival Nessuno Resti Fuori – IAC

23 giugno, “Le volpi”, Asti, Asti Teatro

 

 

 

 

 

 

 

LE VOLPI Scheda Artistica by Silviaarosioteatro on Scribd

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?