Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 23 maggio 2023

Catch Me, lo spettacolo di fine anno della SDM

 


Sarà “Catch me if you can”, musical del 2011 tratto dall’omonimo film del 2002 con Leonardo Di Caprio e Tom Hanks e nominato a quattro Tony Award, lo spettacolo che la SDM -La Scuola del Musical presenterà domenica 28 maggio alle 20.30, al Teatro Manzoni di Milano.

Sul numero di giugno di Riflettori su Magazine, il magazine mensile online e cartaceo che dirigo, troverete le mie interviste allo staff.

Intanto, tutte le info nella prossima pagina.

Come ogni anno SDM sceglie un titolo dal repertorio americano di Broadway che metta in luce i grandi talenti che stanno per diplomarsi e che si accingono ad entrare nel campo professionale del teatro musicale. Per Catch Me If You Can si parla di una prima assoluta italiana, ed SDM è orgogliosa di portare per prima questo titolo in Europa, le musiche di Marc Shaiman e Scott Wittman, in perfetto stile Broadway, sono la colonna sonora ideale per questa storia avvincente (resa da fatti realmente accaduti) che a tratti ha davvero dell’inverosimile.

Lo spettacolo vede tanti numeri musicali e sarà ricco di coreografie inserite in una storia che racconta la vera vita di Frank Abagnale e sarà uno spettacolo nello spettacolo. Il protagonista vive tante vite diverse interpretando finzione dopo finzione tanti personaggi, tanti ruoli, coprendo la sua vera identità. Facendo questo si arricchirà illegalmente, frode dopo frode verrà ricercato in tutti gli Stati Uniti vivendo una vita in fuga per arrivare poi ad una svolta finale di grande effetto drammaturgico.

Questo è uno spettacolo che richiede una grandissima energia scenica, dei performer completi capaci di cantare, ballare, recitare con grande versatilità, portando in scena una completezza artistica di alto livello “questa è la classe perfetta per questo spettacolo” dice la direttrice artistica SDM Alice Mistroni  “ho scelto questo titolo senza alcun dubbio: scene con un peso drammaturgico importante allo stesso tempo caratterizzate sempre da una grande ironia di fondo, numeri musicali coinvolgenti e perfettamente integrati nella storia, faranno dello spettacolo di fine anno SDM un nuovo grande successo da collezionare”.

Il team creativo è quest’anno interamente targato SDM, dice Alice Mistroni “siamo un team estremamente coeso e unendo la nostra professionalità ed esperienza riusciamo a tirare fuori sempre il meglio dai nostri diplomandi”. La regia sarà di Chiara Vecchi, nota coreografa e regista associata di moltissimi musical di successo italiani ed esteri e assistente alla regia e coreografa del conclamato regista delle maggiori opere teatrali in campo internazionale Damiano Michieletto. Dice Chiara Vecchi: “In un mondo sempre meno autentico, in cui la ricerca e la rivelazione della propria identità diventa spesso una missione difficile e nascondersi dietro altre maschere risulta la soluzione più semplice, possiamo riconoscere un po' di Frank Abagnale in tutti noi e pur non diventando noi stessi ladri professionisti o tifosi di comportamenti deplorevoli, alla fine delle sue follie non possiamo non riconoscerne quasi il talento. Giocheremo sul palcoscenico con una tipica commedia americana tra dramma e leggerezza, la storia vera di un uomo che fa di tutto per essere considerato e forse anche per questo inseguito, che non rinuncia a crearsi, dal nulla e a qualsiasi costo, la sua chance di successo e la sensazione inebriante di vivere, come canta lui stesso, una vita a colori forti per la quale vale davvero la pena di aver vissuto, qualsiasi sia il finale."

La direzione musicale sarà di Giacomo Buccheri così come le liriche italiane. Gianluca Sticotti e Elena Nieri saranno vocal coach mentre le coreografie saranno affidate a Luca Peluso.

Non perdere la tua occasione di vedere la prima assoluta di Catch Me If You Can al Teatro Manzoni di Milano il 28 maggio alle ore 20:30.

Il divertimento è assicurato!  

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?